• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine esplosive

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ho seminato in un dischetto di torba un seme di phacelia tanacetifolia....questa piantina, dimenticata tra le mille semine fatte, ha filato parecchio ed era moribonda...nonostante ciò, non avendo altri semi di questa pianta, ho deciso di metterla senza molta convinzione con il dischetto di torba in un vasone dove ho messo a dimora un philadelphus....a distanza di un mese la situazione è questa:D:fifone2: la phacelia ha sommerso letteralmente il phil che si intravede nella seconda foto, in mezzo alla chioma...dalle altre foto invece si vede come il vaso (che credo sia da 50!) sia quasi sparito:azz:
è veramente tappezzante questa pianta!In più pare che rilasci azoto nel terreno:ciglione: quello che non ricordavo però è che nello stesso vaso avevo trasferito anche due piselli rampicanti che non so se si faranno strada....volevo aspettare che le piantine fossero più cresciute per dividerle, voi cosa dite?Io non ho mai avuto semine cosi esplosive!:lol:
 

Allegati

  • P1050348.jpg
    P1050348.jpg
    96,6 KB · Visite: 140
  • P1050349.jpg
    P1050349.jpg
    93,8 KB · Visite: 125
  • P1050350.jpg
    P1050350.jpg
    99,7 KB · Visite: 112

Diletta

Maestro Giardinauta
ma sono fantastiche le scatoline!! se le avessi trovate in questa landa desolata in cui vivo, le avrei prese per la mia bimba!!! pure io rivoglio le api!! le aveva mia nonna!!! un giorno quasi mi sparano perchè mi ero fermata con la macchina a far vedere le arnie a Viola...la calendula è quella selvatica? perchè ne go trovata molta qui in giro e ho ripiantato semi ovunque... la tua selva è sempreverde?
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Diletta, tu sfondi una porta aperta!:D anche io avevo preso le scatoline per mia nipote, non ti dico la festa!infatti sono un po' care, se non sbaglio al Natura sì le avevo pagate 5 euro, ma ne è valsa la pena perchè la mia cucciola si è divertita un sacco:love: ti ho trovato questo sito dove si possono comprare:http://www.eugeastore.com/product/2/Giardino-degli-Insetti-Utili.aspma tu non hai un natura sì vicino?Comunque queste scatoline qui le vendono anche in alcuni negozi di giocattoli e nel reparto infanzia di librerie ben fornite, prova! La calendula l'ho seminata dalle bustine quindi credo si tratti di ibridi, ma hanno una germinabilità altissima, se ti facessi vedere come hanno riempito una vaschetta di polistirolo rimarresti scioccata, ora mi toccherà dividerle una a una:martello: quando dici selva sempreverde credo tu ti riferisca alla phacelia, vero? se cerchi nel forum avevo aperto una discussione sulle sue proprietà ma non ho avuto risposta...credo sia sempreverde e poi, quando sarà più grande (ancora!) farà dei fiori viola...se digiti phacelia tanacetifolia su google la trovi! se ti serve altro io son qui:love_4: e un baciottolo alla tua bimba!
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Diletta, allora devi prenderla! O se capisco come diamine fare una talea te la mando, ma fammi sapere se trovi prima il seme penso sia carino se provi a seminarla con tua figlia, quanti anni ha, è già grandicella da seguirti in questi esperimenti?
@G. altamurano: hai visto?? quando vado in balcone mi sembra di essere in una candid camera, non finisce mai di espandersi!:D
 

Diletta

Maestro Giardinauta
mi segue ed è più fuori di testa di me! ha 3 anni e ieri voleva assolutamente seminare il semino dell'uva da tavola. e poi canta alle piante...lo sa tutto il forum! madre fuori di testa..figlia idem! mi sa che l'ho trovata selvatica vicino alla calendula! dopo la fotografo e la posto e mi dici se è lei...niente natura si in abruzzo. il sito fa paura grazie!!! voglio le coccinelle!!!
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Diletta, mi fai morireeee:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
figlia meravigliosa, dunque semini bene in tutti i sensi:hands13:
allora cosa hai deciso, comprerai dal sito?e lo so che finirai per rivestire l'Abruzzo di Phacelia, eh:D
ps_ a proposito oggi son passata dal Brico per il discorso irrigazione, ma il commesso ne sapeva meno di me:squint:io cercavo una cosa che nn fosse solo manuale ma programmabile...mo ripesco quella discussione, quanta pazienza ci vuole:muro:
 
Alto