• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose antiche

Dax65

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. :Saluto:
Nel mio giardino ho alcune rose che erano già presenti quando ho comprato casa ed essendo neofita non ho idea di che rose siano.
Nonostante le rose non siano la mia passione mi devo comunque decidere a comprare qualche libro per la loro cura e il loro riconoscimento (o una cosa la tieni bene o non la tieni) e sono anche convinto che con il passare del tempo andremo d'accordo :love: .
Sono invece attratto dalle rose botaniche da quando ho scoperto la loro esistenza, mi interessano da un punto di vista storico o comunque dal contesto che le vede ancora "naturali", "come una volta","originali"
Non ho però (come per le precedenti) la minima idea del loro nome o di dove si possano trovare. In pratica se in questo forum mancava l'imbranatello ora la famiglia è al completo :hands13:
Mi potete aiutare per favore?
grazzzzzzzzzzzzzzzz :Saluto:
Dax
 
Ultima modifica:

Dax65

Aspirante Giardinauta
Letto

Riciao.. ho letto in giro per il forum e ho trovato qualcosa.. grazie ancora.. ma se volete scrivete pure :eek:)
Ciao

Dax
 
S

SEBBY

Guest
Benvenuto!
Per innamorarti letteralmente delle rose botaniche ed antiche (come è successo a me!!!!) ti consiglio di contattare qualche vivaio specializzato e farti mandare (alcuni lo fanno gratuitamente) i cataloghi; io conosco Rose & rose Emporium di Roma, Vivaio Peyron in Piemonte, La Campanella .... ma ce ne sono molti altri.
Puoi mettere nel tuo profilo la località da cui scrivi? Aiuta molto a darti informazioni!
Ciao Ciao
 

Dax65

Aspirante Giardinauta
Chiedo venia

In effetti mi ero dimenticato qualche campo da compilare :martello: dovrei aver sistemato -:-
Grazie comunque per le risposte

ciao

Dax
 

Paola-Luna

Florello
benvenuto nel club di "quelli pazzi per le rose"....... Come è stato già detto sopra, per il riconoscimento e le istruzioni per la coltivazione delle rose che ti sei ritrovato ad avere, ti consiglio anch'io di richiedere qualche catalogo..... quelli gratuiti li puoi trovare su:
www.rosemporium.it
www.mondorose.it
www.rosebarni.it
www.meilland.it
www.davidaustinroses.com
www.roserifiorentissime.it

e per le rose antiche puoi anche contattare www.rosebranchi.com , www.vivaiolacampanella.com , e via mail flora2000@tin.it

Inoltre ti faccio presente che il nostro amministratore Mauro, ha appena aperto un nuovo link www.rose.it se non sbaglio, dove se vuoi puoi anche ordinare delle rose....

ciao
 

Dax65

Aspirante Giardinauta
Grazie

Grazie per le risposte e scusate il ritardo (tanto lavoro e sempre per ieri)
Forse sono riuscito a trovare la rosa canina, un vivaista vicino a Mortara (PV) me ne ha venduto un vaso a 3 euro.
Tre rametti di circa 30 cm e uno molto lungo e ricadente, purtroppo nessuna foto, la mia macchina fotografica mi ha lasciato dopo 15 lunghi anni di fedele compagnia.
Ammesso e non concesso che sia una rosa canina :cool2: vorrei farvi qualche domanda, dopo andrò comunque a vedere i link che mi avete dato (grazie)

1 - E' ancora il momento giusto per trasferirla nel mio giardino?
2 - Dove? (ombra,sole,ridosso di un muro)
3 - E' rampicante?

Come vedete non ne capisco molto ma di solito quando ho tre possibilità e due di loro sono giuste... immaginate quale prendo io?
Grazie mille ancora

Dax
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Dax. Provo a darti qualche indicazione, premettendo che di rose canine ho visto solo quelle "selvatiche" in campagna che nessuno cura e stanno benissimo! :D

Qualsiasi rosa in vaso può essere messa a dimora in ogni momento (evitando i periodi in cui il terreno è fradicio o gelato); attenzione a disturbare il meno possibile il pane di radici però. Sono piante resistenti, quindi non hanno bisogno di particolari protezioni; preferibile che siano esposte a diverse ore di sole ma vedo che quelle "campagnole" fioriscono anche quando sono in posizioni più ombreggiate e boscose. In generale le rose non sono veri e propri rampicanti, nel senso che non si "aggrappano" ai sostegni, però talvolta producono rami molto lunghi e abbastanza flessibili facilmente guidabili e fissabili ai sostegni. Per la rosa canina in particolare ho trovato questa descrizione:

"Arbusto alto 2-3 m, appartenente alle Dicotiledoni. Fusto legnoso, prima diritto, poi arcuato e infine, nella parte apicale, diretto verso il basso.
Ha spine robuste e curvate in basso, di colore rosso che col tempo diventa marrone e quindi grigio chiaro. Dai rami principali partono brevi rametti, foglie ímparipennate con segmenti ovali a margine dentellato.Fiori bianchi o rosei, riuniti in corimbi. Frutti rossi piriformi, ricchi di vitamina C. Fioritura: maggio - luglio".
 

Dax65

Aspirante Giardinauta
Grazzzzzzzzz

Grazie :love_4:

Gentilissima,disponibilissima e utilissima (e chi vi molla piu? :hands13: )

Spero a breve di poter dare anche io il mio contributo.

