• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli rose miniatura

stella3105

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, un paio di settimane fa mi hanno regalato due bellissime piantine di rose miniatura. Leggendo un pò qua e un pò là mi è venuto qualche dubbio.... -Quando e come devo potarle (considerando che ogni pianta ha gia 4 bei fiori)?
-Una è alta circa 25cm, l'altra 20cm, e sono in un vaso di 10 cm di diametro....dovrei rinvasarle?
-In questo periodo va bene concimare con concime liquido per piante fiorite una volta a settimana?
-Annaffio ogni 3-4 giorni per immersione, ma vedo che qualche foglia sta ingiallendo...consigli per l'annaffiatura??
Grazie a tutti e complimenti per il bellissimo forum!!!
 

gianfra

Guru Giardinauta
tutte le rose seguono i medesimi metodi di cultura.

hai già concimato vedi di non eccedere mineralizzi il terriccio e uccidi la pianta, considera le proporzioni e per ora un pò di concime una volta al mese, d'estate , quando praticamente annaffi tutti i giorni allora puoi abbondare, la miglior cosa sarebbe prendere un pò di stallatico in pellets, tritumarlo un pò visto che il vaso è piccolo e stenderlo e mescolarlo, bagni e siccome è a lenta cessione concima lentamente la pianta. Io non amo molto i fertilizzanti liquidi, pericolosi e comunque se il terriccio è leggero ne butti via il 90 % con lo sgrondo delle acque.
 

stella3105

Aspirante Giardinauta
qualcosa di più preciso? diciamo che sono completamente ignorante in materia e ho bisogno di info MOOOOLTO dettagliate...ringrazio tutti per la pazienza!!!
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
-Quando e come devo potarle (considerando che ogni pianta ha gia 4 bei fiori)?

Devi potarla appena passa l'ondata di freddo, rimuovi i rami sottili, secchi, vecchi, rovinati e troppo interni (tolgono aria e luce al rosaio), devi ridurla ad un terzo delle attuali dimensioni (un bel taglio drastico)

-Una è alta circa 25cm, l'altra 20cm, e sono in un vaso di 10 cm di diametro....dovrei rinvasarle?

si dovresti rinvasarle, fallo prima di potare, svasi poti e rinvasi nel nuovo vaso

-In questo periodo va bene concimare con concime liquido per piante fiorite una volta a settimana?

No, non va bene, troppo concime a piante troppo giovani, io concimo rose in vaso solo 3 volte l'anno a partire da marzo, giugno, settembre con concime granulare a lenta cessione specifico per rose. I concimi liquidi si disperdono troppo e potrebbero essere assorbiti troppo velocemente

-Annaffio ogni 3-4 giorni per immersione, ma vedo che qualche foglia sta ingiallendo...consigli per l'annaffiatura??

non farlo più, si annaffia di rado adesso, anche una volta al mese, il terreno lascialo prima asciugare, rischi il marciume radicale. Dovresti annaffiare dall'alto, non per immersione.
Rimuovi le foglie gialle.
Ciao
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
grazie mille!!!!!!!più chiaro di così si muore!!!giuro che non vi romperò pi le scatole!!!!!

Nessun problema. Scusa se le risposte sono state sintetiche, anche troppo. Per l'irrigazione non prendere alla lettera "anche un mese", serve solo a dire che bisogna attendere che il terreno si asciughi un poco prima di irrigare nuovamente. D'estate il discorso sarà diverso ma nella stagione invernale non amano molto l'eccesso idrico. Ti prego posta le foto appena fiorirà.
:Saluto:
 

stella3105

Aspirante Giardinauta
ecco il problema è proprio questo...sono gia fiorite!!!! me le hanno regalate due settimane fa circa ed avevano gia i fiori...ecco perchè volevo sapere se si possono potare....alcuni fiori li ho tolti perchè si erano completamente aperti, ora ne sono rimasti altri due. E comunque ho notato che stanno buttando nuove foglie a volontà...mi dispiacerebbe potarla...però ho bisogno di consigli,perchè la mia esperienza si limita a vedere quant'è bella una pianta senza considerare che con gli interventi opportuni sarebbe ancora più bella!!! :martello:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
ecco il problema è proprio questo...sono gia fiorite!!!! me le hanno regalate due settimane fa circa ed avevano gia i fiori...ecco perchè volevo sapere se si possono potare....alcuni fiori li ho tolti perchè si erano completamente aperti, ora ne sono rimasti altri due. E comunque ho notato che stanno buttando nuove foglie a volontà...mi dispiacerebbe potarla...però ho bisogno di consigli,perchè la mia esperienza si limita a vedere quant'è bella una pianta senza considerare che con gli interventi opportuni sarebbe ancora più bella!!! :martello:

per me puoi potare, probabilmente l'hanno tenuta in serra per accelerarne la crescita e così ha aperto qualche boccio.... appena sfioriscono i bocci attuali taglia. Personalmente non poterei adesso, è un peccato perdersi una fioritura, poterei appena sfiorisce, ma mai oltre una 15 ina di giorni...... ti ripeto....... è come farei io, non la soluzione migliore, semplicemente penso che una potatura prima di una stagione di vegetazione occorra per forza ad un rosaio.
:Saluto:
 
Alto