• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose miniatura

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Se ho capito bene cosa intendi per ibridare cioè che stando vicine cambiano colore ho letto spesso anch'io questa leggenda metropolitana che però vorrei sfatare completamente!

Non so come funziona per le rose, però ti posso assicurare che funziona per i ciclamini, ne ho 1 bianco che sta da tempo fra 1 viola e 1 rosa, ha fatto un fiore con i petali per metà bianchi e per metà rosa! ed ho notato che i nuovi bocciolini sono rosa!:eek:
 

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Ciclamini indicatori di pH

Non so come funziona per le rose, però ti posso assicurare che funziona per i ciclamini, ne ho 1 bianco che sta da tempo fra 1 viola e 1 rosa, ha fatto un fiore con i petali per metà bianchi e per metà rosa! ed ho notato che i nuovi bocciolini sono rosa!:eek:

Non vorrei insistere ma non confondiamo il colore del fiore con l'ibridazione sono due cose diverse ripeto che per ibridazione si intende in genetica l'unione dei codici genetici di due piante mediante impollinazione. Per avere degli ibridi dei tuoi ciclamini dovresti raccogliere da loro dei semi e seminarli, le piantine che nascerebbero sarebbero gli ibridi dei tuoi ciclamini. Ti faccio un esempio se avessi un'unica ortensia in giardino e mettessi sali di alluminio nel terreno diventerebbe da rosa a blu ma essendo sola con chi si sarebbe ibridata? Inoltre i ciclamini prima che venissero inventati i pHmetri erano usati come indicatori naturali del pH infatti hanno la proprietà di cambiare colore a seconda se vengono immersi in una base o in un acido, ecco forse spiegato il mistero! Ma non importa la cosa essenziale è che le nostre piante continuino a darci soddisfazioni il colore non è poi così importante :Saluto:
 

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Facoltà

Verdelfo non farti troppi problemi...qui più notizie si hanno meglio è...e penso valga x tutti.
Ti ringrazio x i complimenti al mio blog!!!

PS: che facoltà hai fatto?? Anche a me piace tantissimo la genetica, ma purtroppo nella mia, ingegneria, non si studia....
Ciao Tano :Saluto: ho fatto la facoltà di scienze forestali a Firenze, poi Agraria a Bologna, la genetica è affascinante mi ricordo che all'esame scritto dovevamo calcolare di che colore sarebbero nati i gattini di una gatta bianca e di un gatto nero e altre cose del genere, sembra incredibile che in una molecola infinitamente piccola come il DNA siano contenute tutte le informazioni su come dobbiamo essere!! Tu invece un grande ingegnere, mi sa che se vai avanti così con la passione che hai per le piante diventerai un ingegnere del verde o un paesaggista :) e se invece sarai un ingegnere edile riempirai i giardini dei tuoi clienti di minirose :lol: :Saluto:
 

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Minirose di Lulù

Ciao a tutti! mi sono appena registrata... è da un po' che sbircio nel forum per prendere spunti, ma l'intervento di Verdelfo è stato come una manna dal cielo! ho preso nota di tutto!! io sono proprio alle prime armi, ed ho un immenso bisogno di aiuto! Proprio ieri pomeriggio mi sono dedicata alla potatura delle mie minirose. Ero stanca di vederle con tutte quelle foglie sciupate... non so se ho fatto bene, ma hanno resistito alla mia incuria di mesi, e mi hanno regalato diverse fioriture durante l'estate... :froggie_r Sono in totale 8 "cespugli" e sono piantate in una striscilina di terra larga 30cm e lunga 3mt ai piedi di un filare di uva fragola e di 2peschi. Fino a giugno erano sommerse dalle erbacce (durante la primavera era stato lasciato tutto allo stato brado), poi gli ho fatto spazio... non sono molto belle alla vista, si sono sviluppate molto in altezza! però anche ora ci sono tante foglie nuove verdi verdi ed alcuni boccioli, direi quindi che sono forti! Vorrei farle diventare dei BEI cespuglietti... cosa posso fare? Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà dare qualche consiglio:hands13: :hands13:
Ciao Lulù benvenuta:Saluto: :hands13: e grazie per aver apprezzato i miei suggerimenti :flower: :)
Sicuramente le tue minirose si sono alzate molto per sfuggire alle erbacce, in gergo vivaistico hanno "filato"ma non è un problema anzi tu confermi la mia teoria che in fondo le rose miniatura sono abbastanza forti dopo che si sono ambientate! Se vuoi puoi concimarle ma molto poco tra un po' andranno in quiescenza e quindi meglio non esagerare, dovresti usare un concime liquido specifico per le rose, controlla che contenga anche microelementi è importantissimo!! Spesso quelli in commercio contengono solo i macroelementi e quindi sono meno efficaci. Mi raccomando non utilizzare concimi ad alto tasso di azoto in questo periodo, le tue rose vegeterebbero troppo e se arrivasse un freddo precoce soffrirebbero, poi a novembre inoltrato quando saranno cadute le foglie se riesci a procurati del letame maturo sarebbe una vera manna per loro!! Sono a tua disposizione per tutto ciò che vorrai chiedermi :Saluto:
 

Commelina

Master Florello
verdelfo, grazie ancora per avermi chiarito le idee a proposito del colore delle roselline. completamente ignorante in materia di genetica, la mia era solo una ipotesi. di fatto la rosellina color rosa, è diventata giallina, ed avevo attribuito la cosa alle api, bombi, ecc. possibilissimo invece che abbia avuto "fame",perchè ho cominciato da poco a guardare le composizioni dei concimi, i micro elementi ecc. e quindi ho fatto anche degli sbagli come quello che dici a proposito dell'azoto nella risposta a lulù. piano piano una cosa alla volta, un post dopo l'altro imparo qualcosa pure io!
 

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Piano e lontano

verdelfo, grazie ancora per avermi chiarito le idee a proposito del colore delle roselline. completamente ignorante in materia di genetica, la mia era solo una ipotesi. di fatto la rosellina color rosa, è diventata giallina, ed avevo attribuito la cosa alle api, bombi, ecc. possibilissimo invece che abbia avuto "fame",perchè ho cominciato da poco a guardare le composizioni dei concimi, i micro elementi ecc. e quindi ho fatto anche degli sbagli come quello che dici a proposito dell'azoto nella risposta a lulù. piano piano una cosa alla volta, un post dopo l'altro imparo qualcosa pure io!

Gli errori nel giardinaggio come nella vita servono più delle cose fatte bene perchè ci insegnano tanto!! Anche il pH del terreno ha un effetto importante perchè influisce sull'assimilazione di certi elementi invece che altri determinando la colorazione del fiore. Chi va piano va sano e va lontano Commelina ed io sarò sempre felice di aiutarti per quello che posso, un caro saluto :Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
Diventare un paesaggista..magari! sarebbe il mio sogno...ma io non studio ingegneria edile..studio ingegneria meccanica. Due mondi troppo diversi.
Pur troppo non si può fare sempre ciò che si vuole...
 

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Diventare un paesaggista..magari! sarebbe il mio sogno...ma io non studio ingegneria edile..studio ingegneria meccanica. Due mondi troppo diversi.
Pur troppo non si può fare sempre ciò che si vuole...
Magari inventerai nuove macchine invasatrici, trapiantatori automatici di piante (sicuramente minirose :lol: ) guarda che nel vivaismo c'è un gran bisogno di persone in gamba che inventino nuove macchine con quello che costa la manodopera!! L'Olanda riesce a battere tutti nella floricoltura proprio grazie a questo: l' innovazione tecnologica finanziata dal governo e messa a disposizione di tutti i floricoltori!! :Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Buongiorno a tutti ma soprattutto a Verdelfo, al quale vorrei rivolgere una domanda. Ho una rosellina "SATINA" in vaso: direi che si tratta di miniatura. Stava benissimo fino ad agosto, buona la fioritura, anche se tendente al bianco anziché al rosa (?). Poi, come altre piante sul terrazzo, si è presa gli acari: sono cadute molte foglie e l'ho potata... forse un po' troppo drasticamente. Infatti molti rami che si dipartivano dal terreno, sono anneriti e morti. Sono rimasti 2/3 rametti, hanno buttato nuove foglie ma si vede che sono stentate e comunque decolorate. Ho sempre trattato con acaricidi (Miro e poi Spaykil), adesso non capisco se sia ancora sotto attacco, forse no perchè le foglie non sono più cadute. Non voglio comunque più toccarla perchè secondo me queste roselline sono troppo sensibili ai trattamenti chimici (a maggio ho fatto morire una Orange Meillandina, in piena fioritura..., proprio a causa del trattamento con acaricidi). Cosa mi cosiglieresti di fare? grazie mille per il tuo aiuto Maria
 

tano83

Apprendista Florello
Mi sapreste dire qual'è la differenza, se c'è, tra rose polyantha e rose meillandina? Lo chiedo xchè vorrei cercare di identificare le mie roselline...
eccole qui

quella rossa
P9210176.jpg


quella rosa...a dirla tutta davvero un bel rosa che tende al fucsia..è esattamente come quello che vedete in foto
P9210183.jpg

P9210178.jpg


quella gialla
DSCN1932.jpg


dai dai..aspetto i nomi! :hands13:
 

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Acari o intossicazione ?

