• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ROSE BARNI

P

painthorse

Guest
Qualcuno ha il catalogo di Barni??
Se sì mi dite i prezzi di 2 rampicanti e se riuscite a scannerizzarmi l'immagine e a mandarmela via e-mail??
ecco le rose che mi interessano:
rampicanti a grandi fiori
1) velvet star
2) clg asso di cuori
perchè dal sito non riesco a capire la differenza di colore.
So che te le spediscono a casa, ma arrivano sane e salve?? e meglio acquistarle a radice nuda o in vaso?
Grazie per i vostri preziosi consigli e aiuti.
Smakkissimi,
Chicca ;) ;)
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
mi è arrivato oggi il nuovo catalogo di Barni, ma non c'è la foto di Asso di cuori . Ma se non sono indiscreta, perchè proprio queste? Io ho messo Asso di cuori circa 18 anni fa in un momento di follia, siccome non mi piacciono le rose rosse mi sono detta "mettiamone almeno una". E continuo ancor oggi a pentirmene. Forse dovrei eliminarla, ma è molto vigorosa e da lontano fa il suo effetto. Da vicino però ha un brutto colore, salvo appena si schiude. Ha un sacco di petali troppo fitti e nessun profumo. Insomma, non la consiglierei a nessuno. Ti mando comunque le foto una dal catalogo di Barni e l'altra dal mio giardino.
Costano 17.500 a radici nude e 30.000 in vaso.
gabri50-01.jpg
gabri50-02.jpg
 
C

Constance Spry

Guest
Cara Gabri, dalla foto che hai mandato sembra che tu abbia una casa antica, in stile "casale toscano". Hai un giardino molto grande? Quello che si vede sembra un capanno per gli attrezzi o un fienile.
Sulle rose rosse ti do ragione. Ho fatto anch'io la tua stessa pazzia per l'identico motivo ed ho acquistato Lili Marlene. E' molto fiorifera e non ha un colore proprio orribile, neanche quando è aperta, ma da sola non è che dica molto. Dovrò toglierla dalla terra quest'autunno e metterla a forza vicino a Golden Delight per farla funzionare, ed è un peccato, perchè volevo riservarmi la rosa gialla da mettere vicino a qualcosa di azzurro.
 

Noor.

Giardinauta Senior
A quanto pare il rosso non fa molti proseliti da queste parti... e ne capisco il motivo. E' sempre molto difficile da riprodurre in fotografia, non è mai stabile sotto il sole, spesso sbiadisce o assume sfumature poco attraenti: basti pensare a Soraya, che sbocciava di un "rosso orientale" ma che nel giro di poche ore assumeva sfumature grigiastre decisamente poco attraenti. Poi c'è il problema degli accostamenti, specie in un giardino piccolo. Non conosco nessuna delle due varietà che desidera la nostra painthorse, ma le posso dire che le uniche due rose rosse rampicanti che pianterei sono "Guinée" e "Hena Harkness Clg."...poi c'è chi ama alla follia "Danse du Feu": de gustibus non disputandum est!

Carissima Connie, non farlo, ti prego!! otterresti un effetto veramente poco allettante!! Meglio forse avvicinare un viola a Lili Marlene (non ne conosco l'esatta tonalità: è cremisi? o scarlatta, aranciata,...)o un rosa o un pesca e tenere Golden Delight per un'associazione in giallo/azzurro, veramente molto appagante.

PS: "Gruss an Aachen" vuol dire "Saluti ad Aachen"(cittadina tedesca). Ciaoooo!!
 
P

painthorse

Guest
Grazie a tutti!! Visto che le rose rosse non sono un granchè, datemi un consiglio sul colore giusto.Devo riempire la colonna in terrazzo e la casa esternamente è bianca,la colonna è crema e le persiane e i balconi verde. AUITO!! Consigliatemi!!! Vorrei che la rosa mi inondasse la colonna di fiori e che i fiori si vedessero per quello pensavo al rosso.
Grazie ancora tantissimo,
Bacioni
Chicca
 
