• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risemina precoce del prato

Even

Aspirante Giardinauta
Avevo in mente di procedere in questo modo: stendo velo di terriccio per prato e mischio con Rastello insieme alla terra. Semino. Copro con 3/4 mm di terriccio per prato misto a sabbia. Concimi starter. Irrigo.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il procedimento va bene, solo sei in enorme ritardo sui tempi di marcia delle stagioni..ormai manca poco al caldo estivo..
 

Even

Aspirante Giardinauta
Il procedimento va bene, solo sei in enorme ritardo sui tempi di marcia delle stagioni..ormai manca poco al caldo estivo..
Purtroppo il ritardo è dovuto da un ritardo di spedizione del Maciste Bottos. Sabato mattina ho seminato le temperature sono ancora tranquille anche per settimana prossima. Per le innaffiature quali orari mi consigli?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì sei fortunato con il clima, anche per i prox gg è previsto clima più fresco della norma. Vediamo quanto continuerà.
Per le irrigazioni dalle in modo da mantenere costantemente umido, e questo in base al numero di ore di sole al gg. Di solito 3 o 4 brevi vanno bene. Ogni 3 o 4 ore.
 

Even

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi ho fatto il test della composizione del terreno per capire dove ho sbagliato con la semina oltre che aver dato pochi grammi a mq. Qualcuno riesce a capire la composizione?
 

marcobri

Apprendista Florello
Buongiorno. Guarda o è il riflesso o sono io...si capisce che pochissima argilla..il resto limo e sabbia anche nn si riesce a capire in che quantità
 

Even

Aspirante Giardinauta
Non saprei dal vivo effettivamente sembra sabbia e un po' di limo. Pensavo che il terreno fosse prevalentemente argilla...forse perché siamo in collina in prossimità di un fiume?
 

marcobri

Apprendista Florello
Ok ok di sabbia ce n'è tanta... quindi come si procede in questo caso per il top?
Comincia a mettere l'ombrellone :LOL:
Avresti dovuto usare a prescindere il terriccio..trattiene più umidità..la sabbia si asciuga subito..
Normalmente si fanno prove in vari settori del prato...ma credo che ci siano poki dubbi...con il top che hai avrai bisogno poi di tanta acqua x irrigare
 

Even

Aspirante Giardinauta
Vero....ho notato che nei giorni caldi sei irrigazioni non bastano...per la risemina a questo punto credo settembre dovrei mettere molto terriccio...
 

Jack1978

Florello
Ma devi traseminare alcune zone a settembre ? Oppure preparare il terreno per una nuova semina ? In entrambi i casi puoi utilizzare il terriccio per la copertura delle sementi , non serve integrarlo al terreno esistente se già è ben sciolto ( sabbioso )
Marcobri mi ha suggerito di mettere del terriccio per trattenere l umidità...se non ce n'è bisogno allora per la risemina di settembre come mi regolo?
 
Alto