• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A 5 giorni dalla semina...

crireal

Guru Giardinauta
Ciao Raga!
Eccomi qua finalmente a condividere la nascita del mio prato con voi!

Ho seminato il seguente miscuglio venerdi scorso:
Agrostide tenue 30%
Loietto Manhattan 40%
Poa pratensis 30%
Ho mischiato altro miscuglio (scusate il gioco di parole):
Loietto Perenne
Festuca Rubra
Poa nemoralis
Poa trivialis
Non so le percentuali.

Dopo 5 giorni sono gia sputati i primi fili e crescono a vista d'occhio.

Una questione: l'erba sta uscendo nella parte del giardino che si trova quasi sempre all'ombra della casa e la parte assolata ancora niente germogli.
Ho paura che dipenda dal fatto che co sto caldo anche se innaffio la terra rimane poco o insufficientemente umida.

Siccome lavoro e posso innaffiare solo due volte al giorno non so come poter fare diversamente.
Sto innaffiando mezzora per due volte al di.

Ecco la foto, davanti si vede che i germogli latitano...

Consigli?

25082011057.jpg
 

tonio

Florello
è dura con queste temperature dovresti bagnare più spesso al giorno,ma cosa ti sei sognato di seminare adesso ,dovevi farlo ai primi di settembre........ma..........
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
quanto è ampia la zona??
se è piccola potresti risolvere con un impiantino fuori terra (io ho degli irrigatori battenti, ma ce ne sono anche altri, oscillanti, etc...) e centralina per questo tipo di sistema..
visto che la mia pressione di acqua al rubinetto non è altissima (autoclave condominiale).. irrigo prestissimo (ore 5) quando tutti dormono e la pressione è più decente..
ma ho dovuto mettere 3 centraline (due a due uscite ed una con una solo uscita)..
il limite di queste centraline è appunto questo.. il numero di uscite..
ed avendo bassa pressione posso collegare massimo un irrigatore ad uscita..
ilo risultato del verde mi dice che copro in modo sufficiente.. (250 m2)..

e cmq sarà dura con le micro in questo periodo.. troppo caldo e troppe infestanti..
io ne so qualcosa!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho seminato il seguente miscuglio venerdi scorso:
Agrostide tenue 30%
Loietto Manhattan 40%
Poa pratensis 30%
Ho mischiato altro miscuglio (scusate il gioco di parole):
Loietto Perenne
Festuca Rubra
Poa nemoralis
Poa trivialis
Non so le percentuali.
Complimenti per la nascita dell'erba però mi chiedo perchè hai mescolato 2 miscugli. Il primo miscuglio sembra da campo sportivo, il secondo da prato ombreggiato.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
mi chiedo perchè hai mescolato 2 miscugli. Il primo miscuglio sembra da campo sportivo, il secondo da prato ombreggiato.
beh, credo che il ragionamento non faccia una piega...in questa maniera qualcosa uscira' per forza:D io ci avrei aggiunto anche un po' di arundinacea....:lol:
solo irrigando minimo 4-5 volte al giorno potra' aumentare le changes di riuscita,fermo restando che il tutto e' stato un azzardo.....
 

crireal

Guru Giardinauta
Complimenti per la nascita dell'erba però mi chiedo perchè hai mescolato 2 miscugli. Il primo miscuglio sembra da campo sportivo, il secondo da prato ombreggiato.

cigolo

E' stato il rivenditore.... un fioraio a darmi i due miscugli.
Considera che il giardino è di 45 mq e ho messo sementi per 80 mq. Sempre su sua indicazione, cosi come la semina immediata. (Avevo appena finito di preparare il terreno).

Mettere dei programmatori per un giardino di 45 mq mi pare eccessivo...
Magari mando mia madre ad irrigare :baf:

Vi prego... non massacratemi... sto gia saltando di gioia che sono usciti di gia i primi fili!! Non me li aspettavo cosi presto.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
solo irrigando minimo 4-5 volte al giorno potra' aumentare le changes di riuscita.
Non credo, te lo dico per esperienza, almeno dove batte il sole dopo mezz'ora lo strato superficiale della terra è completamente asciutto, se è caldo come da me. Per tenere la terra umida ci vorrebbe un'annaffiata ogni ora e secondo me tanto non basterebbe.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Nemmeno io sarei arrivato a tanto :lol:
Crireal, cercavi di rubarmi il posto nel forum di seminatore sconquassato? :D
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
E' stato il rivenditore.... un fioraio a darmi i due miscugli.
Considera che il giardino è di 45 mq e ho messo sementi per 80 mq. Sempre su sua indicazione, cosi come la semina immediata. (Avevo appena finito di preparare il terreno).

Mettere dei programmatori per un giardino di 45 mq mi pare eccessivo...
Magari mando mia madre ad irrigare :baf:

Vi prego... non massacratemi... sto gia saltando di gioia che sono usciti di gia i primi fili!! Non me li aspettavo cosi presto.

tranquillo.. in parte faranno scorta le formiche.. poi verranno gli uccellini (che diventeranno abitudinari).. penso che più della metà dei semi sparirà.. ma quelle che in genere danno credo siano dosi già programmate per questi avversi eventi..

per 45 metri quadratio avresti una spesa per un impiantino.. di 100 € circa.. che con questo caldo.. la comodità che danno.. sono soldi spesi bene!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' stato il rivenditore.... un fioraio a darmi i due miscugli.
Considera che il giardino è di 45 mq e ho messo sementi per 80 mq. Sempre su sua indicazione, cosi come la semina immediata. (Avevo appena finito di preparare il terreno).
Mha ... secondo me non ti ha dato dei buoni consigli, specialmente il secondo.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E allora perche nella confezione, entrambe, mette anche Agosto come periodo consigliato per la semina?

Cosi sono fuorvianti!

Non è esatto sulla confezione c'è scritto che puoi seminare anche ad agosto, ed è vero il seme nascerà sarà il prato a non farcela uno perché non si semina mai "il doppio" della quantità perché darà un problema di sovraffollamento sul terreno che causerà la morte di molte piantine che se non dovessero bastare le alte temperature e l'acqua che dai (per forza) innescheranno un processo di marciume che attirerà il Pythium Anche se è distratto da un altro giardino e poco dopo il magnifico exploit il tuo prato ingiallirà.

Potresti tentare di recuperare qualcosa effettuando trattamenti preventivi ma rimane sempr eil problema dell'eccesso di seme sparso
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Comunque per quanto riguarda il miscuglio del miscuglio, non ci crederete ma ho trovato il Cynodon Dactylon in miscuglio con Agrostide Tenue, Festuca Rubra, Loietto Perenne, Poa Pratensis.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
non ci crederete ma ho trovato il Cynodon Dactylon in miscuglio con Agrostide Tenue, Festuca Rubra, Loietto Perenne, Poa Pratensis.
Scommetto che per almeno 1 istrante hai considerato di acqustarlo :lol: .. comunque quello magari è un tipo di miscuglio che hanno provato ed il risultato a loro giudizio è stato soddisfacente, ben altro discorso invece quello di prendere 2 miscugli e mescolarli assieme.

cigolo
 
Alto