• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose inglesi acquistate online (Tuincentrum Lottum)

AmbraB

Giardinauta Senior
In ogni caso non si tratta di esaurimento del terreno ma di allelopatia.
Deimos tranquillo, innanzitutto non è che diventa un mostro in 2 giorni! Avrà i suoi tempi anche lei!
Dovrai solo magari starci un pò più dietro, e lavorare per tenerla delle giuste dimensioni. La mia come ho detto è stata un pò trascurata, e d'altra parte quasi
tuttele ht col tempo tendono a doventare considerevoli. Poi non è detto che abbiamo un terreno identico.
Insomma io volevo darti una dritta ma non allarmarti, piantala e goditi l'attesa della fioritura. Certo, centrale starebbe bene!:love:
Ecco,io il nome tecnico non lo sapevo! Si impara sempre qualcosa

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
@Fearan @AmbraB
L’aiuola che vedete in foto ha la forna di un cerchio un po’ schiacciato dove sulla circonferenza esterna ci sono 7 rose (con 2 spazi a disposizione), mentre al centro ce ne sono 3 + 1 posto libero per altre rose che formano una croce attorno al lampioncino che si trova al centro preciso; lo spazio libero tra le centrali non è molto grande, e poiché le altre 3 sono Papa, Erotika e Black Baccara, ho pensato ad una rosa con colore di base rosso; la Bolchoi non dovrebbe essere enorme e secondo me ben si affianca anche a quelle che le stanno intorno in quel punto (Just Joey e Candlelight).
La Mistral pensavo di metterla sul giro esterno, tra una bianca e una rosa, avendo come “vicina” del giro interno la Papa... però si troverebbe in primo piano per chi guarda l’aiuola dalla casa (lato opposto da dove è stata scattata la foto) quindi se diventa troppo alta coprirebbe tutto il resto...

A questo punto cambio idea e ci metto la Chippendale, spostando la Mistral sempre all’esterno ma dal lato dove è stata scattata la foto, tra la Troika e la Princesse de Monaco.

Se avete avuto il coraggio e la pazienza di seguire il discorso, datemi il vostro parere ;)
 

vale73

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui di nuovo....rose di vic per aree ombrose ( harlow carr, strawberry hill, alnwick castle) piantate ieri.....qualcuno sa dirmi se i rami che escono...che adesso sono lunghi un 20cm devono essere tagliati più corti dopo la messa a dimora?
 

AmbraB

Giardinauta Senior
@Fearan @AmbraB
L’aiuola che vedete in foto ha la forna di un cerchio un po’ schiacciato dove sulla circonferenza esterna ci sono 7 rose (con 2 spazi a disposizione), mentre al centro ce ne sono 3 + 1 posto libero per altre rose che formano una croce attorno al lampioncino che si trova al centro preciso; lo spazio libero tra le centrali non è molto grande, e poiché le altre 3 sono Papa, Erotika e Black Baccara, ho pensato ad una rosa con colore di base rosso; la Bolchoi non dovrebbe essere enorme e secondo me ben si affianca anche a quelle che le stanno intorno in quel punto (Just Joey e Candlelight).
La Mistral pensavo di metterla sul giro esterno, tra una bianca e una rosa, avendo come “vicina” del giro interno la Papa... però si troverebbe in primo piano per chi guarda l’aiuola dalla casa (lato opposto da dove è stata scattata la foto) quindi se diventa troppo alta coprirebbe tutto il resto...

A questo punto cambio idea e ci metto la Chippendale, spostando la Mistral sempre all’esterno ma dal lato dove è stata scattata la foto, tra la Troika e la Princesse de Monaco.

Se avete avuto il coraggio e la pazienza di seguire il discorso, datemi il vostro parere ;)
Mi son dovuta fare uno schemino mentale ma penso stia bene la mistral tra la troika e la princess; contando che la mistral ha un colore un po' più spento rispetto alle altre 2 dovrebbero esaltarsi a vicenda. Anche io uso come "criterio" quello di mettere alternate rose più chiare e rose più scure e mai colori simili vicini.
Con le ultime arrivatemi da Vic,dopo varie prove di incroci cromatici mi son rotta le scatole e le ho piantate praticamente in ordine alfabetico


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

fabiengi

Giardinauta
Mi son dovuta fare uno schemino mentale ma penso stia bene la mistral tra la troika e la princess; contando che la mistral ha un colore un po' più spento rispetto alle altre 2 dovrebbero esaltarsi a vicenda. Anche io uso come "criterio" quello di mettere alternate rose più chiare e rose più scure e mai colori simili vicini.
Con le ultime arrivatemi da Vic,dopo varie prove di incroci cromatici mi son rotta le scatole e le ho piantate praticamente in ordine alfabetico


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
...favolosa la piantagione per ordine alfabetico

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Mi gira la testa ma...ce l'ho fatta!
Allora, il trittico bolchoj, candlelight (bellissima),just joey mi sembra azzeccatissimo!
Princess e troika pure, però son praticamente arancioni, e secondo me col colere tenero e confettose della mistral non ci stanno granchè...perchè non ci metti la chippendale?

tutto questo te lo dice una che ormai pianta col criterio...'la metto dove c'è posto'...quindi insomma..ho detto tutto!:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Sarebbe bella chessò...accanto alla soul o alla love song...

