• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riparazione prato e gestione

nioken181

Giardinauta Senior
Eccoci tornati allo sta pre malattia. Sembrerebbe essere tutto risolto. Il problema e’ che durante lo spoon odierno mi sono dimenticato di eliminare il ferro. E’ cosi’ grave per l’erba appena nata della trasemina?
cc258f48d07a979d4f6744991d363980.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Eccoci tornati allo sta pre malattia. Sembrerebbe essere tutto risolto. Il problema e’ che durante lo spoon odierno mi sono dimenticato di eliminare il ferro. E’ cosi’ grave per l’erba appena nata della trasemina?
cc258f48d07a979d4f6744991d363980.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quanto ne hai dato?

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Qui ci vedete del normale ingiallimento oppure qualche patologia per quegli steli gialli?
597998b85d38b94b1898928af852df48.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Non mi pare ci sia nulla di strano. A proposito, sbaglio o mi sembra di vedere anche da te delle piante di super festuca che hanno spigato e sono enormi ?

bl
Si si ci sono. In questi casi mi sembra si debba passare con l’arieggiatore e le lame per cercare di dividerle. A me la cosa disturba poco anche perche’ cerco di tenere sempre alla minima altezza consentita dal rasserba.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
A quanto tagli ? ho notato che già a 4cm le piante di "super festuca" tendono a far uscire il giallo basale e a lasciare steli lignei di circa 1-2mm di diametro molto fastidiosi al calpestio.

Io preferisco estirpare questi mostri quando li vedo in modo da favorire la nascita do steli più giovani.


bl
 

nioken181

Giardinauta Senior
A quanto tagli ? ho notato che già a 4cm le piante di "super festuca" tendono a far uscire il giallo basale e a lasciare steli lignei di circa 1-2mm di diametro molto fastidiosi al calpestio.

Io preferisco estirpare questi mostri quando li vedo in modo da favorire la nascita do steli più giovani.


bl
Sinceramente non ho mai misurato comunque penso sui 3,5. E’ sempre stato cosi’ da quando ho rifatto il top e il prato. Sempre all’altezza piu’ bassa sia estate che inverno. Taglio ogni settimana tassativamente, in periodo di massima crescita anche due.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Sinceramente non ho mai misurato comunque penso sui 3,5. E’ sempre stato cosi’ da quando ho rifatto il top e il prato. Sempre all’altezza piu’ bassa sia estate che inverno. Taglio ogni settimana tassativamente, in periodo di massima crescita anche due.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao @nioken181 se non sbaglio hai il Royal Blue come mix ? Ti sei trovato sempre bene sui 35 mm ? ti chiedo questo perché ( secondo me ) anch’io ho quel mix e le varie volte che mi sono abbassato sotto i 40 mm inizialmente era tutto normale , dopo qualche giorno riscontravo anche in piena attività vegetativa che rimaneva un pochino “aperto “ non chiudeva subito invece tagliando a 40/45 mm non riscontro questa cosa ( forse sarà il mio occhio ) sicuramente le festuche ( no la Poa che il suo lavoro lo fa alla grande ) presenti nel miscuglio essendo molto cespitose a differenza di altre cultivar di nuova generazione non sopportano tagli sotto i 30 mm , tenendolo un pochino più alto contrasta molto bene anche le infestanti stagionali.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ciao @nioken181 se non sbaglio hai il Royal Blue come mix ? Ti sei trovato sempre bene sui 35 mm ? ti chiedo questo perché ( secondo me ) anch’io ho quel mix e le varie volte che mi sono abbassato sotto i 40 mm inizialmente era tutto normale , dopo qualche giorno riscontravo anche in piena attività vegetativa che rimaneva un pochino “aperto “ non chiudeva subito invece tagliando a 40/45 mm non riscontro questa cosa ( forse sarà il mio occhio ) sicuramente le festuche ( no la Poa che il suo lavoro lo fa alla grande ) presenti nel miscuglio essendo molto cespitose a differenza di altre cultivar di nuova generazione non sopportano tagli sotto i 30 mm , tenendolo un pochino più alto contrasta molto bene anche le infestanti stagionali.
Ciao. Guarda posso dirti che mi trovo alla grande con il taglio basso. Anzi, se posso che lavoro e famiglia me lo permettono, taglio anche 2 volte a settimana nei periodi di massima crescita. E’ vero che la festuca e’ molto cespitosa ma, a mio avviso, il manto e’ molto uniforme. Ovviamente stiamo sempre parlando di un mix rustico. Io personalmente non alzerei mai il taglio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In che senso white?

La tua opinione sulla foto con il giallume che ho postato 3-4 post sopra giusto per avere un altra opinione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bisogna sapere il contesto dove la foto è stata fatta.
Apparentemente direi che la festuca è leggermente sofferente, magari perché il suolo rimane troppo tempo umido...
Lo deduco vedento solo gli apici delle foglie.
Le cosidette superfestuche non sono nulla di anormale, ne in un mix ne tantomeno in un prato seminato in purezza.
Laddove la festuca trova spazio, allarga la foglia....

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Bisogna sapere il contesto dove la foto è stata fatta.
Apparentemente direi che la festuca è leggermente sofferente, magari perché il suolo rimane troppo tempo umido...
Lo deduco vedento solo gli apici delle foglie.
Le cosidette superfestuche non sono nulla di anormale, ne in un mix ne tantomeno in un prato seminato in purezza.
Laddove la festuca trova spazio, allarga la foglia....

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Beh se parliamo di umidita’ e’ possibile. In questo periodo stavo tenendo umido per far nascere la trasemina. Possibile che li prendesse piu’ acqua e arrivasse meno sole. E’ anche vero che ero coperto da un trattamento con Ortiva dato circa 15 giorni prima. Vedo come si evolve la faccenda.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Stavate parlando di questa roba qua, oppure nel mio caso è altro?
Volevo proprio chiederlo...

IMG_4221.JPG
 

ztm

Apprendista Florello
Nello specifico, io ce l'ho così solo in una striscia quasi sempre all'ombra, sotto alla siepe.
Immagino che sia dovuto al fatto che il prato è più rado, quindi si allarga, come si diceva sopra.

Comunque oggi ho estirpato una trentina di piante di poa, credo perenne, in fiore. Nel dubbio ho estirpato tutto quello che ho visto con i semi, non voglio correre rischi :D
 
Alto