• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risultati della mia prima esperienza con le semine

yeye27

Master Florello
Mi ero persa tutte queste meraviglie! Un caleidoscopio di varietà e colori:love:
Che dirti cara @Rosa75 ? Che il giardinaggio è nel tuo DNA:X3:
Complimenti davvero!:bacio:
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao Rosa, mi sono gustato giusto oggi le foto della tua prima esperienza con la semina e devo dire che è stato uno spettacolo. Un tripudio di fioriture. Naturalmente ho già preso qualche appunto anche se io non ho certamente lo spazio che hai tu quindi le scelte sono limitate.
Sono rimasto in particolare sorpreso dalla semina della Dalia fire and ice. :love: In proposito, immagino i semi li avrai trovati su qualche sito teutonico...
Grazie per il ricco contributo di immagini. :)
 

tartina

Master Florello
Ho iniziato a seminare alcune piantine nei primi di Marzo a casa, esperienza che non ripeterò il prossimo anno perché ho ho ottenuto più risultati ripetendo la stessa semina all'esterno verso metà aprile,

ciao @Rosa75 , quest'anno ho in previsione qualche semina anch'io, quindi mi servono i tuoi consigli di superseminatrice... non ho capito se la seconda semina che hai fatto all'esterno in aprile l'hai fatta sempre nei vasetti, o in questo caso l'hai fatta direttamente in piena terra...
se no, successivamente ne hai fatte in piena terra?
 

Rosa75

Guru Giardinauta
mi servono i tuoi consigli di superseminatrice
:ROFLMAO::ROFLMAO: @tartina
Bellissima questa!!!
Mi sono buttata a terra dalle risate :ROFLMAO:
Ti ringrazio per il complimento:bacio: lo scorso anno è stata la prima volta che ho seminato piantine nella mia vita, sono felice che sia andata bene e che abbia potuto godere di una bella stagione fiorita.
Ho seminato TUTTO e sempre in vasetti, sia a marzo che ad aprile, cosi come anche a maggio
ti dico perché, in primo luogo essendo la mia prima esperienza ed easendoci tante infestanti volevo essere sicura di non estirpare le piantine seminate:D
secondo, ho usato per la stragrande maggioranza dei vasetti il metodo di coprirli con sacchetto per mantenere l'umidità e il calore in modo da evitare di bagnare più spesso e nello stesso tempo far si che crescessero più velocemente.
Terzo e non meno importante, lo scorso anno ho iniziato a creare le aiuole quindi ogni posto eda a rischio di venir messo in discussione :D
non appena le piantine erano grandi abbastanza le ho divise in altri vasi e poi successivamente ho assegnato i posti, insomma giusto per tenermi ancor di più impegnata:ROFLMAO:
Comunque ad aprile se sai dove posizionare e semi ti conviene assolutamente metterli in terra, ho notato che crescono più robuste le piantine,o al massimo semini in vasi e poi li ripicchetti in terra.
 

tartina

Master Florello
ma si che sei una superseminatrice... se questa è la prima esperienza, non oso immaginare le successive...

praticamente sì, so dove vanno le piante che devo seminare, ma visto quanto è ostico il terreno, credo che seminerò parte in vasetti e parte in terra...
in terra ho già provveduto a spargere parte dei semi, di piante che ho già, l'autunno scorso, man mano che i fiori seccavano, e dopo averne raccolto una parte per sicurezza...
 

Rosa75

Guru Giardinauta
ma si che sei una superseminatrice... se questa è la prima esperienza, non oso immaginare le successive...

praticamente sì, so dove vanno le piante che devo seminare, ma visto quanto è ostico il terreno, credo che seminerò parte in vasetti e parte in terra, anzi in terra ho già provveduto a spargere parte dei semi l'autunno scorso, man mano che i fiori seccavano, e dopo averne raccolto una parte per sicurezza...
Esatto mi sembra una soluzione perfetta, metti in terra e un paio di semini nei vasi giusto per avere la scorta in caso quelli a terra non vengano su come si deve
e grazie ancora per i complimenti, sei troppo gentile :bacio:
 
Alto