Dove lo hai letto @Artebelle?Non sapevo di dover potare anche le, prima del riposo della pianta! lo terrò a mente.
Sì le foglie vanno tolte. Nemmeno io lo sapevo, anche se vedendo le rose potate in giro, alcune non le avevano per niente e mi chiedevo se non fosse troppo drastica cone misura. invece ha il suo perchénelle istruzioni di Austin <.<. Nelle istruzioni per il primo anno di vita, dice che bisogna togliere le foglie rimaste perchè sulle foglie restano le spore dei funghi, che poi in primavera si risveglieranno con la rosa e la attaccheranno.
Le Ht...se potate poco cresceranno molto ,ma inevitabilmente la pianta si spoglierà sotto...le poterò lo stretto indispensabile
Le rose di solito perdono le foglie da sole ...ma in alcuni inverni miti qualcuna resta ..Sì le foglie vanno tolte. Nemmeno io lo sapevo, anche se vedendo le rose potate in giro, alcune non le avevano per niente e mi chiedevo se non fosse troppo drastica cone misura. invece ha il suo perché
Io le mie HT le poto circa a metà della lunghezza dei rami ogni anno e ogni anno fanno molti fiori ma restano sempre basse 60/70 cm non crescono mai di più.. Anche quest'anno che sono in terra piena sono rimaste basseLe Ht...se potate poco cresceranno molto ,ma inevitabilmente la pianta si spoglierà sotto...
con il risultato che fioriranno in alto ,e non verrà un bel cespuglio ..
solo il primo anno vanno potate meno ,ma solo se sono piante molto giovani
se si comprano a radice nuda di solito sono piante giovani ..
ma in vaso spesso sono piante di almeno 3 anni...
Ma sei sicura che sia una Ht ..Io le mie HT le poto circa a metà della lunghezza dei rami ogni anno e ogni anno fanno molti fiori ma restano sempre basse 60/70 cm non crescono mai di più.. Anche quest'anno che sono in terra piena sono rimaste basse
Qui da me spesso vedo piante in pieno inverno con le foglie. Ad esempio la mia floribunda da talea non ha perso le foglie lo scorso inverno. Sì esatto si tolgono per evitare il contagio.Le rose di solito perdono le foglie da sole ...ma in alcuni inverni miti qualcuna resta ..
anche le foglie che cadono sul terreno vanno levate e non usate per fare pacciamatura ...ma possibilmente bruciate
il fungo della ticchiolatura..è molto resistente anche alle bassissime temperature ..e al risveglio vegetativo si risveglia anche lui ..
Grazie @Myriam_ !seguo
Ciao Clem, le Rose in questione che io ho classificato come HT sono: Cristoforo Colombo, Jubilè du Prince de Monaco, Augusta Louise e A Whiter Shade of pale.. Le prime 2 di Meilland, le altre 2 non ricordo.. Sono floribunde dici..?Ma sei sicura che sia una Ht ..
se dici che resta cosi bassa può essere una floribunda...che sembra un Ht ma resta più bassa
queste sono HT...moderne infatti le danno per altezza matura 70-90: Cristoforo Colombo, Jubilè du Prince de Monaco
Purtroppo per ora no.. adesso sono in terra piena, forse gli farà bene e cresceranno di più che in vaso.. Vedremo!queste sono HT...moderne infatti le danno per altezza matura 70-90
Ma le altre sono vere HT ..dovrebbero superare i cm 100-120...
Ciao Andrea, che piacere leggere delle tue Rose che stanno per fiorire, non vedo l'ora di vederle!!15 maggio
I boccioli della Winchester Cathedral si stanno ingrossando sempre più e si intravede già il colore bianco presto si apriranno poi vorrei caricare dal PC anche le foto delle altre 5 inglesi: stanno vegetando alla grande!!! Sono alte già quasi 60 cm e la William Shakespeare 2000 ha messo 2 boccioli. Non credevo che sarebbero cresciute così tanto in così pochi mesi. Che forza la natura! Credo anche che sia merito della terra di campo di mia nonna! Vedi l'allegato 383811