• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risemina precoce del prato

Even

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti i membri del forum. In questo periodo ho letto molte discussioni sulla semina di un prato nuovo ed ho cercato di seguire i vostri consigli ma purtroppo ho avuto problemi. Dopo aver diserbato motozappato steso un letto di terriccio e seminato ho provveduto ad innaffiare la nuova semina per 3/4 volte al giorno. Dopo 4 settimane l erbetta è cresciuta fino a 6/7 cm quindi ancora poco per effettuare il primo taglio. Il problema è che la crescita è venuta a chiazze in alcune zone e in altre è rada abbastanza. Ora chiedo consiglio per: secondo voi dopo il primo taglio provvedo ad una risemina oppure aspetto ad Agosto/settembre? In cosa ho sbagliato per ottenere questo risultato? Perché dopo 4 settimane dalla semina l erba è ancora sui 7 cm? Grazie
 

Gattaccio

Giardinauta
Io ho seminato 15 giorni fa ed il prato sta come in foto. Tu dopo un mese stai ancora con la terra viva, devi aver fatto qualcosa di strano oppure semplicemente non hai irrigato abbastanza.
Potresti descrivere in dettaglio il procedimento che hai seguito?
I semi poi, sicuro fossero freschi?
5f68162d9d0402c9258ffd02cc46385f.jpg


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Even

Aspirante Giardinauta
Eh sì...ho visto il tuo risultato complimenti bravissimo! Allora: ho diserbato, vangato, messo il terriccio seminato e rullato. Poi ho irrigato 3/4 volte al giorno. Mix di festuca 30€ 5kg quindi non so se sono fresche. Stesi 4 kg su circa 200 mq. Attacco insistente di formiche ovviamente.
 

Gattaccio

Giardinauta
Eh sì...ho visto il tuo risultato complimenti bravissimo! Allora: ho diserbato, vangato, messo il terriccio seminato e rullato. Poi ho irrigato 3/4 volte al giorno. Mix di festuca 30€ 5kg quindi non so se sono fresche. Stesi 4 kg su circa 200 mq. Attacco insistente di formiche ovviamente.
Posso innanzitutto indicarti le cose diverse che ho fatto io. Fino al seminare tutto identico, ho però aggiunto anche il concime starter, oltre ad aver sversato più di un chilo di un polvere antiformica in mezzo ai semi. Invece di rullare ho usato due tavolette per schiacciare il tutto, però l'effetto è praticamente identico.
Ho poi irrigato sei volte al giorno così da mantenere il terreno davvero ben umido (ti allego lo screen con gli orari; mi trovo a Roma e questi giorni ha fatto davvero caldo - considera che nel pomeriggio la zona va in ombra).
Al netto della freschezza delle sementi (io le ho acquistate su bestprato.it), ho seminato Maciste Bottos 2kg + 1k di Royal Blue Plus (terreno mediamente ombreggiato).
La cosa che non mi torna sono le quantità che hai usato...
Partendo dalle indicazioni del forum ho utilizzato poco più di 40mg di semi ogni mq, tu invece sei rimasto intorno i 20mg a mq.
Dopo la semina ho poi fatto la guerra con le formiche, per cui dopo una settimana ho dovuto inoltre riseminare alcune aree circoscritte dove avevano fatto man bassa di semi (credimi, ho buttato di tutto sui semi, le maledette hanno comunque continuato a svaligiare il terreno).

Ipotizziamo che le tue bestiacce siano lontane parenti delle mie. Sarebbe possibile che ti abbiano portato via moltissimi semi, e visto che praticamente ne hai seminati la metà dei raccomandati ti è rimasto buona parte del terreno scoperto.
43292d11312f1bb126cd2354ec8227e3.jpg


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Even

Aspirante Giardinauta
Posso innanzitutto indicarti le cose diverse che ho fatto io. Fino al seminare tutto identico, ho però aggiunto anche il concime starter, oltre ad aver sversato più di un chilo di un polvere antiformica in mezzo ai semi. Invece di rullare ho usato due tavolette per schiacciare il tutto, però l'effetto è praticamente identico.
Ho poi irrigato sei volte al giorno così da mantenere il terreno davvero ben umido (ti allego lo screen con gli orari; mi trovo a Roma e questi giorni ha fatto davvero caldo - considera che nel pomeriggio la zona va in ombra).
Al netto della freschezza delle sementi (io le ho acquistate su bestprato.it), ho seminato Maciste Bottos 2kg + 1k di Royal Blue Plus (terreno mediamente ombreggiato).
La cosa che non mi torna sono le quantità che hai usato...
Partendo dalle indicazioni del forum ho utilizzato poco più di 40mg di semi ogni mq, tu invece sei rimasto intorno i 20mg a mq.
Dopo la semina ho poi fatto la guerra con le formiche, per cui dopo una settimana ho dovuto inoltre riseminare alcune aree circoscritte dove avevano fatto man bassa di semi (credimi, ho buttato di tutto sui semi, le maledette hanno comunque continuato a svaligiare il terreno).

Ipotizziamo che le tue bestiacce siano lontane parenti delle mie. Sarebbe possibile che ti abbiano portato via moltissimi semi, e visto che praticamente ne hai seminati la metà dei raccomandati ti è rimasto buona parte del terreno scoperto.
43292d11312f1bb126cd2354ec8227e3.jpg


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Quindi molto probabilmente il poco seme e le formiche hanno creato il mio disastro..! Purtroppo non ho impianto di irrigazione quindi vado a mano e in base agli orari di lavoro irrigo il terreno. La mattina alle 7 .Poi 14 16 e 18. Il terreno è secco forse perché non ho ricoperto i semi con terriccio?
 

Gattaccio

Giardinauta
In realtà, visti gli orari di irrigazione, credo abbia concorso molto la carenza di acqua.
Fa molto caldo dove sei?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Gattaccio

Giardinauta
Comunque, per quanto riguarda il terriccio, io ho prima seminato, poi coperto con il terriccio, infine rullato (proprio per paura che i semi scoperti fossero troppo esposti al sole).

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Even

Aspirante Giardinauta
Tempo molto altalenante caldo e fresco nel giro di pochi giorni...pensa che a Marzo è nevicato . Sono in collina... Purtroppo non riesco a dargli più acqua...ti allego le foto intanto di altre zone. PS. Ho ordinato Maciste su bestprato per provarlo su di un altro pezzetto nei terra di circa25 mq. Lunedì scorso e sto ancora aspettando che arrivino.
 

Gattaccio

Giardinauta
Non riesci a comprare un temporizzatore con tre irrigatori esterni, così da mantenere umido anche quando non sei in casa?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Even

Aspirante Giardinauta
Per rimediare adesso cosa mi consigliate di fare? Taglio sabato e poi risemino mettendo su del terriccio? Oppure butto del diserbante per foglie larghe e poi risemino con terriccio?
 

Gattaccio

Giardinauta
Non ti so dire, anche perché siamo molto avanti ed il caldo è arrivato...
Vediamo se qualcuno sul forum può darti qualche indicazione.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Alto