l'hai per caso concimata tanto questa rosellina? perchè i bocccioli e germogli secchi si possono verificare in questi casi. Potrebbe però anche essere causato da uno stress come cambiamento di esposizione, trasporto o altro.
Sarebbe utile vederne un'immagine della pianta intera, per vederne le condizioni generali e non solo quelle delle foglie.
Fossi in te io toglierei tutti i boccioli in quelle condizioni e le foglie colpite dalla patina bianca e accorcerei un po' i rami, anche solo di due o tre nodi.
La rinvaserei anche, visto che i vasi in cui le vendono sono veramente angusti per le loro radici.
Devi procedere così:
Metti sul fondo del vaso nuovo un po' di argilla espansa, poi metti uno strato di terriccio composto da metà terriccio universale e metà terra di campo, pesante possibilmente, argillosa.
Metti circa un cucchiaio di concime granulare per rose (lo trovi al supermercato), lo copri con ancora uno strato di terra. Poi ci posizioni sopra la rosa con il pane di terra, cercando di non romperlo.
Aggiungi ancora altra terra fino al riempimento totale.
Compatti per bene e annaffi. Tieni umido per i primi 4 0 5 giorni, poi annaffi solo quando il terreno è asciutto, anche quello sotto lo strato superficiale (per sentirlo ci infili un dito).
Ti consiglierei anche di comprare un anticrittogamico generico, ma in particolare antioidico, di quelli che si trovano al supermercato, per esempio della Bayer. Vaporizzi con quello la pianta ogni 8-10 giorni.
Aspetto una foto più ampia della pianta! :Saluto: