• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose for dummies

spatifillo70

Aspirante Giardinauta
Salve, avrei bisogno di tanti consigli :)
Abbiamo pensato di destinare due piccole aiuolette (ma proprio piccole piccole, diciamo circa 30cm x70 cm) alle rose, a fianco ho una rosa nata da talea che da quanfdo è li a dimora è raddoppiata di dimensione ed ha fiorito continuamente (ha il sole tutto il giorno).
Mi servirebbe sapere cher tipo di rosa mettere, tenuto conto che tra le due aiuole c'è il passaggio per il prato, non dovrebbero essere rose troppo ingombranti insomma.
Potete aiutarmi in modo da poter fare tutto per metterle a dimora a fine febbraio (la zona in inverno è fredda)
Grazie.
 

gianfra

Guru Giardinauta
rose di medio ingombro max 90 x 60 un unica domanda . che tipo di rosa ti piace ????

antica io moderna e su quelle moderne ibridi di tea, floribunda o poyanta. Un consiglio che ti do è di dare una vistitina ai siti di Mndorose, vivaio campanella , Barni e Nino Sanremo.

Fatto ciò avrai un'idea di che rose impiantare ed avrai imparato anche le categorie delle Coltivar ed acuni relativi nomi

A questo punto si può parlere di esperienze e scelta delle piante
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche io resterei su rose polyantha o ibridi tra polyantha e cinesi, come Cécile Brunner e Perle d'Or. Sono molto fiorifere e non necessitano di grandi cure. Inoltre nel tuo clima non dovrebbero vivere male, visto che comunque sei al mare....Anche hermosa è una buona soluzione.

Altrimenti potresti pensare a delle patio moderne o coprisuolo.
 
Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
a me piace tanto Gruss an Aachen (anche perchè non posseggo le altre!!!!!!) rimane piccolina ed è cinese.
 

spatifillo70

Aspirante Giardinauta
Ora vado a vedere le rose che mi avete suggerito :)
Per quello che riguarda i miei gusti, mi piacciono un po' tutte, ne ho viste tante e ho l'imbarazzo della scelta, il problema è il poco spazio a disposizione e il problema che non devono ingombrare tanto.
Hélène, il giardino è un po' lontano dal mare, però è soleggiato, le rose che stavano un pochino agonizzando sul mio terrazzino in città stanno dando grandi soddisfazioni :)
 

spatifillo70

Aspirante Giardinauta
:) sono tutte molto belle, si, ho l'impressione che le polyantha siano la soluzione migliore, ma quante piantine devo prendere per ogni aiuola? e si possono mischiare i colori o è meglio di no? per esempio se per ogni aiuola servono tre piante metterne due bianche ed una colorata può andare?
 

belluccio

Maestro Giardinauta
in un aiuola 30x70 io non ci metterei piu' di una pianta,le rose hanno bisogno di almeno un metro di distanza da una pianta all'altra e se le metti troppo appiccicate rischi che si ammalino vista la scarsa circolazione di aria!!:Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Propongo 2 rose tea pure : M.me Camille 50 x 60 e Lorraine Lee 60 x 60 trovabili a radice nuda al Vivaio Le rose ( se disponibili ) Poi un pò più grandi Prof. Gavinat e Harry KirK.
Per le foto guardare il sito del Vivaio ed in alternativa " Le rose di Posillipo. salvo qulche caso hanno all'incirca le medesime piante.

Per quanto riguarda " Le Rose " la proprietaria ( per quanto mi riguarda ) è stata velocissima a aguarare l'ordine e a darmi conferme e non, e poi ora sta facendo delle offerte con sconti, insomma mi sembra una buona idea.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
in un aiuola 30x70 io non ci metterei piu' di una pianta,le rose hanno bisogno di almeno un metro di distanza da una pianta all'altra e se le metti troppo appiccicate rischi che si ammalino vista la scarsa circolazione di aria!!:Saluto:

Quoto in pieno, anche se questa regola vale per rose di diverse varieta', infatti oltre alla scarsa circolazione d'aria subentra anche la competizione radicale. Se invece vuoi un'effetto piu' corposo puoi metterne anche due in 70cm, ma che siano della stessa varieta', per esempio due White Pet in un'aiuola e due Marie Parvie' nell'altra:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
In quello spazio metterei solo una rosa, non due.
Metterei o Hermosa (chinesis hermosa) o la double knockout (rossa o rosa).
Entrmabe sono piccole e di coltivazione facilissima (molto sane e resistenti).
 

spatifillo70

Aspirante Giardinauta
Salva, avevo scritto ieri ma forse il messaggio è andato disperso.
Per l'apparato radicale non dovrebbero esserci problemi, le due aiuole dovrebbero venire alla fine di un piazzale in pietra che è stato leggermente ridotto, in pratica dietro avrebbero il piazzale (per una lunghezza di circa tre metri) e davanti il prato.
In teoria si potrebbe anche fare un'unica aiuola e passare di lato per andare sul prato, ma lo trovo poco pratico.
Vedo se riesco a postare una foto così forse capite meglio.
Ieri avevo anche chiesto cosa ne pensate delle rose Kosteriana?
 
Alto