• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose barni

I

imported_Alberto

Guest
A fine settimana dovrei andare a Pistoia.
Barni mi ha detto che ha delle belle rose in vaso che liquiderebbe ad ottimi prezzo ( spero a prezzi di radice nuda)
Se qualcuno di Milano è interessato potrei comprarne delle altre oltre quelle che mi occorrono e portarle su.
Fatevi vivi se volete.
 
E

Esmy

Guest
E se invece di portarle su proseguissi verso sud e le portassi giù???
Chiedo troppo?
Mi sa di si ... sigh sigh
Comunque facci sapere se hai fatto buoni affari .. sai non mi stanco mai di "risocare"
 
I

imported_Alberto

Guest
Esmy sei tenerissima peccato che non abiti proprio a Roma se non in una dei miei peregrinaggi per lavoro verrei a torvarit con una piantina di rose!!!
 
P

painthorse

Guest
Ma quanto ci mette Barni a mandarmi il catalogo?? Se lo avessi avuto, ti avrei usato come corriere.....ti è andata bene!! ihihihihihih :D :D
Ciao ciao :rolleyes:
:rolleyes:
 
E

Esmy

Guest
Grazie Alberto ...
in effetti io sto in provincia ..
ma se vieni da queste parti fammi sapere, sarebbe carino incontrarsi.
Venerdì ho fatto 70 km per Sosò e Rita Finocchi ... pensi che non possa farne altrettanti per una rosa .. osp .. volevo dire per te .. :D :D
 
K

Kiras

Guest
Alberto, avevo intenzione di acquistare delle rosa da Barni per corrispondenza. Ma la tua notizia mi alletta: sono in offerta questa settimana (15-21 ottobre)? Se me lo confermi faccio un salto in macchina e anticipo gli acquisti previsti per febbraio-marzo. Grazie, Francesca
 
I

imported_Alberto

Guest
Il prezzo in vaso dovrebbe essere circa 4000 più di quello a radice nuda ma....andando li e contandogliela su spero di dimezzare tale aumento e poi c'è il fatto che le piante hanno avuto tutta una stagone per irnforzarsi e cescere e mi dicon osono molto molto belle.
Vado a vederle e poi riferisco.
 
K

Kiras

Guest
Penso di fare un salto anch'io sabato. Quando vado in questo generi di posti (vivai vari) faccio sempre razzia. Per la disperazione di mio marito che sostiene che dovrei avere un giardino di 2 mq per contenermi... :D :D Ciao e buon divertimento negli acquisti!!
 
I

imported_Alberto

Guest
Allora allora ecco le news
Ieri non troppo presto per paura della nebbia mi sono incamminato verso Firenze dove avevo un po' di commissioni da sbrigare.
Ho fatto quello che dovevo ( oltre che a mangiare un ottimo lampredotto, chi sà cosa è oltre i toscani??)ho scaricato la macchina da una serie di pacchi e ne ho caricati altri e sono andato da Barni dove sono stato accolto con estrema gentilezza e simpatia dal nipote di Barni purtroppo scomparso anni fà ed ho fatto vedere a Beatrice che si occupa di ibridazione e di studi sulla fecondazione ed impollinazione delle rose, l'altra nipote che avevo conosciuto a maggio a Milano all'Orticola, il nostro sito.
Sono andato nel vivaio ed il mio proposito di prendere una decina di rose è crollato miseramente, non ho fatte caricare 31!!!
Tra le altre una che avevo visto solo in catalogo la Roberto Cappucci ( non vorrei sbagliare il nome) che era ancora alla data del 26 ottobre profumatissima e fioritisssima!!!
Poi ovviamnte 5 tesorino per rimpiguare quelle defunte, un po' di Jude the Obscure, Golden Celebration, Gram Thomas, The Dark Lady, una po' di ibride di tea della nuova generazione, Notturno,Sans Souci, le classiche Rita Levi Montalcini, Liuba Rizzoli ed altre che on ricordo più.
Caricato tutto a forza ( non ha radici nude ma nei vasetti quindi estremamente ben ramificate con 5 cinque getti nuovi e vigorosi ben formati, il tutto leggermente potato per motivi ovvi di spazio e ...di anticipo di potature.
Sono poi andato a Viareggio dove mi sono magiato una bella porzione di Cecina ( versione toscana della farinata genovese) ho scarica parte di quello che avevo trasportato da Firenze e sono ripartito trovando una autostrada della Cisa in condizioni tragiche, un cambio di corsia ogni due tre KM, insoma è stato un supplizio, per fortuna che da Parma a San Colombano non c'era nebbia, sono andato nella mia casetta , ho scaricato tutti i vasi e vasetti e sono tornato dopo circa 750 Km a Milano dove mi sono subito cacciato sotto il piumino....
Oggi c'è un po' di nebbia ma ovviamente andrò subito su ( o giù) a S.C. per vedere i miei acquisti, tra l'altro credo di averne caricate due di meno nell'emmozione dell'acquisto e vorrei controllare.
Comunque peggio di NATALE!!!!!!
That's all forks.
Per Connie e Noor c'erano delle rose antiche molto belle ma purtroppo senza fiori e quindi tornerò a maggio per vedere cosa eventualmente prendere.
Ho chiesto psecificatamente il problama dei porta innesti e mi è stato confermato che sono oggetto di una scelta accurata e continua per garantire la massima vigoria alla pianta e che non tutti i vivai usanoi ovviamente i portainnesti migliori.
 
C

Constance Spry

Guest
Caro Albertò, grazie a millanta per le informazioni. Ciò che mi dici mi fa sentire più sicura della mia decisione.
A sentire la descrizione dei tuoi viaggi mi viene da chiedermi come vivi. Abiti a Milano o a San Colombano? Scusa se mi faccio i fatti tuoi, ma sono proooprio curiosa. Hai il giardino a San Colombano, allora perchè il piumino è a Milano? :confused:
Credo che il lampredotto sia un pesce d'acqua dolce. Non c'è la lampreda? Magari il lampredotto è una piccola lampreda che non ha potuto assaporare la vita perchè è stata assaporata da te?
Ma tu, la cecina, sei riuscito a digerirla? Io no, mai, ogni volta che l'ho mangiata sono stata male per due settimane.
Grazie per averci chiamati tutti forchette, in effetti io sono una forchetta molto buona. Mi sa che la tua passione per la buona cucina ti fa fare dei lapsus ad hoc.
Questa è meglio delle orse. :D
 
I

imported_Alberto

Guest
Hai ragione è meglio delle orse ma evidentemente un refusista di professione alberga in me!!!E' tale la voglia di mandare in onda che nonostante le correzioni ce ne sono sempre e tracicomiche!!!
Il lampredotto è....la trippa fiorentina. Si chiama proprio così ed è la parte più tenera dello stomaco del ruminante lessata e servita a striscioline con sughi di carciofi ed altro ,molto buono e curiosamente digeribilissimo.
La cecina la digerisco ma l'altra sera è molliccia e non bella croccante come mi piace ma...cosa pretendere dal rosticcere aperto il 26 ottobre ( stavo scrivendo 36 ed avrei suscitato il tuo entusiasmo!!!).
Per la casa la situazione è la seguente.
Abito a Milano in Via Lucano 2, ho lo studio in centor in Via Bigli 2 e ho la villetta a San Colombano via delle Madonnine 2!!!
Il piumino è a Milano in campagna tante belle coperte calde e camino acceso.
Se vuoi qualcosa dimmelo, dovrei tornare a Firenze settimana prossima e cosi almeno ti scelgo la pianta da farti spedire che sia bella!!!
Per la tua Sea Foam non temere, a fine settimana la tiro su e la impacchetto bene.
 

BEPI

Giardinauta
Alberto scusa se te la dico ma di fronte ai 750 km fatti affermo: LA PASSIONE TI GUIDA

p:s: ora ti mancano le anfore comprate dalle mie parti.

