• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina cambiando mix sementi

Reste1964

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dovendo fare un po' di trasemina primaverile nel mio praticello vorrei cambiare il mix di sementi per passare pian piano ad una tessitura più fine.
Ho sempre usato sementi Franchi e vorrei provare il "Gran Galà".

Questo il mix:

LOLIUM Perenne L. var. Romeo 40%
POA Pratensis L. var. Compact 10%
FESTUCA Rubra Rubra L. var. Shadeway20%
POA Pratensis L. var. Cadett 10%
FESTUCA Commutata var. King James 20%

Attualmente il mio prato è fatto con Franchi "Olimpico" il cui mix è:

Lollium Perenne L. Var. NUI - 25%
Lollium Perenne L. Var. ROMEO - 25%
Festuca Rubra L. Var GONDOLIN - 15%
Festuca Rubra L. Var MAXIMA - 10%
Poa Pratensis L. Var. EVORA - 25%

Cosa ne pensate?
Pregi e difetti del nuovo mix rispetto al vecchio?
Io non ne capisco di varietà di sementi e chiedo consiglio a voi
Grazie mille

Alberto
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, che esposizione ha il prato, ore di sole al gg, irrigazione ec..
Sono abbastanza simili.. Tra i due meglio il primo in generale comunque.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Reste1964

Aspirante Giardinauta
Grazie Phil ...è esposto a Sud Ovest, in estate prende sole dalle 11.00 fino al tramonto. Solo 1/2 metro sotto la siepe del lato Sud resta in ombra fino a metà pomeriggio ed è sempre un po' più umido.
Irrigazione automatica di 30 anni fa ....non so la portata dell'acqua, però in stagione calda io faccio 3 irrigazioni alla settimana (mattino presto, finisce più o meno all'alba) di circa 20/25 per zona e vedo che mantiene un buon livello di umidità (faccio 15 min solo nella zona che resta più in ombra)

Se mi confermi che è meglio il primo miscuglio vado a prenderlo e procedo con la trasemina (minima xké quest'anno grazie all'inverno mite nelle mie zone - Bergamo - si presenta già accettabile)

Grazie ancora
Alberto
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si è un buon mix a tessitura fine. È molto esigente per l'acqua, ma se non hai problemi di irrigazioni vai pure con quello.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto