• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose miniatura

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dovresti metterci delle altre foto della sua situazione attuale, così è difficile dire cosa possa avere...
Dalle foto che hai messo non mi sembra in cattiva salute. Sicuramente come ti ha detto Tano la devi tenere fuori, le rose non vivono certamente in casa. Hanno bisogno della luce naturale del sole. Mettila anche solo su un davanzale, vedrai che vivrà bene!

Importantissima l'altra cosa che ti ha detto: rinvasala al più presto! i vasetti in cui le mettono sono troppo piccoli, le rose hanno bisogno di vasi soprattutto profondi. In questa maniera la radice vive meglio e non hai bisogno di annaffiare spessissimo, il che potrebbe anche comportare il rischio di marciume radicale.

Aggiungo: almeno fino alla fine alla fine di ottobre fai dei trattamenti con un anticrittogamico generico spray, come quelli che si trovano al supermercato. Ogni dieci giorni lo spruzzi bene sulle foglie. é importante perchè le rose in miniatura sono molto soggette all'oidio, specie se vivono in vaso e su un balcone o un davanzale.
é importante anche che ci sia una buona aerazione e una buona esposizione, in questo periodo sole anche tutto il giorno volendo, in estate, se possibile, solo al mattino.

Per il resto attendo immagini, diversamente è difficile capire sia la gravità del problema sia la sua natura.
 

valysolle

Aspirante Giardinauta
Ho aggiornato il foto album della mia rosa cadavere...domani tenterò di rinvasarla sperando che la situazione migliori...la rosellina è come rinsecchita, eppure il terreno è ancora umido e io non l'ho bagnato x paura di marciumi...i boccioli (quei pochi rimasti)sono come di carta velina...e non accennano proprio a schiudersi...
Le macchie bianche sulle foglie invece non si estendono, ma non diminuscono.
PS: Come si deve rinvasare una rosa?cosa ci vuole?
 

valysolle

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti e scusate la mia insistenza...ma in una giornata è deperita così tanto...e io non sapevo cosa fare...come una mamma con il figlio malato...devo farmi vedere da qualcuno bravo...
 
Ultima modifica:

valysolle

Aspirante Giardinauta
picture.php
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
l'hai per caso concimata tanto questa rosellina? perchè i bocccioli e germogli secchi si possono verificare in questi casi. Potrebbe però anche essere causato da uno stress come cambiamento di esposizione, trasporto o altro.
Sarebbe utile vederne un'immagine della pianta intera, per vederne le condizioni generali e non solo quelle delle foglie.

Fossi in te io toglierei tutti i boccioli in quelle condizioni e le foglie colpite dalla patina bianca e accorcerei un po' i rami, anche solo di due o tre nodi.
La rinvaserei anche, visto che i vasi in cui le vendono sono veramente angusti per le loro radici.
Devi procedere così:

Metti sul fondo del vaso nuovo un po' di argilla espansa, poi metti uno strato di terriccio composto da metà terriccio universale e metà terra di campo, pesante possibilmente, argillosa.
Metti circa un cucchiaio di concime granulare per rose (lo trovi al supermercato), lo copri con ancora uno strato di terra. Poi ci posizioni sopra la rosa con il pane di terra, cercando di non romperlo.
Aggiungi ancora altra terra fino al riempimento totale.
Compatti per bene e annaffi. Tieni umido per i primi 4 0 5 giorni, poi annaffi solo quando il terreno è asciutto, anche quello sotto lo strato superficiale (per sentirlo ci infili un dito).

Ti consiglierei anche di comprare un anticrittogamico generico, ma in particolare antioidico, di quelli che si trovano al supermercato, per esempio della Bayer. Vaporizzi con quello la pianta ogni 8-10 giorni.


Aspetto una foto più ampia della pianta! :Saluto:
 

valysolle

Aspirante Giardinauta
sfortunatamente non ho avuto il tempo di concimarla!!!l'ho presa solo il 7 ottobre!cmq oggi l'ho rinvasata come mi hai consigliato tu. i boccioli sono caduti tutti da soli e x le macchie bianche ho vaporizzato il decotto all'aglio come lo avevano consigliato sul forum...speriamo bene! volevo aspettare per l'anticrittogamico xchè mi hanno detto che se la pianta è un po' debole potrebbe dare il colpo di grazia...Domani vi posto una foto...ora è buio!!grazie tante per i consigli...speriamo di salvarla!!!
Ritorneranno mai i fiori o devono aspettare primavera?(sottointeso:SE SOPRAVVIVE!!!)
A DOMANI!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
scusa, ti hanno consigliato di spruzzarla con un decotto di aglio:squint:? Scusa, queste cose te le hanno dette in questo forum?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ho visto...sinceramente l'aglio io l'ho sentito solo contro gli afidi, che agisca anche contro le malattie crittogamiche mi sembra difficile. E se lo fa è sicuramente una prevenzione molto blanda.
Personalmente penso che sia utile usare prodotti studiati appositamente, specie per piante delicate come le rose in miniatura, già fragili per natura...in questi casi un'ottima prevenzione è importantissima, perchè rimediare dopo può diventare difficilissimo!
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
helene, l' ha scritto verdelfo che ha fatto riproduzioni in vitro di mini rose d altro , leggi sempre la prima pagina, l'unica info che mi mancava a quanto già sapevo da anni è l' equiseto, pur conoscendone le caratteristiche curative non l'avevo associato alle cure per le piante.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
guarda...io ho letto e ho una grande stima di Verdelfo.
Però se devo essere sincera a neofiti o persone che hanno una rosellina sul balcone preferisco consigliare prodotti tradizionali, io.
Poi non so. Ognuno è libero di usare ciò che vuole sulle proprie piante.
 
Alto