• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ROSE BARNI

alex

Giardinauta Senior
Ciao Maurizio, non avere dubbi, non me la sono presa, anzi....abbiamo espresso entrambi le nostre opinioni, ne sono contento, è importante parlare ed esprimere ciò che si sente!
Per fortuna che non la pensiamo tutti allo stesso modo, sai che monotonia ed i giardini del mondo, sarebbero uno lo specchio dell'altro!
Più che una polemica, tra me e te, l'ho trovata più una chiarificazione ed uno scambio di idee.
Con affetto, ciao!
 
L

LuciaR

Guest
Lasciatemi dire che l'animosità con cui avete messo a confronto le vostre opinioni sulla policromia di rose non solo non è stata offensiva per nessuno, ma è una delle più belle manifestazioni di passione per il giardinaggio che abbiamo mai avuto in questo forum.

Per Connie: i tuoi giudizi sono autorevoli per competenza professionale, ma...le hai viste le foto del giardino di Alex?
 
C

Constance Spry

Guest
Si, me ne ha mandate diverse. L'ho trovato un giardino perfetto, assolutamente delizioso, di gran classe. Un giardino raffinato e, come dire, marcato, al contempo; che poi credo sia l'effetto che Alex ha voluto ottenere (correggimi se sbaglio).
Non è il giardino dei miei sogni, perchè amo lo stile un po' selvatico e naturale.
Mi voglio rovinare la reputazione e citare il motto dell'IDIC vulcaniano : "Infinite Diversità in Infinite Combinazioni".
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Volevo mandarvi la foto dell'altra rosa rampicante che ho intorno a casa per farvi capire perchè quella rossa non mi piace, ma non so scannerizzarla e devo aspettare l'aiuto del mio tecnico ( vedi figlio). Si chiama Souvenir de M.me Leontine Viennot, ha un pò di difetti, già il nome, poi non è rifiorente, si ammala di mal bianco nonostante ripetuti trattamenti e d'estate è quasi spoglia, ma quando fiorisce è un vero spettacolo. Ha dei fiori rosa aranciato che sembrano di seta con le corolle ricadenti, che danno il meglio di sè se li guardi dal basso. Per me è uno dei fiori più belli, insieme a Fantin Latour e a Madame Carriere: perchè prendersela tanto se i nostri gusti sono diversi? Il bello è proprio nella nostra diversità, sai che noia se tutti i nostri giardini fossero uguali!Provo a mandarvi qualche foto, ma se non ci riesco provate a cercare in Giardinaggio home page.
 
C

Constance Spry

Guest
Beh! Come diceva Totò: "Alla faccia del bicarbonato di sodio!"
Magnifico giardino, strepitoso, davvero!
 
P

petunia

Guest
Complimenti Gabri, puoi dirci il nome di quelle splendide rose nella seconda fotografia?
Ciao Petunia
 
H

harrop

Guest
Gabry, scusa, ma tutto ciò dentro Roma?
Io vorrei cambiare casa e trovarne una con il giardino, ma a Roma città. Mi dimostri che è possibile oppure è una casa in campagna? :eek:
 
C

Constance Spry

Guest
A me non sembra che sia all'interno della città, c'è troppo cielo. E poi c'è un colle in lontananza troppo azzurro per essere visto da dentro.
Anche a me piacerebbe sapere che rose sono quelle nella seconda foto, quelle a destra, con quella splendita tonalità azzurrognola. Io credo che quel colore sia dovuto all'ombra, ma se invece non è così, allora devo assolutamente comprarle anch'io!
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Purtroppo il giardino è a Todi, e durante la settimana devo limitarmi a leggere libri, progettare, sognare e chiacchierare con voi.
Le rose sulla destra della seconda foto sono Fantin Latour e sono veramente insuperabili per bellezza e profumo. Sulla sin. c'è un cespuglio di rose Bonica, non ancora fiorito, Iceberg, Mary Rose, Graham Thomas, Abraham Darby e in fondo prima del vaso Madame Alfred Carriere.
 

alex

Giardinauta Senior
Carissima Gabri, davvero complimenti, le rose della seconda foto sono stupefacenti, sembrano le immagini di un catalogo.
Hai fatto un giardino, con una cornice davvero romantica!
Baciotti!
 
C

Constance Spry

Guest
Sempre notturno tu!

Cara Gabri, hai detto che c'è la Graham Thomas nella seconda foto? Ma non è di un giallo sulfureo intenso? Io non vedo giallo, forse non era ancora in fiore?
E poi, visto che tu ce l'hai, vorrei che mi dessi dei particolari sulla Abraham Darby. In alcune foto mi sembra imperdibile, in altre una vera oscenità. Non so cosa pensare. Il colore viene descritto come un albicocca, ma è un albicocca intenso o sbiadito? Il profumo è davvero fruttato?
A maggio è una esplosione di fiori? Tieni conto che non mi interessa molto la rifiorenza, preferisco una eccellente fioritura primaverile. Fammi sapere!
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
In effetti la Graham Thomas non si vede, è comunque una rosa molto valida, di un bel giallo deciso e con una fioritura continua. Questa foto è di qualche anno fa, adesso i lecci sono cresciuti in modo impressionante sottraendo nutrimento alle rose. Vediamo se riesco a mandare un particolare della Graham Thomas. Per quel che riguarda Abraham Darby (nela foto è la penultima sul lato sin.) è una rosa molto vigorosa e fa dei rami lunghissimi, che sono costretta ad accorciare data la posizione, anche i fiori sono esagerati come dimensioni, assomiglia molto a Evelyn. Il colore è un bell'albicocca, chiaro all'esterno e più intenso nel centro. A mandare le foto ci rinuncio, forse col tempo imparerò. Bacioni
 
I

imported_Alberto

Guest
Tra una ventina di giorni vado a far la ....spesa a Pistoria ed a Firenze dintorni.
Dato che molti hanno quesiti o problemi se volete mi mettete dei messaggi o mi mandate delle e-mail ed ai primi di novembre torno con tutte le risposte indicazioni ed altro in modo da permettervi di fare le ordinazioni con congnizione di causa ( dato e nno concesso che sia necessario).
vostor Al.
 
Alto