• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come combattere il pabio?

C

Claudione

Guest
Ciao a tutti,

come un fessacchiotto mi sono completamente dimenticato di fare qualcosa per combattere il pabio, quando andava fatto.
Ora la situazione è con qualche ciuffo di pabio che salta qua e la.
Ho iniziato a toglierne un po' a mano, ma dopo mezz'ora mi sembrava di non aver nemmeno cominciato.

Cosa posso fare ora, fine giugno o piu in la?
Cosa dovrò fare e comprare per combatterlo l'anno prossimo?

PS: non centra niente, ma le vedete le striature piu e meno verdi? E' perchè ho sparso il concime antistress (compo) in maniera non uniforme?

Prato:
40% Festuca arund. GAZELLE II
50% Festuca arund. TAR HEEL II
10% Poa pratensis JUMP START

pnon.jpg
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Ciao Claudione, se ti può consolare guarda il mio prato sul quale ho dato l'antigerminelle a tempo dovuto...:cry::cry:
IMGP3893.jpg

No comment! Mi chiedo cosa ci sia di sbagliato....
Ora proverò con il selettivo foglia stretta ma temo che sia troppo tardi...credo che anche a te non resti altra soluzione, oppure l'estirpazione manuale!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao a tutti,

come un fessacchiotto mi sono completamente dimenticato di fare qualcosa per combattere il pabio, quando andava fatto.
Ora la situazione è con qualche ciuffo di pabio che salta qua e la.
Ho iniziato a toglierne un po' a mano, ma dopo mezz'ora mi sembrava di non aver nemmeno cominciato.

Cosa posso fare ora, fine giugno o piu in la?
Cosa dovrò fare e comprare per combatterlo l'anno prossimo?

PS: non centra niente, ma le vedete le striature piu e meno verdi? E' perchè ho sparso il concime antistress (compo) in maniera non uniforme?

Prato:
40% Festuca arund. GAZELLE II
50% Festuca arund. TAR HEEL II
10% Poa pratensis JUMP START

...

Fai un trattamento con il greenex (fenoxaprop) ma sbrigati e poi passa un antigerminante


Ciao Claudione, se ti può consolare guarda il mio prato sul quale ho dato l'antigerminelle a tempo dovuto...:cry::cry:
Vedi l'allegato 111630

No comment! Mi chiedo cosa ci sia di sbagliato....
Ora proverò con il selettivo foglia stretta ma temo che sia troppo tardi...credo che anche a te non resti altra soluzione, oppure l'estirpazione manuale!

Cosa hai usato come antigerminante e come lo hai dato?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come dice Green tratta col fenoxaprop, aggiungo di usare un dosaggio max di 50ml/100mq onde evitare di danneggiare la poa del miscuglio, inoltre ti consiglio di trattare nelle ore più fresche del giorno.

cigolo
 
C

Claudione

Guest
Grazie per le risposte.
Ho comprato il Greenex e stasera lo metto cosi incontro il clima piu fresco.

Essendo il mio praticello di 50mq, utilizzerò 25ml.

DOMANDA: posso diluirlo solo in 1Litro d'acqua? (ho lo spruzzatore da quella capienza...)
 
C

Claudione

Guest
Ok!
Lo spruzzo solo sul pabio per eliminarlo o va spruzzato dappertutto anche sulle zone senza pabio per prevenzione?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In porevenzione non funziona, puoi però passare il giorno dopo un antigerminante e a questo punto faresti anche un discorso preventivo
 

automedonte

Aspirante Giardinauta
Visto che le infestanti stanno nascendo nonostante l'antigerminello, mi conviene ridare lo stomp acqua oppure dopo queste non ne verranno più??

Oltre ad usare l'antigerminello, che un prodotto di provata efficacia, devi anche assicurare una distribuzione uniforme, regolando bene il getto del nebulizzatore.
Basta che lasci fuori degli spazi minimi, nell'ordine dei mm, per ritrovarti con le infestanti pur avendo dato l'antigerminello.
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Mi sorge un dubbio: ma l'antigerminello svolge la sua funzione anche se i semi delle infestatnti sono già nel terreno per esempio dall'estate precedente?
 

marcobri

Apprendista Florello
Mi sorge un dubbio: ma l'antigerminello svolge la sua funzione anche se i semi delle infestatnti sono già nel terreno per esempio dall'estate precedente?
l'antigerminello agisce su tutto cio' che si trovi in procinto di germinare dal momento in cui si irrora fino alla durata del prodotto..nel caso del panda la copertur e'di 2 mesi o poco piu'
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ho dato lo Stomp Aqua verso il 20 di aprile, 20 ml per 10 litri. Qui fra aprile e maggio ho piovuto quasi sempre...
Comunque la cosa di demoralizza non poco...:(
Ma no, non ti devi demoralizzare, segui i consigli. Se mi demoralizzavo io a questo punto ero prossimo al suicidio :D

P.S.: ma Greenex è un parente di Green (Thumb)? :lol:
 
Alto