Ciao
 
I

imported_Alberto

Guest
Debbo dire che è diventata una forma di bulimia rosistica.
Più ne ho e più ne vorrei.
In realtà in questi ultimi tre anni ho un po' trascurato il tutto ed i risultati si sono visti, circa una decina di rose ormai stente che debbono essere sostituite perchè difficilmente possono riprendere, aiuole che debbono non solo essere vangate ma restaurate, quindi tirar su le piante, fresare tutto, mettere stallatico ed ammeddante e rimettere tutto a posto in ordine.
Tutto ciò significa che, tempo permettendo, spero, i giorini die santi e dei morti li dedico alle rose da mercoledi sera a domenica sera in compagnia di un albanese volonteroso e di un mio amico giardiniere, se non mi tira il bidone.
Il problerma più grosso è quello di tirar su le rose che hanno più di cinque anni perchè hanno fatto un fittone che và giù in profondità e se non verifico la presenza di abbondanti radicine dalla base quando le ripianto metto a dimora uno spunzone che non sopravviverà mai.
Comunque hai ragione è proprio la passione debbo dire comunque che i Barni sono tutti ipergentili.
Il giovane quando sono arrivato in ritardo e mi sono scusato dell'orario mi ha detto " ma avvocato... mi avevano avvertito che arrivava", ...mi sono sentito quasi arrossire come quando nei film entra un ricco arabo con " gnocca " ( parola milanese per indicare fanciulla di rara beltà...) da Cartier e gli srotolano tutti i tappetini.
E' vero che non so quanti gli comprino dalle trenta alle quaranta rose ogni stagione ma non credo di essere il solo ovviamente e la cortesia è rara ed apprezzatissima.
Abbiamo anche discusso dei loro cataloghi e giustamente la nuova generazione vuole cambiare e fare un restyling di tutto.
Sono molto curioso quando tra due anni magari mi faranno vedere in anteprima la bozza del nuovo catalogo.
Insomma, sono tornato sereno e ...profumato
 

BEPI

Giardinauta
Alberto ti capisco. A me e' successo fino a 20 anni fa per i cactus, ero arrivato fino a 800 specie con serra e riscaldamento, poi causa problemi familiari ho dovuto mollare di molto.Col tempo la passione si e' affievolita ma e' sempre pronta a riemergere qualora gli dessi corda.Se non sono indiscreto nella mia cartina touring ci sono molti San Colombano, in che provincia si trova?
 
C

Constance Spry

Guest
Ah, qui t'aiuto io: San Colombano al Lambro, è l'unico in provincia di Milano (anch'io ho guardato il Touring). Bene, ora che ci hai dato tutti tuoi indirizzi ti manderemo lettere minatorie o verremo a rapirti le rose nuove, chiedendo riscatti miliardari...
Albertò(noto cuoco refusista)non commento la trippa: era meglio la lampreda (mi chiedo cosa penseresti se una mucca si mangiasse il tuo stomaco coi fagioli e poi dicesse che è molto digeribile...).
Non so se per ora posso farmi mandare qualcosa: ho il portafoglio a dieta a causa di un paio di pantaloni ( ma perchè mi faccio traviare da Carmen: volevo il libro della Hobhouse).
E comunque ricambierò la tua Sea Foam... a proposito, grazie per avere scritto tutti i tuoi indirizzi, così non ho problemi !
Sto divagando parecchio ed ho un po' di fifa che Mauro spunti "all'intrasatta" (dal nulla), però voglio dirlo che è una sensazione meravigliosa ed appagante quella di andare a prendersi delle piante, rose in particolare; tornare con la macchina piena, godersi il panorama e la compagnia, l'attesa all'andata, l'ansia, il desiderio di arrivare in fretta; e poi il ritorno. Immagino la tua zona, con quell'atmosfera che sembra uscir fuori direttamente da una poesia di Pascoli. I fiumi, gli alberi già spogli, magari un po' di nebbia in lontananza, il respiro che fa la nuvoletta (fa la nuvoletta in questo periodo?). E poi il piumino e il caminetto acceso. Un teuccio caldo caldo e un gatto che ronfa...e le rose nel garage. Che si può desiderare di più?
 

BEPI

Giardinauta
Conny, per vitto e alloggio non e' che andresti a sistemargli il giardino?Poi torni a casa tua che nel frattempo si e' rinfrescato e sistemi il tuo. :rolleyes:
 

BEPI

Giardinauta
Scusa Conny,sei vegetariana? Tu vuoi uccidere molte tradizioni culinarie regionali e creare disoccupazione. O no. :D
 
C

Constance Spry

Guest
Questa del lucano era proprio forte! Non sono "vegetale" come dico io, ma vorrei tanto esserlo. Ci sono delle cose che non mangerei mai, come le aragoste e la trippa, ed altre a cui non posso resistere, come il salame.
Per vitto e alloggio andrei non solo a sistemargli il giardino, ma anche a rassettare la casa. E anzi che mi andrebbe bene, non mi ricordo chi aveva chiesto di poter dividere la cuccia del cane! :eek:
 
Alto