• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose antiche

Nicki.ta

Giardinauta
Ho un giardino con una decina di rose che erano state piantate da mia nonna nei primi anni cinquanta. Non ho idea di quale tipo di rose si tratti posso solo dire che sono tutte ad arbusto e sono di vari colori (bianche, rosa, rosse, sono tutte diverse tra loro)Quando le ho eredtate venticinque anni fa erano potate ad alberello, io le ho ribassate nel tempo fino a formare dei cespugli non troppo alti (prima arrivavano a superare i due metri abbondanti). Ci sono dei criteri per riconoscere che tipo di rose siano?
 

Nicki.ta

Giardinauta
Ho ancora dei grossi problemi ad inviare le foto: con il giardino me la cavo ma con il computer...sigh!!!! Comunque non solo rifioriscono ogni anno dai primi anni cinquanta ma continuano la loro fioritura fino a novembre abbondante ( negli anni non troppo freddi ho avuto le rose fino a Natale!!)
 

Il Pallino

Apprendista Florello
allora dovrebbero essere HT..purtroppo così non possiamo ancora dirti quali:)
o anche rose Tè, anche se mi sembra meno probabile.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, anche io direi HT o Floribunda. D'altra parte sono quelle che si trovano più facilmente in commercio e dalle quali vengono più spesso fatti gli alberelli.
 

Nicki.ta

Giardinauta
vi invio (spero di esserci riuscite) una delle rose del mio giardino foto scattata adesso per cui la pianta non e' al massimo della fioritura:storto: questa pianta nonostantre l'annuale potatura bassa supera sempre i due metri ma non e' rampicante. Cosa puo' essere?Grazie della risposte:D
 

Allegati

  • giardino ott 2010 (4).jpg
    giardino ott 2010 (4).jpg
    97,3 KB · Visite: 1.246
E

elicriso

Guest
vi invio (spero di esserci riuscite) una delle rose del mio giardino foto scattata adesso per cui la pianta non e' al massimo della fioritura:storto: questa pianta nonostantre l'annuale potatura bassa supera sempre i due metri ma non e' rampicante. Cosa puo' essere?Grazie della risposte:D

Ciao. In attesa degli esperti, ci puoi dire se è molto profumata? Hai già dato una sbirciata al catalogo Meilland (Lempicka o Honorè de Balzac)? Oppure hai provato a cercare una foto in rete della bourboniana M.me Isaac Pereire (se la tua è profumata)?
 

gianfra

Guru Giardinauta
Eterna Giovinezza di Aicardi ????? per l'altezza ci si dovrebbe essere daltronde siamo in provincia di Savona ed Aicardi era Ligure....
 

luisangela

Giardinauta Senior
mah, a me Eterna Giovinezza sembra molto più pallida come rosa...poi bisognerebbe guardare bene anche i boccioli, le spine, la foglie.
Così mi sembrano troppo vaghe le indicazioni per poter tentare un riconoscimento...
 
E

elicriso

Guest
Ah! Scusate se non c'entro in questa discussione, ma probablemente avete trovato il nome di una sconosciuta ritrovata nel mio di giardino. Quando è stata commercializzata? Vado a cercare, grazie.
 

Nicki.ta

Giardinauta
Ragazzi siete fantastici!! Grazie a tutti ma temo che convenga aspettare la prossima primavera in modo da potervi inviare foto piu' specifiche con le piante in piena fioritura.(Visto che ci sono riuscita?):hands13:Tenete pero' conto che le mie rose sono state piantate piu' di sessant'anni fa, non sono nemmeno sicura che esistano ancora in commercio. Rispondo comunque che hanno un profumo molto delicato che si sente solo da molto vicino.
 
Alto