Rimedi naturali per rose
Grazie Tano accetto volentieri la tua proposta e spero di essere all'altezza
Allora una cosa alla volta che proprio oggi sono diventato più vecchio di un anno e ormai sono irrimediabilmente avviato sulla via del declino:baf: psicofisico!! Scherzo chissà perchè mi sento sempre ventanni :froggie_r anche se ne ho il doppio...forse perchè gli elfi non invecchiano mai??
La prima cosa che volevo dire è che le rose miniatura sono più delicate delle altre perchè sono delle microtalee cioè vengono riprodotte con clonazione in vitro che poi è stato il mio lavoro per 20 anni infatti ho avuto un laboratorio di clonazione (micropropagazione) e producevo piante da frutto soprattutto, ma anche rose (per questo le conosco bene!!) poi mi sono ammalato gravemente e ho dovuto abbandonare ma questa è una storia triste
che è meglio tralasciare (adoravo il mio laboratorio costruito con mille sacrifici!! Ma ringrazio il cielo -:- di essere qui tra voi me la sono vista brutta!!) ed è anche il motivo per cui uso metodi naturali per le cure alle piante avendo fatto questo lavoro per tanti anni sono diventato allergico a quasi tutto ciò che esiste di chimico!!! Dicevo che le miniature non sfruttano il piede selvatico (cioè le radici) che rende tutte le altre rose più resistenti, quindi sono un po' più delicate, ma hanno il vantaggio se ben tenute di essere più vigorose e inoltre di essere facilmente riproducibili per talea questo come eredità del periodo passato "in vitro" cioè in provetta .
Dopo questo lungo preambolo torno alle domande, caro Tano per i fiori sfioriti non esagerare col taglio perchè le miniatura non sono come le rose normali e rischi di eliminare le gemme fiorali, quindi anche se la regola per le rose direbbe di tagliare sotto la prima foglia composta di 5 (foglioline) a volte questa è troppo in basso e rischi di rovinare la forma a cespuglio quindi in questo caso puoi tagliare più in alto, in pratica non è che devi fare un buco nel cespuglio perchè la regola dice così! Ora passo ai rimedi naturali: Il primo rimedio naturale che ho usato a 10 anni (a quei tempi le paghette non esistevano :embarrass mica potevo andare a comprare il confidor!) è questo contro gli
afidi che soprattutto sulle nostre care piccole sono dannosissimi 3 mozziconi di sigaretta in un litro d'acqua (io non fumo non chiedeteli a me!) lasciate pure il filtro è lì che c'è il principio attivo che ci interessa cioè la nicotina , lasciate in ammollo fino a quando l'acqua non diventa giallo scuro, spruzzate sulle rose per 3 giorni di seguito poi ripetete ogni 3 settimane (se tornano gli afidi), garantisco che la pianta non soffrirà infatti la nicotina per lei non è tossica come per noi uomini ma gli afidi sloggeranno!! Un altro rimedio utilissimo è il the di d'aglio che è un antibiotico naturale e contrariamente alla nicotina fa benissimo anche a noi umani!!! Schiacciate uno spicchio d'aglio di media grossezza e cuocetelo in 1 litro d'acqua. Filtrate e fate raffreddare. Spruzzate senza diluire
questo rimedio contro oidio, muffa grigia e ruggine. Contro il
ragnetto rosso il peggior nemico delle nostre miniatura si può usare anche un macerato d'ortica 1 Kg. di ortica in 10 lt. d'acqua tenuto al massimo per 12 ore aggiunto a un decotto di equiseto (chiamato anche coda cavallina cresce nei luoghi umidi ed è infestante sembra l'attrezzo degli spazzacamini l'avrete sicuramente visto sulle rive dei fossi o dei fiumi) lasciare a bagno in acqua fredda per 24 ore, quindi riscaldare il tutto a fiamma bassa fino all'ebollizione, continuare a bollire per circa 20 minuti, spegnere e coprire fino a raffreddarlo bene, dare alle piante per 3 giorni consecutivi con un vaporizzatore ogni 3 settimane.
Al fine di evitare delusioni vi dico che questi trattamenti vanno bene se la rosa è appena stata colpita o come prevenzione, ovviamente se la malattia è in stato avanzato siamo costretti ad usare la chimica che io sconsiglio quando possibile perchè come ho detto sopra mi ha rovinato la salute!!
Ahh dimenticavo l'ortica apporta anche tantissimi sali minerali alla pianta quindi è doppiamente :hands13: utile....ed ora scusate devo andare che la Clerici mi ha chiamato alla prova del cuoco con tutte queste ricette vuole anche lei mettermi alla prova!!
Ciao a tutti spero di non avervi annoiato!!:Saluto: