• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risemina precoce del prato

marcobri

Apprendista Florello
Troppo lasco tra la prima e seconda irrigazione innanzitutto...di sicuro anche le formiche avranno contribuito... trasemina in questo periodo? Puoi provare ma ci devi stare dietro con le irrigazioni...e distribuire il granulare antiformiche della Bayer...nn ci sono garanzie..l unica e tenere costantemente il terriccio umido e coprirli al massimo avrai buttato 20 euro di semi
 

Gattaccio

Giardinauta
Troppo lasco tra la prima e seconda irrigazione innanzitutto...di sicuro anche le formiche avranno contribuito... trasemina in questo periodo? Puoi provare ma ci devi stare dietro con le irrigazioni...e distribuire il granulare antiformiche della Bayer...nn ci sono garanzie..l unica e tenere costantemente il terriccio umido e coprirli al massimo avrai buttato 20 euro di semi
Ciao, esattamente a quale veleno granulare ti riferisci?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
Il baythion esca..lo puoi distribuire anche 3gg prima della semina... è il migliore x quanto lho usato io..mi ha eliminato tanti formicai
 

Gattaccio

Giardinauta
Il baythion esca..lo puoi distribuire anche 3gg prima della semina... è il migliore x quanto lho usato io..mi ha eliminato tanti formicai
Questa te la devo raccontare. Ed ho anche i testimoni, perché ero il primo a non crederci.

Conosco il prodotto, e l'ho usato per diverso tempo. Ad un certo punto ho però cominciato a notare che le formiche lo ignoravano, ed allora ho fatto degli esperimenti: ho trovato un punto dove le formiche erano obbligate a passare per raggiungere il formicaio (un cordolo di cemento stretto 10cm) ed ho riempito di esche il passaggio. Tempo dieci minuti e tutte le formiche hanno cominciato a raccogliere le esche per poi raggiungere il bordo del cordolo per gettarle giù. Ho chiamato sia la moglie che il vicino, incredulo di quello che stavo vedendo. Nel giro di un'ora avevamo liberato completamente il passaggio ed avevano ricominciato a pascolare allegramente sul cordolo. Bestiacce maledette...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Even

Aspirante Giardinauta
Troppo lasco tra la prima e seconda irrigazione innanzitutto...di sicuro anche le formiche avranno contribuito... trasemina in questo periodo? Puoi provare ma ci devi stare dietro con le irrigazioni...e distribuire il granulare antiformiche della Bayer...nn ci sono garanzie..l unica e tenere costantemente il terriccio umido e coprirli al massimo avrai buttato 20 euro di semi
Dovrei prima diserbare prima della trasemina giusto? Tipo prodotti diserbanti per foglia larga?
 

marcobri

Apprendista Florello
Ahah..avrei voluto vedere un video:LOL:..io le mischio coi semi sempre..
C'è anche il direx..p.a. CLORPIRIFOS il migliore...ottimo anche contro tanti altri insetti del terreno...me lo Consiglio cigolo mi pare un po' di anni fa..non so se ancora è in circolazione ma è parecchio tossico
 

Gattaccio

Giardinauta
Ahah..avrei voluto vedere un video..io le mischio coi semi sempre..
C'è anche il direx..p.a. CLORPIRIFOS il migliore...ottimo anche contro tanti altri insetti del terreno...me lo Consiglio cigolo mi pare un po' di anni fa..non so se ancora è in circolazione ma è parecchio tossico
Si, lo ha consigliato anche a me :)
È ottimo, però serve il patentino per acquistarlo...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Even

Aspirante Giardinauta
Assolutamente no..nn puoi usare nessun tipo di selettivo prima tre mesi di vita
Allora diserbo manualmente quel che posso. Poi semino (quantitativo maggiore o minore della semina?) e butto giù l antiformiche (quantitativo?). Metto su 3/4mm di terriccio e tengo umido (quanto tempo d irrigazione?)
 

marcobri

Apprendista Florello
Allora diserbo manualmente quel che posso. Poi semino (quantitativo maggiore o minore della semina?) e butto giù l antiformiche (quantitativo?). Metto su 3/4mm di terriccio e tengo umido (quanto tempo d irrigazione?)
Allora nel forum ora consigliano di traseminare già dopo il primo taglio..io personalmente consiglio di aspettare almeno il secondo..l erba è un po' più "robusta" ed ha cominciato a cacciare qualche radice. Posta qualche foto attuale...le irrigazioni le potresti un po' diminuire x via del prato esistente che fa un po' da " scudo"..e' fondamentale tenere umido nelle ore più calde dalle 11 fino alle 16 ci devono essere 3 irrigazioni da 2-3 Min...nn ci sono garanzie..le temperature sono previste un po' in ribasso x una settimana....prova..
 

Crasmen

Florello
Più che altro, hai seminato festuca a. a 20g/mq. Per avere un buon risultato il dosaggio necessario è triplo a quello che hai utilizzato..

Seminare microterme ora equivale al buttare dei semi. Di dove sei che non lo leggo dal telefono?
 

Even

Aspirante Giardinauta
Più che altro, hai seminato festuca a. a 20g/mq. Per avere un buon risultato il dosaggio necessario è triplo a quello che hai utilizzato..

Seminare microterme ora equivale al buttare dei semi. Di dove sei che non lo leggo dal telefono?
Sono del Molise un paesello in collina... effettivamente ho seminato molto poco. Ora devo secondo me aspettare settembre da quello che ho capito. Per diserbante selettivo e risemina.
 

Even

Aspirante Giardinauta
Is
Allora nel forum ora consigliano di traseminare già dopo il primo taglio..io personalmente consiglio di aspettare almeno il secondo..l erba è un po' più "robusta" ed ha cominciato a cacciare qualche radice. Posta qualche foto attuale...le irrigazioni le potresti un po' diminuire x via del prato esistente che fa un po' da " scudo"..e' fondamentale tenere umido nelle ore più calde dalle 11 fino alle 16 ci devono essere 3 irrigazioni da 2-3 Min...nn ci sono garanzie..le temperature sono previste un po' in ribasso x una settimana....prova..
Userò venere della bottos su 50mq come prova di risemina. Nella scatola è indicato 40gr a mq io quando dovrei mettere nella risemina? Per irrigazione quanto mi consigli di irrigare?
 

marcobri

Apprendista Florello
Scusa ma nella foto è tutto ciò che è uscito? Se sono 200 mq la quantità è davvero irrisoria...sono 45-50 gr a mq...nn fare mischi..utilizza sempre il composto di semina originale...le temperature potrebbero aiutarti..ma se viene giù un temporale come previsto ti dilava tutto
 

Even

Aspirante Giardinauta
Scusa ma nella foto è tutto ciò che è uscito? Se sono 200 mq la quantità è davvero irrisoria...sono 45-50 gr a mq...nn fare mischi..utilizza sempre il composto di semina originale...le temperature potrebbero aiutarti..ma se viene giù un temporale come previsto ti dilava tutto
Si è molto deludente come risultato. Non riesco a inserire altre foto per farvi vedere l intero disastro . Comunque per quanto riguarda le sementi io vorrei evitare quelle usate in precedenza... è vero che ho messo il quantitativo sbagliato ma almeno il poco seminato doveva venire su con meno tempo. Sabato arrivo alla quinta settimana di semina e ancora Teglio perché l' erba non supera i 7 cm. Sembra come bloccata. Potrei provare la bottos magari mantengo lo stesso miscuglio (festuca, poa e loietto) cosa ne dici? Ho visto le previsioni aspetto passi il temporale.
 

marcobri

Apprendista Florello
Apparte la quantità di semi utilizzata meno della metà necessaria...quanto sole prende la zona? Hai usato concime starter? Non è che hai dato il glifosato prima di seminare? I semi sono stati coperti?
 

Gattaccio

Giardinauta
Guardando bene le foto sembrerebbe che il terreno sia davvero pieno di sassi. Riesci eventualmente a postare un paio di foto ravvicinate? Così da avere un'idea più chiara...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Even

Aspirante Giardinauta
Apparte la quantità di semi utilizzata meno della metà necessaria...quanto sole prende la zona? Hai usato concime starter? Non è che hai dato il glifosato prima di seminare? I semi sono stati coperti?
Sole ne prende molto. Concime starter usato appena dopo la semina. I semi purtroppo non li ho coperti...
 
Alto