• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose inglesi acquistate online (Tuincentrum Lottum)

Fearan

Maestro Giardinauta
Io il primo anno poto poco...solo le sfioriture e i rami che per qualche motivo o si sono ammalati o son cresciuti fuori sagoma.
Delle rose che hai preso conosco bene la mistral, la jude, e la chippendale (che ho riordinato perchè l'anno scorso mi è morta). Sono tutte e tre bellissime ma la mistral è incredibile!
Fiori grandi, pienissimi, meravigliosamente ordinati, promatissimi di un rosa antico delicato, che tende quasi al lilla....Superlativa!
Attenzione che almeno la mia è diventata ENORME! E' più alta di me....
Idem per la jude...in italia le rose inglesi crescono molto di più che in patria....

piccolo off topic: ho visto che utilizzi flickr...come funziona? ti trovi bene? io sono ancora alla ricerca di un image hosting da quando quello che usavo prima è diventato a pagamento...
 

AmbraB

Giardinauta Senior
in pratica vorrei sapere se è meglio potare in questo periodo oppure a febbraio...
e se le rose al primo anno devono essere potate in modo particolare (tipo che lunghezza dei rami lasciare)
Io preferisco potare a febbraio, così il gelo non va a danneggiare le "ferite" fatte potando i rami. In teoria gacendolo a fine inverno stimolo una ripresa più veloce

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Io preferisco potare a febbraio, così il gelo non va a danneggiare le "ferite" fatte potando i rami. In teoria gacendolo a fine inverno stimolo una ripresa più veloce

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ah! Però al momento dell'impianto quelle a radice nuda van potate comunque, sia i rami che le radici

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ma arrivano già potatissime :cautious::cautious::cautious:....
Tra quelle che mi sono appena arrivate da Tuincentrum alcune avevano i cinorrodi addirittura. Altre eran state potate,ma "male" e oltre ad un brutto taglio avevan anche le estremità che cominciavano a scurirsi/seccarsi, più alcuni rami danneggiati. Quindi queste le ho "potate", che in questo caso per me significa togliere proprio gli 1/2 cm rovinati dal taglio grossolano.
Quelle che mi son arrivate un mesetto fa da Meilland invece eran già potate (cortissime secondo me) e quindi ho solo dato una spuntatina alle radici prima di interrarle.
Dipende sempre dalle condizioni dei rosai. A parte queste "spuntate" al momento di metterle in piena terra, per il resto tendo sempre a tagliarle il meno possibile. Non mi sembra giusto tagliar loro i rami, con la fatica che fanno ad emetterli!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
che in questo caso per me significa togliere proprio gli 1/2 cm rovinati dal taglio grossolano.
A ecco ....te fai le potature come me ...:D:D
infatti per le potature vere ..lascio il compito a mio marito ..e mi chiudo in casa per non vedere:cool:
sennò è tutto un discutere ...ma devo dire che alla fine ha sempre ragione lui...(ma solo in fatto di potatura:D)
 

AmbraB

Giardinauta Senior
A ecco ....te fai le potature come me ...:D:D
infatti per le potature vere ..lascio il compito a mio marito ..e mi chiudo in casa per non vedere:cool:
sennò è tutto un discutere ...ma devo dire che alla fine ha sempre ragione lui...(ma solo in fatto di potatura:D)
il mio ragazzo lo "uso" come scavatore! Le mie rose non le faccio toccare a nessuno devo essere arrivata a una 40ina di varietà per ora. Non vedo l'ora di vederle tutte fiorite

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Io il primo anno poto poco...solo le sfioriture e i rami che per qualche motivo o si sono ammalati o son cresciuti fuori sagoma.
Delle rose che hai preso conosco bene la mistral, la jude, e la chippendale (che ho riordinato perchè l'anno scorso mi è morta). Sono tutte e tre bellissime ma la mistral è incredibile!
Fiori grandi, pienissimi, meravigliosamente ordinati, promatissimi di un rosa antico delicato, che tende quasi al lilla....Superlativa!
Attenzione che almeno la mia è diventata ENORME! E' più alta di me....
Idem per la jude...in italia le rose inglesi crescono molto di più che in patria....

piccolo off topic: ho visto che utilizzi flickr...come funziona? ti trovi bene? io sono ancora alla ricerca di un image hosting da quando quello che usavo prima è diventato a pagamento...

Io preferisco potare a febbraio, così il gelo non va a danneggiare le "ferite" fatte potando i rami. In teoria gacendolo a fine inverno stimolo una ripresa più veloce

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Grazie! Era proprio quello che volevo sapere... che poi conferma quanto volevo fare io
A proposito di Mistral, il posto dove ho intenzione di metterla è un po’ ristretto, nel senso che starà abbastanza vicina ad una Papa Meilland e all’estremità di un’aiuola pacciamata... se diventa davvero enorme dovrei ripensare alla collocazione; quanto è alta e soprattutto larga la tua?

Flickr secondo me è ottimo, uso solo questo ed è molto semplice da usare, straconsigliato!


A ecco ....te fai le potature come me ...:D:D
infatti per le potature vere ..lascio il compito a mio marito ..e mi chiudo in casa per non vedere:cool:
sennò è tutto un discutere ...ma devo dire che alla fine ha sempre ragione lui...(ma solo in fatto di potatura:D)
il mio ragazzo lo "uso" come scavatore! Le mie rose non le faccio toccare a nessuno devo essere arrivata a una 40ina di varietà per ora. Non vedo l'ora di vederle tutte fiorite

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Fai in modo che non lo sappia mai. tu nega, sempre e comunque!:D

Ecco: le donne!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Sopravvivenza Deimos...sopravvivenza...:ROFLMAO:
La Mistral adesso è praticamente 2 metri...i ramo più grossi saranno un pollice.... mistral.jpg
questa è la mia questa estate....
mia mamma l'ha piantata in un posto infame, contro la staccionata che fà dal confine al campo....da quando è lì (almeno 10 anni) nessuno gli ha mai fatto nulla, apparte potarla. e con nulla intendo nulla, eppure lei continua tranquilla a prosperare, un pò incolta magari ma comunque bellissima!!!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
macchè...a primavera è vigorosa, ma comunque diciamo nella norma. Poi fà la prima fioritura a maggio, io poto lo sfiorito, e lei esplode e a quel punto generalmente da giugno ad ottobre raddoppia!!!!
E considera che non vede una goccia d'acqua che è una a meno che non piova...cosa che quest'anno da marzo a settembre è capitata mezza volta.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
quest'anno infatti avevo intenzione di potarla un oò ora e poi di nuovo a febbraio prima che rigetti sul serio....
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
macchè...a primavera è vigorosa, ma comunque diciamo nella norma. Poi fà la prima fioritura a maggio, io poto lo sfiorito, e lei esplode e a quel punto generalmente da giugno ad ottobre raddoppia!!!!
E considera che non vede una goccia d'acqua che è una a meno che non piova...cosa che quest'anno da marzo a settembre è capitata mezza volta.

Accidenti... io la vorrei inserire in questa aiuola
https://flic.kr/p/CviuuM
Questa foto è di fine agosto, sono rose piantate l’anno scorso quindi giovani, a settembre/ottobre sono cresciute ulteriormente. Ho ordinato una Chippendale, una Bolchoi e appunto una Mistral da mettere in spazi dove prima c’erano altre rose... lo spazio maggiore è quello che si vede vicino al vertice dell’ovale a destra.
Dici che una Mistral non ci entra? Sarebbe troppo grossa?
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Accidenti... io la vorrei inserire in questa aiuola
https://flic.kr/p/CviuuM
Questa foto è di fine agosto, sono rose piantate l’anno scorso quindi giovani, a settembre/ottobre sono cresciute ulteriormente. Ho ordinato una Chippendale, una Bolchoi e appunto una Mistral da mettere in spazi dove prima c’erano altre rose... lo spazio maggiore è quello che si vede vicino al vertice dell’ovale a destra.
Dici che una Mistral non ci entra? Sarebbe troppo grossa?
E metterla nel centro?
Comunque so che le rose non vanno mai messe dove c'eran già altre rose, a meno che non si sostituisca "completamente" il terreno. Le rose "esauriscono" il terreno in cui son poste

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
E metterla nel centro?
Comunque so che le rose non vanno mai messe dove c'eran già altre rose, a meno che non si sostituisca "completamente" il terreno. Le rose "esauriscono" il terreno in cui son poste

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Le altre rose c’erano tempo fa... e comunque sarà sostituita la terra.
Al centro pensavo di mettere la Bolchoi per coerenza di colori, ma è anche il punto dove c’è meno spazio.
Suggerivi il centro per l’altezza che raggiunge la Mistral o altro motivo?
 

Fearan

Maestro Giardinauta
In ogni caso non si tratta di esaurimento del terreno ma di allelopatia.
Deimos tranquillo, innanzitutto non è che diventa un mostro in 2 giorni! Avrà i suoi tempi anche lei!
Dovrai solo magari starci un pò più dietro, e lavorare per tenerla delle giuste dimensioni. La mia come ho detto è stata un pò trascurata, e d'altra parte quasi
tuttele ht col tempo tendono a doventare considerevoli. Poi non è detto che abbiamo un terreno identico.
Insomma io volevo darti una dritta ma non allarmarti, piantala e goditi l'attesa della fioritura. Certo, centrale starebbe bene!:love:
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Le altre rose c’erano tempo fa... e comunque sarà sostituita la terra.
Al centro pensavo di mettere la Bolchoi per coerenza di colori, ma è anche il punto dove c’è meno spazio.
Suggerivi il centro per l’altezza che raggiunge la Mistral o altro motivo?
Una rosa che diventa imponente la vedrei bene al centro soprattutto per l'armonia dell'insieme. Anche perchè se diventa più grande delle altre tende comunque a rubare la scena, quindi tanto vale metterla al centro sapendolo prima. Tutto qui. La mistral è di un colore abbastanza chiaro,penso riesca a star bene con gli altri colori...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Alto