• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

risemina e cambio specie

mario.salfo

Aspirante Giardinauta
Il mio bel praticello si sta riprendendo molto bene dal secco dell'estate, pensavo fosse praticamente morto invece è già bello verde.
Purtroppo però è un pò raro e ha parecchi spazi vuoti.

Circa 120m2.
Esposizione SUD.
Terreno un pò argilloso (avevo aggiunto circa 2/3 m2 di sabbia).
Altezza terreno dai 30 ai 50 cm (sotto ci sono i box).
Semina attuale fatta autunno 2010:

Franchi sementi - Ornamentale - Gran Galà:
LOLIUM Perenne L. var. Romeo
FESTUCA Rubra Rubra L. var. Shadeway
FESTUCA Commutata Simone
POA Pratensis L. var. Platini
POA Pratensis L. var. Blue Star


Per una trasemina quale delle due seguenti mi consigliate?
Considerate che mi piacerebbe introdurre Festuca Arundinacea.

Tempoverde - Blue Country:
40% Festuca arund. GAZELLE II
50% Festuca arund. TAR HEEL II
10% Poa pratensis JUMP START

Tempoverde - Blue Club:
40% Lolium perenne SILVER DOLLAR
30% Lolium perenne PROTEGE
10% Poa pratensis GREEN ART
20% Festuca r. comm. OMBRETTA

Eventualemente un mix di tutte due è una porcata??? brividi, sento proprio di sì...
 

mario.salfo

Aspirante Giardinauta
Eventualmente qestaltro:

Tempoverde - Blue Alliance
30% Lolium perenne VANTAGE
20% Lolium perenne SILVER DOLLAR
15% Poa pratensis RIGHT
15% Poa pratensis BEDAZZLED
10% Festuca r. comm. OMBRETTA
10% Festuca r. tric. SEABREEZE GT
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Usa il blue alliance o il blue club (il primo è più pregiato), evita il blue counrty. Comunque il miscuglio di partenza usato non era malvagio, non ai livelli del blue alliance ma non male affatto.

cigolo
 

marcobri

Apprendista Florello
perche' sono i 2 miscugli piu' simili al quello attuale....se ci fai caso il blue contry e' quasi tutta festuca a rundinacea e poi poa p. mentre il tuo miscuglio attuale e' quasi tutto loietto.....notevole differenza di tessitura.....semplice no?:D comunque concordo con cigolo.....avresti benissimo potuto riutilizzare quello originale.....
 

marcobri

Apprendista Florello
ora non ricordo con precisione cosa combino' cristiano:D ma mischiare loietto e festuca r. con arundinacea e' uno scempio....sono troppo diverse come cultivar....il vero prato inglese e' a base di lolium e quantita' minima di poa pratensis.....poi uno fa' come vuole.... poi il loietto e l'arundinace hanno bisogni idrici molto diversi....il primo richiede piu' acqua si adatta bene a climi continentali (nord italia ndr) la seconda si adatta bene a climi temperati umidi (centro-sud) si comporta benissimo col caldo e ha esigenze idriche minori....
anche come estetica il loietto e' molto piu' fine grazioso....l'arundinacea e' piu' spartana diciamo....se opti per questa ti consiglio di diserbare e rifare tutto con quest'ultima
 

marcobri

Apprendista Florello
sono troppo diverse loietto e festuca a....come estetica starebbe malissimo....trasemina come consigliato da cigolo
 

mario.salfo

Aspirante Giardinauta
Fortuna che ho chiesto, mi avete convinto!
Spero di trovare il Blue Alliance altrimenti andrò di Blue Club oppure... alternative?
 

tonio

Florello
io per eventuali risemine uso proprio il royal sport,che sono le stesse essenze del mio prato,ottimo prodotto....
 

marcobri

Apprendista Florello
anche il royal sport potrebbe andar bene anzi meglio:D pero' ce' sempre un pero':D tieni conto che ogni azienda ha le proprie cultivar e quindi potrebbe capitare che il loietto non sia cromaticamente uguale al tuo composto esistenze....e' bene mettere le cose in chiaro....quanto si effettua una trasemina si usa sempre o solo il miscuglio originale.....se poi non si riesce piu' a reperirlo e' un altro paio di maniche e quindi si va' per tentativi.....
 

mario.salfo

Aspirante Giardinauta
ok, anche se non è ugualissimo non è che è proprio un problema. Mio cognato avrebbe trovato un negozio dove vendono semi ad un ottimo prezzo, mi ha parlato di SPACE, molto probabilmente marca Tempoverde, qualcuno sa se sono fortunato e potrebbe fare al caso mio? non ho idea della composizione...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mio cognato avrebbe trovato un negozio dove vendono semi ad un ottimo prezzo, mi ha parlato di SPACE, molto probabilmente marca Tempoverde, qualcuno sa se sono fortunato e potrebbe fare al caso mio? non ho idea della composizione...
Mai sentito, facci sapere composizione e cultivar utilizzato così forse si capisce se è di qualità.

cigolo
 
Alto