• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose miniatura

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Verdelfo volevo ringraziati per i rimedi naturali che ci hai consigliato per le rose. Avevo fatto un appello contro gli antiparassitari non sapendo di questo 3d. Ancora un consiglio: questi rimedi valgono solo per le rose o vanno bene, come penso, anche per le atre piante???
Ciao Antonina :Saluto: pensi bene sono ok per tutte le piante ma come tutti i rimedi naturali vanno impiegati con più costanza e per periodi più lunghi, però funzionano anche se in casi gravissimi bisogna necessariamente ricorrere alla chimica :cry: . Ne conosco altri anche se quelli che ho postato sono quelli più collaudati e di facile reperibilità....sono felice di esserti stato d'aiuto :)
 

Commelina

Master Florello
Probabilmente la gialla è meilland xchè la comprari in primavera e non ricordo se c'era il marchio, però effettuando uan ricerca in rete sembra la gold symphonie...solo che ci sono poche foto, e non riusco ad esserne sicuro.
Per le altre non trovo foto, quindi non riesco nemmeno a confrontarle..

Mi sto iscrivendo al sito Meilland per poter visionare il catalogo...

ciao tano, non ho riletto i post indietro, ma avevi detto che la gialla era simile alla mia trovatella recuperata dal cassonetto? la mia aveva ancora il cartellino infilzato KORDANA il produttore ma non c'era il nome, se può esserti utile.
 

Maria42

Apprendista Florello
per Verdelfo

Grazie, Verdelfo, per i tuoi preziosi commenti. Sì, ho archiviato con cura i tuoi rimedi naturali. Il problema è che io sono di natura piuttosto impaziente e con i rimedi naturali bisogna sapere aspettare...! Tuttavia sto iniziando a capire che, in alcuni casi, l'azione drastica è troppo aggressiva. Sto tenendo sotto controllo la Satina: stamattina ho notato alcune foglioline nuove, verdi e non decolorate e, almeno sembra, in buona salute. Ti dirò! Ciò che mi spaventa è sapere che centinaia di femmine fecondate si siano annidate ovunque in attesa dell'attacco 2008....:cry: ! a presto Maria
 

tano83

Apprendista Florello
Commelina hai ragione, me ne ero dimenticato. Cmq sono andato a rivedere e il fiore sembra quello. Per caso col passare dei giorni il colore sbiadisce in giallo che tende al bianco? xchè se è così...allora è proprio la mia. PErò cmq non sono riuscito a capire se è mellandia oppure no...
 

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Grazie, Verdelfo, per i tuoi preziosi commenti. Sì, ho archiviato con cura i tuoi rimedi naturali. Il problema è che io sono di natura piuttosto impaziente e con i rimedi naturali bisogna sapere aspettare...! Tuttavia sto iniziando a capire che, in alcuni casi, l'azione drastica è troppo aggressiva. Sto tenendo sotto controllo la Satina: stamattina ho notato alcune foglioline nuove, verdi e non decolorate e, almeno sembra, in buona salute. Ti dirò! Ciò che mi spaventa è sapere che centinaia di femmine fecondate si siano annidate ovunque in attesa dell'attacco 2008....:cry: ! a presto Maria
Non è detto sia così magari sei riuscita a sterminarle! Non ti preoccupare in anticipo per il 2008, specialmente se ora hai alcune foglioline verdi è un buon segno! Poi se la pianta viene tenuta bene diventa più resistente, stai tranquilla per ora Maria ok :)
 

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Commelina hai ragione, me ne ero dimenticato. Cmq sono andato a rivedere e il fiore sembra quello. Per caso col passare dei giorni il colore sbiadisce in giallo che tende al bianco? xchè se è così...allora è proprio la mia. PErò cmq non sono riuscito a capire se è mellandia oppure no...

