• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema: sarà Pythium o troppa poca acqua o cosa?

C

Claudione

Guest
Ciao a tutti,

Qualcuno mi sa dire che problema ora ha il mio praticello?
Si sono presentate le chiazze sotto di erba secca, non so se sia un fungo o troppa poca acqua o troppa acqua ed è "bruciato".

Mi sapete aiutare nel capire cos'è e nel capire come curarlo?

Prato:
40% Festuca arund. GAZELLE II
50% Festuca arund. TAR HEEL II
10% Poa pratensis JUMP START

Irrigazione automatica Lun, Merc, Ven alle 06.00, per 10 minuti

2i1021c.jpg


wti51.jpg


jgh5b8.jpg


2d78u4z.jpg


2lsfkb6.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
C

Claudione

Guest
Grazie ragazzi :-(

Non centra niente che ho dato il greenex a fine giugno, contro il pabio?

Ok per l'irrigazione, riduco..

Per la dose, il mio prato è ca 50 mq, quindi immagino 75ml x 50mq.
Ho lo spruzzatore da 2 litri, può andare se divido i 75ml in 3 spruzzate da 2 litri ciascuno? Quindi 25 ml diluito in 2litri, dato complessivamente 3 volte?
E' giusto?

Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Brown patch, tratta con azoxystrobin, in commercio si trova l'Ortiva della Compo in confezioni da 50ml, per i tuoi 50mq te ne servono 10ml.

PS:il prossimo anno quando comincia a fare caldo umido tratta in via preventiva oppure se non vuoi trattare prova a saltare/ridurre la cocimazione pre estiva.

cigolo
 
Ultima modifica:
C

Claudione

Guest
Ehm...ma quindi è Pythium e quindi compro il Previcur o è Brown Patch e quindi compro l'Ortiva della Compo?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' brown patch, si notano chiaramente le chiazze circolari tipiche degli attacchi più intensi, l'ultima foto nella parte bassa vicino al tombino è da manuale.

cigolo
 
C

Claudione

Guest
Grazie per l'aiuto a tutti.

Allora procedo a comprare l'ortiva.
Ho lo spruzzatore da 2 litri, i 10ml che servono per i miei 50mq li do tutti in 2 litri?

Spruzzo su tutto il prato o solo sulle zone interessate?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dubito tu riesca a spruzzarlo uniformemente con solo 2lt di soluzione, meglio fare 2 cariche. Devi trattare tutto il prato.

cigolo
 
C

Claudione

Guest
Ok, grazie!
Pomeriggio lo compro.

Lo darò verso tardo pomeriggio e non annaffio per 2 gg, poi tirerò via l'erba secca con un rastrellone.
Giusto?
 
C

Claudione

Guest
Ciao a tutti,

Ovviamente l'Ortiva l'ho comprata su internet perchè è difficilissima da trovare... ieri dopo il taglio l'ho spruzzata con due cariche da 2 litri ciascuna, con 5ml di Ortiva ciascuna, come scritto dietro.

Giusto per dormire sereno:
è normale se l'impressione che ho avuto io è che con il mio spruzzatore sottostante, la spruzzata/nebulizzata si ferma solo in superficie quindi sulle foglie, non raggiungendo il terreno? Agisce lo stesso l'Ortiva o il terreno deve proprio bagnarsi?

E' uno spruzzatore un po' casalingo il mio, spero sia andato bene per nebulizzare l'Ortiva nel prato...
2mnhchd.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si è ok, il prodotto viene assorbito dal fogliame e traslocato all'interno della pianta.

cigolo
 

jamon70

Aspirante Giardinauta
Mi intrufolo con la stressa domanda....e' pythium o ltro?
2012-08-07 20.19.05.jpg 2012-08-07 20.16.34.jpg 2012-08-07 20.17.30.jpg 2012-08-07 20.18.43.jpg
 

Allegati

  • 2012-08-07 20.23.11.jpg
    2012-08-07 20.23.11.jpg
    87,8 KB · Visite: 44
Ultima modifica:

klint99

Aspirante Giardinauta
ciao a tutt,i approfitto perchè mi sa che ho lo stesso problema: il mio prato è circa 160 mq e anche io ho lo stesso problema.. ma in più ho Digitaria credo che praticamente ha preso il sopravvento sul prato..
Che faccio?? ho un po di confusione.. tra concimare, diserbare (cosa che ho fatto ieri sera con roba tipo greenex della compo), antigerminello??? bohhh chi mi aiuta????
 
Alto