• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risemina - transemina chiarimenti - altezza taglio

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Buonasera cari forumer
rileggendo i vari thread su consigli microterme e altre discussioni forse ho fatto un po di confusione e chiedo ai guru di questa sezione qualche consiglio.

1 - In un thread mi ricordo che dopo l'arieggiatura, trasemina ecc. mi sembra Green sostenesse che non fosse necessario rullare perchè altrimenti il prato non respira più...

in questo articolo di forumgiardinaggio delle newsletter

Prima di seminare il tappeto erboso per la risemina è bene prepararlo ad accogliere i nuovi semi. Prima di tutto tagliamo il tappeto erboso basso; quindi rimuoviamo il feltro, utilizzando un apposito rastrello arieggiatore. Con un rastrello asportiamo dal tappeto erboso tutto il materiale di risulta dello sfalcio e dell'arieggiatura. A questo punto spargiamo su tutto il tappeto erboso l'apposito terriccio per semina, composto da torba mescolata a sabbia e concime organico, per creare un letto che accoglierà i semi. A questo punto annaffiamo il terreno, inumidendolo a fondo. Pratichiamo quindi la semina a spaglio, avendo cura di spargere i semi su tutta la superficie del prato. Quindi con un rullo passiamo tutto il prato in modo da far ben aderire le sementi al terreno.

Ulteriori informazioni su: preparare la risemina del prato - Video giardinaggio preparare la risemina del prato - Video giardinaggio

consiglio?

2 - sempre in questo articolo si consiglia di mescolare lo stallattico con sabbia e torba, è un consiglio valido o invece è meglio un concime azotato?

3 - ho finalmente comprato il mio primo sacco di concime antistress bello bombo di potassio, in agraria mi hanno consigliato di darlo adesso e per il periodo invernale invece di agire con un prodotto organico che hanno sempre loro, ma se non sbaglio rileggendo il thread sulla concimazione adesso va un concime azotato e a novembre quello con il potassio

consiglio?

4 - altezza taglio - forse qui prendo un granchio - sul trhead del taglio è menzionato di non scendere sotto i 40 mm, in un mio momento di vaneggio rileggendo di qua e di la avevo capito (ma forse mi sbaglio) che prima di arieggiare è opportuno scendere con il taglio, in virtù di tale ragionamento mi sono portato ai 30mm. Ho notato nei punti dove il prato non è infestato una buona risposta e mentre nei punti della festuca(quella gigante) un maggiore sofferenza.
Ho fatto bene?
tengo a 30 mm per l'inverno?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Buonasera cari forumer
rileggendo i vari thread su consigli microterme e altre discussioni forse ho fatto un po di confusione e chiedo ai guru di questa sezione qualche consiglio.

1 - In un thread mi ricordo che dopo l'arieggiatura, trasemina ecc. mi sembra Green sostenesse che non fosse necessario rullare perchè altrimenti il prato non respira più...

Non si rulla perchè un'arieggiatura non arriva mai a "smovere" il terreno in profondità per cui diamo al seme la possibilità di trovare almeno i primi mm più "morbidi" per poterlo accogliere.

in questo articolo di forumgiardinaggio delle newsletter

... Quindi con un rullo passiamo tutto il prato in modo da far ben aderire le sementi al terreno.

Ogni tanto escono di queste "chicche" ora provvedo a far rettificare :D

...
2 - sempre in questo articolo si consiglia di mescolare lo stallattico con sabbia e torba, è un consiglio valido o invece è meglio un concime azotato?

Puoi usare unconcime azotato per la trasemina, l'importante è che sia presente anche una percentuale non troppo bassa di P (fosforo), pe rla copertura dei semi meglio usare sabbia o un terriccio specifico per prati che ne contiene una pecentuale

3 - ho finalmente comprato il mio primo sacco di concime antistress bello bombo di potassio, in agraria mi hanno consigliato di darlo adesso e per il periodo invernale invece di agire con un prodotto organico che hanno sempre loro, ma se non sbaglio rileggendo il thread sulla concimazione adesso va un concime azotato e a novembre quello con il potassio

Si orainfase di trasemina vai con l'azotato, se il tuo terreno è molto sabbioso non ci starebbe male un po' di organica ma almeno in questa fase eviterei.

4 - altezza taglio - forse qui prendo un granchio - sul trhead del taglio è menzionato di non scendere sotto i 40 mm, in un mio momento di vaneggio rileggendo di qua e di la avevo capito (ma forse mi sbaglio) che prima di arieggiare è opportuno scendere con il taglio, in virtù di tale ragionamento mi sono portato ai 30mm. Ho notato nei punti dove il prato non è infestato una buona risposta e mentre nei punti della festuca(quella gigante) un maggiore sofferenza.
Ho fatto bene?
tengo a 30 mm per l'inverno?

Rispsota doppia, per l'arieggiatura puoi "una tantum" scendere al disotto deli 4 cm. ma soloperchè stai mandando rinforzi, per il resto dell'anno mi terreni sui 4,5 - 5cm. ad eccezione del'inverno e dell'estate dove mi alzerei di un cm.
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
riguardo al punto 3

ora con l'azotato
a novembre con il potassio
quando non sarebbe male l'organico? visto il mio terreno particolarmente sabbioso..

riguardo al punto 4

veramente durante l'inverno l'erba a 5,5 6 cm?
avevo capito
primavera -basso
estate - alto
autunno - basso
inverno - basso
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
riguardo al punto 3

ora con l'azotato
a novembre con il potassio
quando non sarebbe male l'organico? visto il mio terreno particolarmente sabbioso..
Organico in fase fredda difficilmente offre nutrienti disponibili. Meglio se fine inverno con i primi tepori (fine febbraio). Non aspettarti grosse spinte, lo scopo ultimo è quello di rinvigorire la flora batterica nel terreno
riguardo al punto 4

veramente durante l'inverno l'erba a 5,5 6 cm?
avevo capito
primavera -basso
estate - alto
autunno - basso
inverno - basso
Primavera giusto >45mm
estate alto >55mm
autunno giusto>45mm
inverno giusto+>50mm
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
Utilizzo questo post per non aprirne altri...avrei una domanda: è possibile traseminare porzioni di prato in tempi diversi? Ad esempio, oggi trasemino 20 mq, domani altri 20 mq etc? oppure rischio qualcosa tralasciando ovviamente gli effetti "estetici" ?
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
Tiro su questa discussione con un altra domanda circa il post-trasemina...sul mio prato ora stanno iniziando a germogliare le prime piantine ma ho necessità di tagliare il prato...come fare per non nuocere alle novelle piante?
grazie
ciao
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non puoi evitarle, come del resto non puoi NON tagliare il prato. Pertanto taglia e basta....muovendoti con passo felino
 
Alto