Grazie all'indicazione di Commelina ecco svelato il mistero non sono Meillandina !! Sono Kordana che è il marchio commerciale di un produttore olandese di minirose eccoti il link http://www.kordana.nl/nl/index.htm Tano ora finalmente conoscerai i nomi delle tue rose! Ancora un attimo di suspence....:Saluto: Un abbraccio a Commelina !
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
1053182338-1.gif

grazie, e ricambio
icon_hug.gif


tano, mentre sfiorisce assume sfumature tenui dal bianco al rosa, i petali si accartocciano a stellina. mi dispiace perfino tagliarle via, aspetto sempre che secchino del tutto!
 

tano83

Apprendista Florello
DUNQUE...mi sono informato bene..sono andato a comprare l'ennesima mini rossa (spero sia l'ultima..specialmente x il portafoglio!!) dal fiore abbastanza grande e dal fusto più grosso delle altre, e ho visto bene la casa produttrice...sono rose "Forever"...
LA gialla potrebbe essere o l' "Antibes" o la "Ibiza"..non riesco ancora bene a decifrare...domattina controllo meglio i boccioli;
la rosa è "Monte Cassino";
la rossa comprata qualche giorno fà è la "Merlot", quella che ho preso oggi dovrebbe essere la "Cannes"...

Il sito dell'azienda è http://www.rosa.dk/

Se andate sul sito..sapete dirmi cosa di riferiscono quelle dimensioni..6..10.5 e 12 cm...?? FOrse ai vasi?
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao verdelfo! :)
Io adoro le rose, mi sono sempre piaciute tantissimo, soprattutto quelle in miniatura ma non le ho MAI comprate perchè ho sempre sentito da chi le aveva che sono piante difficili da tenere, che si ammalano facilmente e altrettanto facilmente muoiono. :storto:
Beh! Dopo la tua spiegazione sui rimedi naturali e su come coltivarle credo proprio che una piccola piccola me la comprerò! :food: Tanto poi so a chi rivolgermi se avrò bisogno di consigli....:ciglione:

Il tuo post è di grandissimo aiuto!
 

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Ciao verdelfo! :)
Io adoro le rose, mi sono sempre piaciute tantissimo, soprattutto quelle in miniatura ma non le ho MAI comprate perchè ho sempre sentito da chi le aveva che sono piante difficili da tenere, che si ammalano facilmente e altrettanto facilmente muoiono. :storto:
Beh! Dopo la tua spiegazione sui rimedi naturali e su come coltivarle credo proprio che una piccola piccola me la comprerò! :food: Tanto poi so a chi rivolgermi se avrò bisogno di consigli....:ciglione:

Il tuo post è di grandissimo aiuto!

Ciao Gramigna :Saluto:
non sono poi così delicate e difficili, direi che lo sono solo nel primo periodo, perchè a differenza delle loro sorelle più grandi sono appena uscite dalla serra, mentre di solito le rose di altre varietà vendute a radice nuda o in vaso vengono coltivate nel 99% dei casi all'aperto.
La cosa più importante perciò è non far subire subito dopo l'acquisto uno stress ambientale alle nostre miniatura! Sai quante ne ho salvate che sembravano già morte :( e che gli amici stavano per gettare nella spazzatura, ma poi messe in giardino sono vive e vegete e non certamente più difficili di altre piante, anzi direi abbastanza robuste. In sintesi come tutte le rose amano il pieno sole e quindi soffrono se tenute in casa o all'ombra, ma certo nemmeno possiamo sbatterle subito al sole appena acquistate perchè le foglioline per i motivi detti sopra sono ancora troppo tenere e quindi si ustionerebbero.
Compra pure la tua minirosa :flower: (al Lidl in questo periodo le vendono a 2,99€ ) e sarò felice di aiutarti! A presto :Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
Devo ammettere che le mie mini-rose stanno benone...cosa strana direi.
Forse sarà che è preferibile acquistarle a fine estate inizio autunno..fatto sta che a differenza di quelle prese in primavera non hanno malattie, non si sono defogliate, stanno fiorendo tranquillamente..e sopratutto sono vive e vegete!

Vi terrò aggiornati...al momento sono a quota 5 minirose...di cui 2 le possedevo già.
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Gramigna :Saluto:
non sono poi così delicate e difficili, direi che lo sono solo nel primo periodo, perchè a differenza delle loro sorelle più grandi sono appena uscite dalla serra, mentre di solito le rose di altre varietà vendute a radice nuda o in vaso vengono coltivate nel 99% dei casi all'aperto.
La cosa più importante perciò è non far subire subito dopo l'acquisto uno stress ambientale alle nostre miniatura! Sai quante ne ho salvate che sembravano già morte :( e che gli amici stavano per gettare nella spazzatura, ma poi messe in giardino sono vive e vegete e non certamente più difficili di altre piante, anzi direi abbastanza robuste. In sintesi come tutte le rose amano il pieno sole e quindi soffrono se tenute in casa o all'ombra, ma certo nemmeno possiamo sbatterle subito al sole appena acquistate perchè le foglioline per i motivi detti sopra sono ancora troppo tenere e quindi si ustionerebbero.
Compra pure la tua minirosa :flower: (al Lidl in questo periodo le vendono a 2,99€ ) e sarò felice di aiutarti! A presto :Saluto:


grazie 1000!!! :froggie_r
Lo farò sicuramente! Soprattutto se possono stare fuori tutto l'inverno...in casa non avrei proprio lo spazio! :ciglione:
 

cerchi

Aspirante Giardinauta
Ciao Verdelfo, volevo chiederti se il rimedio naturale alla nicotina funziona anche coi i vermacci verdi!!!!dopo lo stress da ragnetto che pare superato , adesso ho notato delle foglie della mia rosellina tutte mangiate, e ho scoperto ben tre "ospiti" che ho ovviamente eliminato...ciao.
 

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Ciao Verdelfo, volevo chiederti se il rimedio naturale alla nicotina funziona anche coi i vermacci verdi!!!!dopo lo stress da ragnetto che pare superato , adesso ho notato delle foglie della mia rosellina tutte mangiate, e ho scoperto ben tre "ospiti" che ho ovviamente eliminato...ciao.

Se li hai eliminati fisicamente hai già fatto un buon lavoro e credo sia la soluzione migliore, se dovessero ritornare e a scopo preventivo usa il the d'aglio dovrebbe essere più efficace contro i vermi. :Saluto:
 

vesna

Maestro Giardinauta
ho comprato anch'io la mia prima mini rosa!!!!
l'ho presa al ipercoop- vasetto da 10 cm a 3 euro. è rossa. domani ve la fotografo e posto la foto.
avrei qualche domanda:
la pianta è in fiore. mi dite se la devo rinvasare adesso o devo aspetare che sfiorisca?
in casa nn è il caso che la tenga visto le temperature eccesivamente alte (sui 20° tutto il giorno, ma fino a 30° in cucina dive stano le piante durante la mattinata) cosi ho intenzione di metterla fuori apena possibile. la posso mettere subito al sole (avrebbe si è no 3-4 ore di sole) o devo abbituarla pian pianino?
sapete che leggendo il post mi sono pentita di non averne comprate piu di una? :p
 

vesna

Maestro Giardinauta
allora
ho scoperto che la mia rosina è del unique group e della serie Parade e si chiama Vera anche se per me rimane Rosina.
è questa per farvi rendere conto del colore perche dalle mie foto nn riesco proprio a farlo "uscire" cosi
139831


ecco le fotine della Rosina
rosina1.jpg

rosina2.jpg

rosina3.jpg


l'ho pulita da foglie secche e ho notato questo rametto. che fo lo taglio?
rosina4.jpg


alla fine vi faccio vedere come si presenta il piede. alla fine sembra che sono 3 talee messe insieme. me lo confermate?
rosina5.jpg


grazie a tutti che vi vorrano aiutare
 

valysolle

Aspirante Giardinauta
Help! Mi hanno regalato una rosa canina in miniatura,2 giorni fa, l'ho tenuta per il momento in casa( 19 gradi) e oggi mi ha perso un sacco di foglie gialle alla base dei rami. Sopra le foglie sono verde scuro, paiono sane e ci sono diversi fiori e boccioli...ma sotto...erano gille e secche e sono cadute tutte apena ho scartato la pianta!!E' normale e sono paranoica o c'è davvero qualcosa che non va? che faccio?tra poco mando una foto...Aiuto! Non ho mai avuto rose...ho solo orchidee!!!
PS: mi hanno detto che può stare in appartamento...ma da quello che ho letto non mi pare...consigli?
 

tano83

Apprendista Florello
allora:
1- mai tenerle in casa, muoiono...
2- spesso le roselline appena comperate hanno le foglie basali ingiallite, ma niente di grave

L'importante è travasaral in un vaso poco più grande con terriccio universale misto a terra da giardino, e argilla espansa sul fondo, tienila fuori e fai attenzione a eventuali malattie, malbianco in particolare, e all'attacco del ragnettorosso...entrambi facilmente trattabili con prodotto appositi.
Concima in primavera, e se tutto va bene crescerà a fiorirà..

Cmq sono prprio curioso di vedere ste roselline canine miniatura...
 
Alto