@vale73 ...forse volevi mettere una foto? In ogni caso, almeno che non siano sciupati, io non taglierei nulla.
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Mi gira la testa ma...ce l'ho fatta!
Allora, il trittico bolchoj, candlelight (bellissima),just joey mi sembra azzeccatissimo!
Princess e troika pure, però son praticamente arancioni, e secondo me col colere tenero e confettose della mistral non ci stanno granchè...perchè non ci metti la chippendale?

tutto questo te lo dice una che ormai pianta col criterio...'la metto dove c'è posto'...quindi insomma..ho detto tutto!:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Sarebbe bella chessò...accanto alla soul o alla love song...

e infatti la Chippendale ci volevo mettere...
ma dall'altra parte c'è meno spazio ed è in primo piano quindi ho paura, visto quanto detto, che la Mistral diventi "invadente" e soffochi le altre
 

vale73

Aspirante Giardinauta
Ciao...si vorrei mettere delle foto ma ho problemi con il cell in questi giorni.
Non appena risolve posto il tutto...alla fine ho tolto solo qualche rametto secco e dato una pareggiata alle lunghezze...
Una volta messe a dimora....penso che ormai si debba solo aspettare, vero?
 

cibe86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Volevo indicarvi il nome di un sito straniero forse non molto conosciuto dal quale si possono trovare rose in vaso ad un buon prezzo. Io ho effettuato un acquisto ed è andato tutto bene. Non so se questo sia consentito dalle regole del forum quindi fatemi sapere se posso condividere questa informazione con voi. Grazie
 

cibe86

Aspirante Giardinauta
Allora, il sito è pharmarosa. Lo trovate come pharmarosa.sk, pharmarosa.hr, pharmarosa.ro, pharmarosa.com, pharmarosa.it e forse anche altri, non so.
L'ho trovato perchè stavo cercando la rosa "Distant Drums". Stranamente è presente sul sito pharmarosa.sk e non su quello .it. Ho chiesto e mi è stato detto che potevo tranquillamente effettuare l'acquisto su quel sito e che non c'erano problemi con la spedizione in Italia. Ho quindi ordinato 4 rose che sono arrivate in una settimana dall'ordine. Le rose sono in vaso e sono arrivate dall'Ungheria in buone condizioni. Ho voluto segnalarvelo perchè sono stati molto seri, mi hanno risposto sempre molto velocemente e oggi mi hanno anche chiesto se le rose erano arrivate in buone condizioni. Spero possa esservi utile! ;);)
 

CLEMETIS68

Master Florello
Allora, il sito è pharmarosa. Lo trovate come pharmarosa.sk, pharmarosa.hr, pharmarosa.ro, pharmarosa.com, pharmarosa.it e forse anche altri, non so.
L'ho trovato perchè stavo cercando la rosa "Distant Drums". Stranamente è presente sul sito pharmarosa.sk e non su quello .it. Ho chiesto e mi è stato detto che potevo tranquillamente effettuare l'acquisto su quel sito e che non c'erano problemi con la spedizione in Italia. Ho quindi ordinato 4 rose che sono arrivate in una settimana dall'ordine. Le rose sono in vaso e sono arrivate dall'Ungheria in buone condizioni. Ho voluto segnalarvelo perchè sono stati molto seri, mi hanno risposto sempre molto velocemente e oggi mi hanno anche chiesto se le rose erano arrivate in buone condizioni. Spero possa esservi utile! ;);)
Sito molto interessante ..e prezzi ottimi per rose in vaso ...
manca solo il posto dove mettere altre rose...:banghead::banghead::banghead::banghead:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Allora, il sito è pharmarosa. Lo trovate come pharmarosa.sk, pharmarosa.hr, pharmarosa.ro, pharmarosa.com, pharmarosa.it e forse anche altri, non so.
L'ho trovato perchè stavo cercando la rosa "Distant Drums". Stranamente è presente sul sito pharmarosa.sk e non su quello .it. Ho chiesto e mi è stato detto che potevo tranquillamente effettuare l'acquisto su quel sito e che non c'erano problemi con la spedizione in Italia. Ho quindi ordinato 4 rose che sono arrivate in una settimana dall'ordine. Le rose sono in vaso e sono arrivate dall'Ungheria in buone condizioni. Ho voluto segnalarvelo perchè sono stati molto seri, mi hanno risposto sempre molto velocemente e oggi mi hanno anche chiesto se le rose erano arrivate in buone condizioni. Spero possa esservi utile! ;);)

Nooooooooo!!! Queste cose non si condividono! :banghead::mazza: eheheh!
Non ho più un cm libero ormai e su quel sito ho appena visto una rosa bellissima che non conoscevo, di cui mi sono appena innamorata: la griselis! :banghead::cry:
Che poi vicino alla Falstaff o alla black Baccara starebbe un incanto!
E ora come si fa? :cry::cry::cry:
:p:D:ROFLMAO:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.....:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:....
qui siamo malate......
non ci potete dare queste mazzate....


...vado a vedere!:rolleyes:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
miiiiiiiiiii.......ci sono le inglesi........:banghead::banghead::banghead:....
Clem mi sà che a questo giro gli F. ci piantano in asso davvero...:cautious::X3:
 
Alto