E poi oggi ho imparato un nuovo termine: imparipennate aspide mi si è incastrata la lingua tra i denti :lol:

Ciau

Dax
 

Paola-Luna

Florello
la rosa canina è robustissima.... non soffre nè il troppo caldo, nè il gelo, nè la siccità.... fiorisce una volta sola e dopo la fioritura spuntano i cinorrodi (frutti) che una volta maturati (a novembre circa) possono anche essere commestibili (io ci faccio le tisane e le marmellate)....... Se l'hai acquistata in vaso, puoi trapiantarla in qualsiasi momento, a parte quando ovviamente il terreno è gelato..... Abitando a Vercelli, più o meno stesso parallelo dove stò io, con la temperatura di questi giorni, non dovresti avere problemi. Magari, dopo il trapianto, tieni inumidito il terreno per il primo mese, e poi puoi anche far finta di scordartela....... più la maltratti e più lei sarà bella e vigorosa.... Ah, dimenticavo, la rosa canina, come tutte le rose botaniche e/o selvatiche, possono essere invadenti... la mia canina infatti stà diventando un cespuglione di 2 mt. di altezza per 1 mq. di spessore....... tieni conto che la poto, cosa che normalmente non si dovrebbe fare... ma se non lo faccio mi impesta mezzo giardino!!!!
 

Dax65

Aspirante Giardinauta
Graz Graz Graz... ehi.. SONO PAPA'

Ta daaaaaaaaaxx
Sono diventato papà!!! :smok:
Non in senso biologico ma è come se lo fosse, la mia rosa canina ha fatto i fiori finalmente :hands13:
Appena ho la possibilità di fotografarla vi mando un immagine, cosi mi direte se ho preso una bufala anche se dalle prime ricerche sembra che sia proprio lei.
La felicità è in parte mitigata però dalla ticchiolatura che ha infestato le altre rose (normali), sono sopravissute per anni senza cure quando non avevo ancora la casa, poi i giardineri me le hanno spostate vicino a un muro e da quell'anno mi si ammalano sempre. Ora posto la richiesta in un altro form in modo da non incasinare le cose.
Grazie a tutti/e per i preziosi consigli :love_4:
Miao
Dax
 

Dax65

Aspirante Giardinauta
Rieccomi

Ciao.
Volevo sapere se è normale che la mia rosa canina abbia perso i petali, ieri è piovuto per un breve periodo, potrebbe essere stata la pioggia? Ho notato poi che vicino a quasi tutti i fiori spogli ve ne è un altro ancora chiuso.
Altri sintomi non ne ha, sembra in buona salute.
Che mi dite.

Grazie ancora e saluti

Dax
:Saluto:
 
S

SEBBY

Guest
Penso sia normale, i fiori della rosa canina sono piuttosto effimeri, non durano molti giorni, ma non togliere quelli sfioriti perchè si trasformeranno in bellissime bacche (commestibili quando diventano rosse, ma attento a togliere i semi).
 

Dax65

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto.. (bruuutta)

Ciao.
Finalmente ho una pseudo foto, nel senso che le rose sono sbocciate fino al giorno prima e ovviamente il giorno che avevo la digitale di mio fratello di rosa ce ne era una sola e per giunta senza un petalo.
Fa niente va.. era per capire se era una rosa canina oppure se era qualcos'altro.. fatemi sapere.. grazie
Dax

PS. sono pure di fretta e non si vede neppure bene.. se riesco la sistemo dopo.
miao
 

Dax65

Aspirante Giardinauta
Foglioline gialle

Ciao.. oggi pomeriggio sorpresina!!! foglioline gialle sulla mia "presunta" rosa canina. Non credo sia ticchiolatura perchè non ci sono le macchie nere che ci sono sulle altre rose (sigh.. nonostante ripetuti trattamenti con un prodotto a base di rame che ho comprato) :(
Torniamo alla RC, alcune di loro hanno anche qualche parte marroncina, praticamente secca. Finora sono poche, una decina e la pianta non sembra al momento soffrirne (ma sto toccando...ferro) inoltre sta buttando fuori altri rametti e questo mi fa felice.
Cosa potrebbe essere..? speravo che almeno lei non venisse colpita da qualche malanno invece...

Fatemesapè

Saluti e grazz :Saluto:
Dax
 
S

SEBBY

Guest
Devi tenere conto che un ricambio delle foglie è normale, essendo poi una specie selvatica è piuttosto resistente a malattie ed affini, ma ti consiglio di non curarla troppo, sono piante che vivono selvatiche in natura e la loro forza e bellezza deriva proprio da questo stato; non trattarla come una normale rosa, lasciale il tempo di attecchire, mettere nuove radici ed evita le potature. E' necessario che si irrobustisca e un "aiutino" potrebbe essere più nocivo che benefico (in natura non viene innaffiata, concimata, trattata.....)
Sul fatto che sia una rosa Canina, la foto non è abbastanza chiara, non si vedono bene nè le foglie, nè il fiore, dall'aspetto complessivo sembrerebbe di sì. Perchè, hai dubbi?
 
R

riverviolet

Guest
Attenzione ai ristagni idrici e che il terreno dreni perfettamente.
Alo stato selvatico non è raro trovarla su terreni pietrosi proprio perchè teme l'umidità eccessiva alle radici.
 

Dax65

Aspirante Giardinauta
Sebby e RiverViolet

Sebby: Dubbi? ehm.. spesso mi capita che cerchino di vendermi banane per pere.. sarà la faccia :crazy: grazie delle dritte cmq, per quanto riguarda la potatura... beh cerco sempre di non potare in genere anche le rose normali.. (anche se è sbagliato non farlo mai) quindi la rosa in questione non corre rischi :eek:k07:

RiverViolet: Grazie anche a te.. infatti dopo il periodo di attecchimento ho smesso di darle troppa acqua, anche se qui da me (Vercelli) ci sono delle giornate veramente calde e umide e ho la casa esposta a sud.. (a proposito.. cerco soci per apertura nuova sauna :cool2: ) invidio chi abita su qualche monte o collina.. :)

Bye
Dax
 
Alto