• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

risemina prato...

nico63

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho un prato di circa 60 mq seminato su un proteggi prato in plastica.Dopo 10 anni volevo procedere alla risemina visto la comparsa di malerbe.Ho diserbato con un erbicida selettivo pero dopo 20 giorni il prato risulta ancora infestato da erbe tipo "non ti scordar di me"(fiorellini azzurri al centro e basse).Come posso procedere per eliminarle e seminare???
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'infestante a cui fai riferimento è molto probabilmente la veronica spp molto diffusa ed in pieno periodo vegetativo attualmente. Se il diserbante non ha fatto effetto è perchè o non hai rispettato le dosi e modalità d'impiego o perchè ne è nata dell'altra in questi ultimi giorni (la veronica cresce molto velocemente), il mio consiglio è quello di effettuare un nuovo trattamento.

cigolo

ps: visto l'habitus di crescita della pianta dovrebbero essere più indicati prodotti a base di 2,4D, MCPP (mecoprop) o tricolpyr+fluoroxipir rispetto al dicamba
 

nico63

Aspirante Giardinauta
Scusate, volevo inoltre sapere quanto tempo devo aspettare prima di procedere alla trasemina dopo aver ritrattato il prato con il diserbante selettivo che tralaltro contiene i principi suggeriti da Cigolo.
Forse sarò stato un po' scarso con le quantità (50 ml in 2,5 LT.) top green Zapi. Oppure questa "erbetta" è proprio troppo veloce nella crescita.....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Lascia passare qualche giorno dal diserbo e poi procedi traquillamente con la trasemina, successivamente invece non potrai diserbare per un paio di mesi. La quantità di diserbante che hai usato per 60mq mi sembra corretta.

cigolo
 
Alto