I

imported_Alberto

Guest
Un supporter delle rose rosse! ( se no che gusto c'è)
Io ne ho diverse alcune discrete altre scadenti alcune belle.
Incominciamo da quelle che mi piacciono:
Magia Nera, fiori grandi 14 cm color rosso sangue vellutato scuro ( tra le più scure che ci sono in commercio ) abbastanza vigorosa e non decolora
Liuba Rizzoli fiori rosso sangue fiori grandi poco profumata ma molto vigorosa
Mr. Lincon fiori unistelo profumata molto robusta.
Asso di cuori non ha effettivamente niente di bello decolora verso il fuxia con il caldo e non è profumata
Non prendere Hot Point di recente produzione perche vira al caldo su un geranio-fuxia.
Avevo una James Mason che aveva un bellissimo punto di rosso, semidoppia a fiore piccolo ma mi è morta e vorrei ricomprarla.
Personalmente amo anch'io i colori pastello, per restare su Barni molto bella ( per me) Rita Levi Montalcini, ed Antico Amore ( fiore sul genere peonia)
Mi piacciono anche i gialli carichi ( Valencia) e i fuxia ma gli ultimi cultivar di Barni non mi soddisfano.
Ho ancora un po' di Bobby Charlton del 1980 ( circa 6 ) ma non ne produce più perchè molto sensibili alle malattie con una bellissimo fuxia scuro.
Molto bella è la Golden Calebration di Austin che puoi prendere anche da Barni.
Per l'acquisto prendile tranquillamente a radice nuda che costano di meno.
Ti arrivano in una scatola di cartone con le piante chiuse in un sacchetto di plastica umidificato.
Resistono per oltre una settimana e puoi piantarle dove vuoi perchè le radici specie quelle piccole sono numerosissime ( non le taglia come fanno molti...).
Per i clg. non è male l'ultima prodotta Jazz o Pothos color geranio scuro.
La più esuberante tra le clg. è Harlekin che fà una fioritura a dir poco spettacolare ( ho pubblicato una foto qualche tmepo fà.
Fiori grandi ed a mazzi a profusione ed estrema vigoria.
La New Dawn ha dei fiori piccoli rosa con una discreta rifiorenza.
Questo per il solito Barni per gli altri ti racconteranno gli amici che hanno maggiori frequentazioni
 
C

Constance Spry

Guest
Cara Painthorse ( che sarebbe come dire "Cavallo dipinto?), non ti consiglio delle varietà, ma solo i colori che vedrei adatti, poi in quanto a forma del fiore e portamento, dipende da te. Il rosa, il giallo e l'albicocca :senza dubbio. Se ti piacciono le tonalità più intense scegli almeno qualche varietà che presenti qualche variazione di intensità del colore, per dare più morbidezza. Se rileggi la risposta di Harrop al post "rose" di GiorgioBo, troverai delle indicazioni molto utili sugli accostamenti di colori.
A quanto ho capito l'unico "problema " sarebbe il verde, ma sia il giallo, che il rosa che l'albicocca dovrebbero starci bene. Poi dipende tanto dal verde: è un verde oliva, un verde intenso, un vede pastello, un verde freddo o caldo?
E poi, come ho capito frequentandoil Forum, bisogna rischiare e provare un paio di combinazioni. Magari aiutati con le matite colorate. Accostalealle persiane una ad una e vedi quale ti piace.
Per quanto riguarda il vivaio, ormai non do più consigli a riguardo perchè ho un a confusione incredibile.
Naturalmente facci sapere, sono molto curiosa !

Caro Noor, perchè no il rosso col giallo?
 
P

painthorse

Guest
Cara Constance, painthorse è una razza di cavallo americano e l'ho scelto perchè adoro i cavalli e cavalcare all'inglese e tra tutte le razze painthorse è un nome carino e me ne sono appropriata. Pensa se mi fossi chiamata "akalteke", "arabo", "murgese".....painthorse invece è carino, non trovi??
Grazie dei consigli sui colori, ma se scelgo un giallo, un rosa o comunque colori pastello, le mie rose si noteranno?? Io voglio che mi risplendino negli occhi e nel cuore.
Grazie ancora, bacioni
Painthorse (Chicca per gli amici)
 

Noor.

Giardinauta Senior
Forse sono stato un po' superficiale: intendevo dire QUEL tipo di rosso col giallo. Ho trovato Lili Marlene nel libro di Martin Rix, e mi è sembrata di un colore molto pieno e brillante. Il giallo ed il rosso sono due colori primari, lo sai meglio di me, e accostati,sotto la nostra luce intensa creano effetti un po'...come dire... che mettono a disagio, specie d'estate. E specie se in tinta pura. Ne abbiamo già discusso a proposito del messaggio di Giorgio-bo (a proposito, che fine ha fatto??? è scappato terrorizzato?) Poi ormai è nota la mia avversione per i colori puri o brillanti, la sfumatura è il mio universo :rolleyes: !

