• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risemina di giugno-luglio o preparazione per agosto/settembre?

Even

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. ... dopo 2 mesi dalla semina sono indeciso su come procedere ad oggi con il prato. Da premettere che la semina non è andata molto bene e quindi in molti punti sono nate mooooolte foglie larghe. Sono quindi indeciso se diserbare amano o con selettivo e procedere subito con risemina... oppure preparare il prato per una trasemina di metà agosto (tempo permettendo). Comunque in entrambi i casi per la risemina andrebbe bene Maciste? L ho seminato in un pezzetto circa 20 giorni fa e ad oggi il risultato mi sembra accettabile... anche Forte Prato non mi sembra male leggendo la scheda tecnica.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
La trasemina ormai tassativa settembre/ottobre, e comunque in base al meteo che verrà, perché a comandare sono le temperature, non il calendario, il tipo di mix vedi tu, se è lo stesso di quello presente non noti differenze, altrimenti rischi macchie di colore diverso in modo particolare!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Alto

Aspirante Giardinauta
Anche il mio prato seminato circa un mese e mezzo fa ha delle zone rade e dove è cresciuta erba infestante. Io sto in maniera certosina estirpando a mano. E' un bel passatempo ma i risultati sono ottimi. Per la risemina ormai a settembre...
 

Even

Aspirante Giardinauta
Ciao Alto...sai vedendo le temperature altalenanti ancora non troppo calde volevo fare un tentativo(y) ....quale miscuglio hai usato per la semina? La risemina la farai cambiando sementi?
 

Even

Aspirante Giardinauta
La trasemina ormai tassativa settembre/ottobre, e comunque in base al meteo che verrà, perché a comandare sono le temperature, non il calendario, il tipo di mix vedi tu, se è lo stesso di quello presente non noti differenze, altrimenti rischi macchie di colore diverso in modo particolare!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ciao Caleuche....non guardando il calendario ma il meteo ad oggi sembra di stare nel mese di maggio...poi vedendo lo stato attuale del prato mi invita a riseminare continuamente:sneaky:. Usando il Maciste che è più scuro andrei incontro alla situazione arlecchino ma ora guardando come si comporta lo userei ugualmente in risemina ( magari rifacendo tutto il manto da zero)... altrimenti Forte Prato è più chiara e bassa manutenzione. Per diserbo cosa mi consigli manuale oppure un selettivo?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Discorso estetico lo devi vedere solo tu, a me darebbe fastidio anche una sola lamina più chiara ad esempio! diserbo selettivo lo puoi fare solo dopo almeno qualche mese dalla semina, se lo hai fatto questa primavera, io andrei con le manine sante discorso trasemina...assolutamente no, l'estate è in arrivo, qua al nord da oggi ha iniziato, seminare adesso vuol dire sprecare soldi e tempo, che investendoli in altro darebbero sicuramente più risultato! Quindi adesso tieni tagliato spesso, irriga il meno possibile, togli le erbacce a mano e occhi sempre aperti perché da adesso si balla, sotto costante assedio delle patologie fungine!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Alto

Aspirante Giardinauta
Ciao Alto...sai vedendo le temperature altalenanti ancora non troppo calde volevo fare un tentativo(y) ....quale miscuglio hai usato per la semina? La risemina la farai cambiando sementi?
Ciao, io ho usato semenza della Bottos la Royal blue plus. Costicchia, ma mi sono trovato molti bene. Già dopo 5 giorni ha germogliato. Tieni presente però che mantenevo sempre umido il terreno. Ripeto, io sto togliendo pian piano le infestanti a mano. C'è da lavorare ma il rendimento è assicurato. Ti consiglio di riseminare comunque ormai a settembre. tra poco il caldo verrà anche da te....
A settembre risemino con gli stessi semi. Mi sono rimasti qualchechilo.
 
Ultima modifica:

Even

Aspirante Giardinauta
Royal blu plus....come si presenta? Tessitura colorazione e calpestio? Quanta acqua dai? ...a quanto pare oggi quasi tutti i mix di festuca sono abbastanza resistenti alla siccità e al calpestio. Il royal se è germogliato in 5 giorni...ci faccio un pensierino per la risemina. Aggiungo alla lista .... vediamo....Natural green soleggiato - Prato Forte - royal blu - Maciste(n)
 

Alto

Aspirante Giardinauta
Royal blu plus....come si presenta? Tessitura colorazione e calpestio? Quanta acqua dai? ...a quanto pare oggi quasi tutti i mix di festuca sono abbastanza resistenti alla siccità e al calpestio. Il royal se è germogliato in 5 giorni...ci faccio un pensierino per la risemina. Aggiungo alla lista .... vediamo....Natural green soleggiato - Prato Forte - royal blu - Maciste(n)
Tessitura medio fine colorazione verde scuro calpestio resistente. Io irrigo con 0,5 mm al giorno.....
 

marcobri

Apprendista Florello
Si in pratica 5 litri al metro quadro al giorno. Potrei sapere da cosa dipende la tua perplessità?
Il discorso di caleuche era riferito credo all irrigazione giornaliera...mentre il prato va innaffiato ogni 2-3 GG con 15 mm a seconda di temperatura .ore di sole ed esposizione
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Irrigare in quel modo adesso, equivale a volersi far del male e procurare al prato qualche bella "cragna" fungina! Il prato va irrigato come dice Marco 15mm/mq, meno possibile, e mai verso sera ma preferibilmente la mattina presto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Alto

Aspirante Giardinauta
Irrigare in quel modo adesso, equivale a volersi far del male e procurare al prato qualche bella "cragna" fungina! Il prato va irrigato come dice Marco 15mm/mq, meno possibile, e mai verso sera ma preferibilmente la mattina presto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ok grazie della delucidazione.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Adesso che è arrivato il caldo, si possono effettuare due irrigazioni settimanali, non di più, se si riesce, piuttosto meno

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto