• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose diverse nello stesso vaso

B

blumenblut

Guest
Salve a tutti. Sono nuovo del forum e ho subito subito una domanda.
Vorrei piantare delle rose in vaso sul mio balcone, e mi chiedevo se è possibile mettere nello stesso vaso (bello grande, s'intende) due o tre diverse specie di rose. Si può fare oppure le rose diverse tenderanno ad "ammazzarsi" a vicenda per via delle tossine emesse dalle radici? E se metto assieme colori diversi della stessa specie?
Grazie!!

Alessio
 

ciaseta

Florello Senior
allora, la cosa è fattibile, ma con delle condizioni...
il vasone deve essere un vascone bello grande (sempre se non devi metterci delle minirose), poichè ogni rosa ha bisogno di molto spazio, e soprattutto in profondità.... almeno 50 cm. :rolleyes:

in più c'è il fattore "tossine"... recentemente ho dovuto separare talee di minirosa presa dalla fiorista, poichè mi stavano morendo una ad una senza apparente motivo... ma il motivo c'era! :mad:
tornando a noi, metterei un separè: ad esempio nel mio vascone ho messo due rose, ma sono divise da una parete di guaina bituminosa, quindi come se fossero in due vasi diversi. :eek:k07: :Saluto:

ma più rose in uno stesso vaso senza accorgimenti... non lo farei....
 
S

scardan123

Guest
Confermo, non farlo. Una rosa x vaso. Non mettere più rose nello stesso vaso, né dello stesso tipo, né di tipi diversi.
A meno che il vaso non sia un mostro di diversi metri quadri di superficie.
 
B

blumenblut

Guest
Grazie mille!!
Chiarissimo... e un po' come immaginavo. Allora prenderò dei vasi diversi e proverò la mia prima esperienza con le rose. Vorrei partire da un paio di arbusti piccolini... non mi interessa avere sbito un cespuglione, piuttosto vorrei vedere come crescono e si sviluppano... se non le stronco sul nascere! :storto: Dite sia fattibile? Oppure è meglio prendere qualcosa di già "fatto"?
Un saluto a tutti!
 
S

scardan123

Guest
Le rose è sempre meglio piantarle a fine settmbre prendendole a radice nuda: restano come stecchi morti per mesi e mesi, ma invece crescono sotto, rafforzando le radici. Poi di colpo esplodono e non le fermi più!
COme arbusti piccoli ma molto robusti che ti daranno pochi problemi potrei prendere degli ibridi rifiorenti di rosa rugosa piccolini, come Grootendorst e Dagmar Haarstrup. (gli altri sono invece enormi). Non vanno mai spruzzate (guai! le rovini a spruzzarle) e il fogliame è praticamente sempre perfetto; tollerano anche terreni meno ircchi, zone meno assolate e irrigazioni meno frequenti (non amano condizioni avverse, ma a differenza di moltre altre rose le sopportano). Afidi se ne prendono, ma meno delle altre rose e lì puoi dare aglio e sapone, la sola cosa che -spruzzata in dosi moderate- ho visto che non dà fastidio alle loro foglie piene di venature.
 
S

silviaviola

Guest
COme arbusti piccoli ma molto robusti che ti daranno pochi problemi potrei prendere degli ibridi rifiorenti di rosa rugosa piccolini, come Grootendorst e Dagmar Haarstrup. (gli altri sono invece enormi).

Quoto e aggiungo: se vuoi le bacche non prendere ibridi a fiore doppio, o informati bene perchè sono davvero pochi quelli che le fanno. Per quanto riguarda le dimensioni io ho una M.me Renée Gravereaux che non diventa grandissima, ed ho letto che anche Hansa è piuttosto contenuta rispetto ad altre. La prima niente bacche, la seconda anche se ha il fiore doppio.. si. Altre non ne conosco purtroppo.
 
B

blumenblut

Guest
Quindi mi dite che devo aspettare settembre per piantare?!? Accidenti... pensavo che in vaso si potessere piantare in ogni periodo dell'anno...
Per gli arbusti seguirò il consiglio di scardan... visto che sono alle prime armi meglio cimentarmi con qualcosa di meno problematico! :) Vedrò dove posso trovarle...
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Blumenblut:froggie_r :froggie_r
 
B

blumenblut

Guest
Grazie!
Come ho già detto sono proprio alle primissime armi e la mia "collezione" ammonta a un ficus, un tronchetto della felicità (che era quasi morto, poi ne ho salvato un ciuffo che per talea è rivenuto sù bello allegro... ma ormai rimarrà solo ciuffo senza tronco... :( ) e una begonia... ah, tre bambù dell'Ikea contano?? ;)
Ho da poco un appartamentino solo mio con un bel balcone e spero di poter incrementare presto il numero di vasi... ieri intanto ho preso anche un'orchidea, dopo aver letto tutto su sito e forum... speriamo di farcela a non ucciderla!
Ancora non so di che colore sia il mio pollice... ma credo (o temo!) che lo scoprirò presto!
 
S

scardan123

Guest
Per gli arbusti seguirò il consiglio di scardan... visto che sono alle prime armi meglio cimentarmi con qualcosa di meno problematico! :) Vedrò dove posso trovarle...

Anche Hansa è ottima, concordo con Silviaviola (me l'ero scordata). E anche BlancDouble de Coubert.
Blanc double, Dagmar, Grootendorst e Hansa le trovi sia da Barni sia da LaCampanella, entrambi vivai di ottima e meritata fama:
http://www.vivaiolacampanella.com/rose.php?sel_cat=47&sel_sub=84
https://www.rosebarni.it/shop.php?azione=listino&cod_sotto_varieta=80&cod_varieta=811

Ora Barni non le ha in catalogo perché adesso vende solo quelel in vaso, ma aspetta settembre ottobre e vedrai che le ha tutte)


PS: non avere fretta con le piante. Anch'io aspetto settembre per almeno una decina di rincospermi, due prunus serrulata, 6 rose e una dozzina di sedum diversi, ma ho impartao a mie spese che avere fretta porta risultati pessimi.
 
S

scardan123

Guest
Dimenticavo: anche se da qualche parte le trovi in vaso, in genere è meglio metterle a settembre ottobre in radice nuda.
 
B

blumenblut

Guest
Grazie per le dritte... il mio unico "problema" con i vivai è che abito da pochi mesi in Germania, e non so proprio qui come sono messi (a parte il fatto che, vista la mia poca esperienza, forse brancolerei nel buio anche in Italia...)! Nei prossimi giorni farò un giro in avanscoperta...
Ho visto sui siti che mi hai segnalato che è possibile ordinare direttamente on-line... però nessuno parla di spedizioni all'estero... proverò a chiedere direttamente.
Grazie ancora e buona giornata!! :Saluto:
 
Alto