Cara painthorse, il rosso tende sempre a sembrare in primo piano,ed attira lo sguardo, per questo la usano per i cartelli stradali :D :D ! Molto dipende dalla tonalità delle tue persiane, ma io ci vedrei bene degli albicocca e dei pesca, o dei gialli sfumati. I rosa creerebbero un effetto un po' stucchevole, forse, ma dipende dal contorno. Io ti consiglio SPASSIONATAMENTE Paul Lédé. Ha una fioritura impressionante e ripetuta. Oltretutto, se proprio non vuoi rinunciare al rosso, si sposa alla meraviglia col cremisi/nero di velluto di Guinée.

Ciao a tutti!!
 
L

LuciaR

Guest
Anch'io, come Alberto, vorrei spezzare una lancia in favore delle rose rosse.
In linea di massima il rosso non è un colore facile da inserire in mezzo ad altri, ma se gli si trova una collocazione isolata, può anche dare grandi soddisfazioni.
Io ho una Crimson Glory rampicante in vaso, donata da mio nonno prima di morire (faceva il giardiniere), che mi tormenta per la sua scarsa resistenza all'oidio (come ormai tutti sapete) e che non ha una grande rifiorenza (soltanto un'eco in agosto), ma vi assicuro che le sue corolle, grandi e vellutate, di un rosso carico con sfumature scure, per quel breve periodo in cui appaiono, riempiono il cuore di soddisfazione.
Sto tentanto un abbinamento insolito con un'hydrangea petiolaris, lentissima a crescere e...vedremo come andrà. Essendo entrambe in vaso, potrò dividerle, se l'effetto non risulterà soddisfacente.
Inoltre, nel caso delle rose rosse, non è da sottovalutare la possibilità di ottenere bei fiori da taglio. Io di solito elimino i fiori gradatamente in modo da non spogliare del tutto la pianta e me li porto in casa, mettendoli in vaso con la gypsophila paniculata o altri fiori disponibili. Vi posso garantire che le rose rosse fanno sempre una bella figura.
 
L

LuciaR

Guest
Vorrei aggiungere che trovo molto bella la rampicante che si intravede isolata sulla parete di Gabry.
Perchè eliminarla? Secondo me, dà un tocco deciso e ricco di fascino alla casa.
 
L

LuciaR

Guest
Cara Painthorse,
hai avuto già molte indicazioni sulle possibili rose da comprare per la loro bellezza.
Vorrei però metterti in guardia sul fatto che in vaso le rampicanti devono essere scelte molto attentamente, se non vuoi correre il rischio di avere una pianta che si sviluppa poco o niente.
In vaso non potrai, anzi non potremo, mai avere uno sviluppo tale a quello che si ottiene in piena terra.
 
I

imported_Alberto

Guest
Confermo per avere un adeguato sviluppo ci vuole uan vasca di 50 per 80 per 50 ossia un bel parallelepipedo pieno di buona terra rinnovata ogni tre anni.
Io ho superato tale problema ( tirar su la pianta o peggio correre il rischio di rompere il vaso) con una strato di cornughia e di stallatico messo proprio sotto la terra superficiale a febbraio massimo marzo, meglio a dicembre.
In modo che quando le radici si " muovono" trovino già pappa per la loro fame..!!!
 
C

Constance Spry

Guest
Ora che ci penso, "Saluti da Aachen", Aachen non era la città natale , o la residenza, di Carlo Magno? Qualcuno si ricorda?
COMUNQUE! Cara Painthorese, come sarebbe cavalcare all'inglese? Mi piace molto guardare le gare in TV ( quando si degnano di farle), ma non mi piace il dressage, lo trovo molto artificioso.

Caro Noor, forse per via di una "deviazione professionale", sui colori primari ho un'idea abbastanza diversa dalla tua e da quella di Kat, se non forse per il magenta e il ciano (hanno quasi la stessa valenza cromatica, tant'è che venivano spessissimo accostati nell'Optical Art).
Inoltre il rosso non è un primario, ma un secondario, il primario è il magenta. E' un errore che viene compiuto spesso,poichè il rosso è primario solo nella sintesi ottica additiva, non in quella sottrattiva, che è invece quella che viene comunemente utilizzata dalla maggior parte degli strumenti ottici ( ci sono però alcuni proiettori professionali che usano l'additiva).
Ho divagato, scusate!
Giallo caldo e rosso caldo stanno bene insieme : fidati. Pensa allo stile provenzale o ai Lego. Certo, come dici tu, se una o tutte e due le tonalità hanno una sfumatura fredda allora fanno a botte. Non credo che farò comunque questo accostamento, dato che Golden Delith ha un colore troppo tenue. Ma a questo punto, che fare della Lili Marlene?
Certo non col bianco o col crema: qualcuno lo fa, ma io credo che potrei morirne.
La lascio da sola e ci metto qualche perenne da foglame?
 