Buongiorno a tutti ma soprattutto a Verdelfo, al quale vorrei rivolgere una domanda. Ho una rosellina "SATINA" in vaso: direi che si tratta di miniatura. Stava benissimo fino ad agosto, buona la fioritura, anche se tendente al bianco anziché al rosa (?). Poi, come altre piante sul terrazzo, si è presa gli acari: sono cadute molte foglie e l'ho potata... forse un po' troppo drasticamente. Infatti molti rami che si dipartivano dal terreno, sono anneriti e morti. Sono rimasti 2/3 rametti, hanno buttato nuove foglie ma si vede che sono stentate e comunque decolorate. Ho sempre trattato con acaricidi (Miro e poi Spaykil), adesso non capisco se sia ancora sotto attacco, forse no perchè le foglie non sono più cadute. Non voglio comunque più toccarla perchè secondo me queste roselline sono troppo sensibili ai trattamenti chimici (a maggio ho fatto morire una Orange Meillandina, in piena fioritura..., proprio a causa del trattamento con acaricidi). Cosa mi cosiglieresti di fare? grazie mille per il tuo aiuto Maria

Ciao Maria :Saluto: la tua rosa Satina non è propriamente una miniatura ma appartiene alla famiglia delle tappezzanti o coprisuolo, diciamo quindi che in un vaso è un po' sacrificata e perciò più facilmente attaccabile. Gli acari sono veramente delle "brutte bestie" per le nostre rose. Ti consiglio per ora di interrompere con la chimica, puoi vedere se ci sono ancora acari con una lente abbastanza potente, guarda sotto le foglie, con l'arrivo del freddo rimangono solo le femmine fecondate che il prossimo anno ricominceranno a fare danni!! :burningma Sono abbastanza grandi da poter essere viste. Se guardi in questa discussione nelle mie risposte precedenti trovi anche rimedi naturali contro gli acari e posso dirtene altri magari anche un po' più drastici, visto che il tuo terrazzo sembra infestato:( Prima però dobbiamo capire se la decolorazione delle foglie dipende dagli acari ancora presenti o dalla fitotossicità dei prodotti da te usati, cioè se la tua rosa si è intossicata, poi passiamo all'azione! Altra cosa che ti consiglierei appena la tua Satina va in quiescenza, cioè perderà le foglie per dormire d'inverno, è di rinvasarla, magari ne riparliamo, fammi sapere :Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
Lo so ariel...è davvero bella...sia x il colore, sia per l'evoluzione della forma dal bocciolo a quando di apre totalmente...stupenda.

PErò io adoro quella rossa..non lo so xchè, ma mi ha colpito immediatamente..devi vedere quando è a metà della fioritura, ha uan forma stupenda!

Insomma..nessuno sa dirmi al differenza tra roselline polyantha e meillandina?
 

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Lo so ariel...è davvero bella...sia x il colore, sia per l'evoluzione della forma dal bocciolo a quando di apre totalmente...stupenda.


Insomma..nessuno sa dirmi al differenza tra roselline polyantha e meillandina?

Le polyantha dal greco poli=molti e antha=fiori sono rose a cespuglio che fiosicono a mazzetti e anche se esistono (poche) varietà di polyantha nane sono molto più alte delle meillandina, che è un termine commerciale per indicare le rose miniatura prodotte da Meilland, il primo a rilanciarle verso la fine degli anni '70. Per ciò che riguarda i nomi delle tue rose dovresti dirmi se sulla confezione c'era il marchio Meilland ho già delle idee ma non è così facile le miniature si assomigliano un po' tutte ma se sono di Meilland saprei già darti i nomi.
 

tano83

Apprendista Florello
No, purtroppo non c'era nessun marchio sopra...ho controllato ieri quando sono ritornato allo stesso centrocommerciale, e le roselline rimaste non avevano nessun marchio...solo il nome dell'azienda che le produce o distribuisce...

Ps: stavo per prenderne un'altra...sempre rossa, però aveva fiori più grandi e tronchi più grossi, secondo me non era proprio una minirosa...quanto resisterò? Fino alla fine lo so che andrò a comprarla...
 

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Se fossero Meilland non potrebbero essere vendute in modo anonimo sono molto rigorosi su questo...e hanno vinto anche molte cause legali contro chi le moltiplicava e commercializzava senza licenza!! Quindi escluderei Meilland....anche se....nel caso di pirateria vivaistica ti direi Gold symphonie la gialla, Tilt Synphonie o meglio Prince la rossa, forse una Lady quella rosa.....
 

tano83

Apprendista Florello
Probabilmente la gialla è meilland xchè la comprari in primavera e non ricordo se c'era il marchio, però effettuando uan ricerca in rete sembra la gold symphonie...solo che ci sono poche foto, e non riusco ad esserne sicuro.
Per le altre non trovo foto, quindi non riesco nemmeno a confrontarle..

Mi sto iscrivendo al sito Meilland per poter visionare il catalogo...
 

antonina

Aspirante Giardinauta
Verdelfo volevo ringraziati per i rimedi naturali che ci hai consigliato per le rose. Avevo fatto un appello contro gli antiparassitari non sapendo di questo 3d. Ancora un consiglio: questi rimedi valgono solo per le rose o vanno bene, come penso, anche per le atre piante???
 
Alto