• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ripulire un prato infestato senza rifare tutto da capo si può?

elenka

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi inserisco nella vostra discussione per chiedere un consiglio. io ho un piccolo giardinetto intorno a casa mia, diviso in varie trance da vialetti, rampe... con questo volevo dire che non ho nessun impianto di irrigazione e diciamo che irrigando manualmente mi è andata benino fino l'autunno scorso. in autunno, dopo 3 anni, ho deciso di eseguire l'arieggiatura, carotatura e risemina.... e sucessivamente ho notato che in quel momento si deve essere seminato un sacco di erbacie, erba selvatica, credo che siano entrambe gramigna e pabio. io manualmente cercavo di tirare via, ma in primavera sono esplose e crescono in tempo record. devo dire che mi sino demoralizzata tanto. Non ho voglia di rifare il tutto anche perché in autunno con aiuto di mio suocero abbiamo lavorato tanto.
pensavo, magari di dare qualche prodotto che non farà germogliare questi semi,
invece le piante già presenti tirerò via manualmente, visto che il prato non è grandissimo... potrebbe funzionare?
non ho voglia di rifare il tutto...cosa mi consigliate?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le infestanti le puoi trattare con appositi selettivi. Per il pabio puoi utilizzare greenex o foxtail, mentre per la gramigna non puoi fare nulla di realmente efficace via chimica. Le foglie larghe tipo trifoglio,plantago.euphorbia puoi eliminarle con dicotex,zergan ev..... A settembre potrai utilizzare un antigermijante a protezione delle infestanze autunnali....in primis la poa annua (sempre se non hai previsto una trasemina). Se puoi fatti un impianto di irrigazione....ti allunga la vita
 

karaelio3

Aspirante Giardinauta
Quindi per evitare la formazione e la crescita della gramigna nel corso degli anni che cosa si può fare? Da quanto ho capito non esistono diserbanti efficaci! Ma ci sarà un modo?
 

elenka

Aspirante Giardinauta
grazie,
quindi antigermijante a settembre?
per le foglie larghe ho già quello di zapi, quindi prendo ancora greenex o foxtail e staremo a vedere...grazie!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Contro l'infestazione di cynodon dactylon, di efficace c'è solo il diserbo totale da spennellare sugli stoloni. In via previdenziale di evita che le infestanti vadano a fiore-semi, si lavora di antigerminanti in pre emergenza e si cerca di competere con loro tenendo il prato serrato e vigoroso.
grazie,
quindi antigermijante a settembre?
Questo solamente se non hai previsto di fare trasemine nel tuo prato.
 
Alto