alex

Giardinauta Senior
Salve a tutti, è proprio vero che de gustibus non disputandum est!
Per fortuna che c'è Alberto che sostiene le rose rosse, per me sono affascinanti e passionali.
Guarda caso, voi ragazzuole non le disprezzate poi così tanto, quando vi viene donato un bel mazzo di rosse rosse....anzi una collocazione la trovate sempre!
Per la casa di Chicca, trovo che starebbero molto bene, soprattutto su di un fogliame verde scuro lucente, certo sono molto intonati anche il giallo, il rosa pallido e l'albicocca, molto dipende dal carattere e lo spirito che si ha.
Per il mio carattere forte e deciso, se non fosse così per motivi personali non sarei qui oggi, il rosso sangue è bellissimo con il bianco, ancora di più con il crema, orribile invece rosso e viola, trovo che il rosaio di Gabri sia perfetto sulla pietra vista, non ci vedrei nessun altro colore.
Concordo con le tiepide tonalità, anche a me piacciono, ma sempre e tutto così, il giardino sembra quello della Barbie e Big Jim, poi è un lavoro troppo semplice accostare i colori delicati e qui che si vede la bravura dei giardinieri, avere il coraggio di collocare colori aggressivi nel punto ideale, dando armonia all'insieme.
Come per i rosai inglesi, viene fatto tanto carnevale, ma sinceramente per me stanno bene solo in Inghilterra, qui da noi sono accettabili solo ai primi di maggio, dopo con il caldo si brucia il bordo dei petali e diventano davvero bruttini, inoltre quando sono in boccio il ramo sta bello dritto, poi appena si aprono tendono a piegare un pò la testa, sembra sempre che abbiano sete, non li sopporto, preferisco un bel gambo di rosa che ha la forza di tenere diritti i suoi boccioli, senza dover alzare il fiore per vederlo o annusarlo!
Scusate se il messaggio è un pò colorito, ma piuttosto di essere falso, preferisco subire le conseguenza della mia sincerità!
Ciao.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Forse sarò io ipersensibile, ma non capisco. E mi fa male leggere certe cose.

Credo veramente che qui si stia divagando. Qualcuno l'ha presa sul personale?E per quale motivo? Credo che ci sia modo e modo di confutare o comunque mostrare dissenso nei confronti delle idee degli altri. Se qualcuno viene qui a chiedere consigli per qualcosa, deve aspettarsi anche che ognuno di noi dia le sue impressioni strettamente legate alla sua educazione (artistica/professionale/empirica...tutto quello che volete), alla sua sensibilità, al suo carattere. NESSUNO, credo, né tantomeno io tra di essi, ritiene di avere LA risposta a tutte le domande. Qualcuno chiede, io, e tutti quelli che vogliono farlo, dice la sua. Mi pare che si sia qui per questo. Per chiacchierare amabilmente di quello che più amiamo. Se qualcuno non vuole leggere messaggi di questa o quella persona non deve fare altro che aggiungerli alla sua "Ignore List" o semplicemente saltarli.

Dico tutto questo perché, sinceramente, non capisco il tono del messaggio di Alex, lo trovo sufficientemente fuori luogo, e visto che siamo TUTTI sinceri, anche lievemente offensivo ed irritante. Scusami se mi sbaglio, Alex.

Non capisco il "come sui rosai inglesi viene fatto tanto Carnevale": scusa, in che senso?

L'unico Carnevale è quello -volgare e tutt'altro che piacevole- che si incontra in uno qualsiasi dei giardini usa e getta delle case al mare qui, te lo garantisco. Credo che nessuno, che non l'abbia mai visto, abbia bene in mente il significato della parola "rosso" (NON mi sto riferendo al messaggio di Connie) sinché non vede un giardino INFESTATO dai toni squillanti di Ibischi e Bougainvillee. Qui non si tratta di pochi fiori sparsi, ma di svariati metri quadri di puro colore, e non per quelle tre quattro settimane di fioritura come nel caso di Rose e Azalee. Qui si parla di MESI, sempre identici a se stessi, di MESI e MESI da Aprile sino a Dicembre. Sotto una luce che li fa sembrare ancora più puri ed intensi. Su 365 giorni all'anno, qui ce ne sono 350 di S
OLE SPACCAPIETRE, mica di brume sottili...

