1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose inglesi acquistate online (Tuincentrum Lottum)

Discussione in 'Le ROSE' iniziata da andreagingerina, 20 Aprile 2017.

1. andreagingerina

andreagingerina Aspirante Giardinauta

Grazie @Fearan della spiegazione sull'essere esile.
    Ti chiedevo cosa avessi spruzzato perché io non le ho trattate ma vorrei prevenire piuttosto che curare: anche qui da me il clima è caldo, molto caldo, e umido e forse spruzzerò qualcosa.
    Sì il punto da cui ha ributtato lascia veramente in dubbio! Speriamo bene perché è l'unica gemma che ha germogliato, tutto il resto è secco!

2. cori_93

cori_93 Giardinauta Senior

Non vedo l'ora di vedere le foto di tutte le tue Rose fiorite!!:love:
    Io è da quest'anno che ho provato a prendere due inglesi, però già grandi (non ho molta pazienza di aspettare che le piante crescano e fioriscano chissà quando:LOL:)..
    La 'Lady of Shalott' tutto bene, ha dei bei boccioli, invece la 'William Shakespeare 2000' si fa desiderare con i boccioli, però sta emettendo ancora le foglie nuove, devo pazientare:LOL::ciao:

3. giuseppe952

giuseppe952 Aspirante Giardinauta

Complimenti!!:V

4. andreagingerina

Grazie @giuseppe952!
    @cori_93 non vedo l'ora di averle fiorite! Aggiornerò più in là questa discussione con foto. E sono sicura tu farai altrettanto nella tua!

A cori_93 e luca79.portale piace questo messaggio.
  5. andreagingerina

Poco fa ho annaffiato le rose e ho notato della ruggine sulle foglie della Winchester :mad: e credo anche della ticchiolatura. Ho tagliato via le foglie infestate (poche per fortuna) e vorrei spruzzare del verde rame/poltiglia bordolese per evitare torni nuovamente: voi che mi consigliate? Va bene il verde rame come trattamento in presenza di attacco conclamato? Un libro sulla coltura delle rose consiglia l'ossicloruro di rame per prevenire e "prodotti a base di triforine" per combattere: mi sapreste indicare una marca e cosa sono le triforine? Avrei dovuto prevenire come ha fatto @Fearan!

6. Fearan

Fearan Maestro Giardinauta

7. Fearan

Fearan Maestro Giardinauta

Scherzi apparte...se le foglie non sono molto colpite puoi comunque tentare la poltiglia bordolese. Altrimenti trovi in commercio svariati prodotti a base di zolfo/rame cge prevengono contemporaneamente alla macchia anche l'odio e varie malattie fungine.
    Se invece decidi per l'artiglieria pesante, ti ci vuole un antifungino sistemico. Io mi trovo bene con il Duaxo ppo della compo, ma ne esistono di varie marche con varie denominazioni.
    valuta bene perchè la roba forte non si può utilizzare in maniera continuativa altrimenti si genera farmaco-resistenza. Va usata solo se si ritiene non si possa fare altrimenti.
    Qualche macchia sulle rose è lo scotto da pagare se non vogliamo trasformare il giardino in una discarica di veleni.
    Le triforni onestamente non sò che siano.
    Oltre a tutto ciò, una corretta gestione delle piante dal punto di vista di esposizione, arieggiatura e potatura aiuta tanto dal punto di vista degli attacchi fungini.

A andreagingerina piace questo elemento.
  8. andreagingerina

Grazie @Fearan! Provo con qualcosa di leggero, ho molte api nel giardino

Condividi questa Pagina