Chiamatelo impulso da rigetto, se volete.

Carissima Connie, anche mio cugino, che è grafico pubblicitario, mi ha spiegato la stessa cosa sui rossi e sui magenta. Io mi riferivo alla concezione "pittorica" del colore e teorie correlate. D'altro canto, c'è chi, ad esempio i padri fondatori del Movimento Neoplastico in Architettura, che perora la causa dell'accostamento dei colori primari, con effetti molto belli. Che dire della Casa a Utrecht di Gerrit Rietveld? o delle opere di Vantongerloo o di Piet Mondrian? Ma una cosa è l'Architettura, un'altra l'Architettura dei Giardini. Episodi di colore vivace ed intenso sono non solo belli ed interessanti, ma necessari perché è dal contrasto con questi che nasce il mutuo interesse con i pastelli.

Non mi sembra di aver detto mai di odiare le Rose rosse, anzi. Purché non siano come quelle -ORRIBILI- che vendono, non hanno nulla in comune con le splendide varietà citate da Alberto e Lucia: né la bella forma turbinata, né il profumo. Mai ne ho regalate e mai ne regalerò. Amo le tonalità cremisi molto scure, porporine, come quelle delle Gallica, o di tre Rose Inglesi assolutamente imperdibili: Tradescant, William Shakespeare, The Prince. Alcune chinano il capo, altre offrono le loro corolle su steli ben dritti. Nessuna di queste brucia i propri petali, neppure qui dove fa caldo sul serio.

L'abbiamo detto, no? "de gustibus..."... quanto al resto.. "è solo letteratura".

Con infinito affetto, Maurizio.
 

alex

Giardinauta Senior
Caro Maurizio, credo che non ci sia nulla da perdonarti, forse sei tu che l'hai presa nel modo sbagliato ed hai scritto tanto per poco.
Infatti se rileggi il mio msg, l'ho iniziato innanzitutto, usando la tua frase 'de gustibus non disputandum est' e se noti ho sempre parlato al singolare.....( trovo che, concordo con, per me, io preferisco, ecc ).
Non mi sarei mai permesso di dire tu hai gusti orribili, o altro del tipo che a tutti le rose inglesi non debbano piacere, io ho espresso la mia opinione, esattamente come avete fatto voi nei precedenti post!
Non so come hai potuto trovare le mie parole offensive, ho espresso solo ciò che penso, senza puntare il dito contro nessuno!
Ciao
 
C

Constance Spry

Guest
Accidenti, non so comme iniziare...
Non vedo offesa nelle parole di Alex, poichè con queste rose inglesi, il gran carnevale l'abbiamo fatto un po' tutti, ed io per prima da quando ho ricevuto il catalogo Austin.
Credo che Noor si sia risentito un po' anche per il mio discorso, ma era fuor di polemica. Volevo per l'appunto sottolinare come ognuno la veda a modo proprio sui colori. Io ho il mio, che come vedete tutti differisce molto da quello di Alex: non credo che potrei vivere con delle rose rosse vicine ad altre color crema, ma a lui va bene. Lui non ha detto niente a me e neanch'io ho detto niente a lui ( per fortuna che non condividiamo lo stesso giardino,se no litigheremmo in continuazione...)

Insomma, non c'era nè offesa nè scetticismo, da parte di nessuno, non c'è mai stata.
Caro Noor, che temperamento di fuoco che hai!

Come diceva il buon vecchio Shakespeare: "Diamoci la mano e siamo amici".
Connie
 

Noor.

Giardinauta Senior
...Oggi ero un po'...diciamo teso... devo ricordarmi di non passare per il forum quando sto male, la mia innata sensibilità diventa un grave difetto e io divento PIUTTOSTO SUSCETTIBILE: scommetto che NON ve ne eravate accorti...
Scusami se ti ho frainteso, Alex, ci sei passato tu per cose con le quali non hai niente a che fare, e questa è stata una mia imperdonabile leggerezza. Spero che non me ne voglia, né tu né nessun altro, ne soffrirei molto.

Specie adesso che ritengo di aver trovato dei cari amici.

VANDE VANDE VANDE
 
Alto