• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riparazione prato e gestione

nioken181

Giardinauta Senior
Oltre a quello controlla in modo più tempestivo i primi segnali di patologie e intervieni subito col fungicida.
Per questa patologia andava bene l’Ortiva giusto.
Volevo poi chiederti un consiglio. Quando preparo lo spoon liquido metto sempre in acqua calda: urea (fatta a pallini bianchi), ferro ovviamente in polvere e potassio ovviamente in polvere.
Poi giro e agito ma il giorno dopo sul fondo ho sempre dei blocchi di qualcosa che si lega assieme. Potrebbe essere il potassio perche’ l’urea mi sembra sciolga bene. Sbaglio in qualcosa? Oppure hai da consigliarmi una marca specifica di potassio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Assicurati sempre di comprare solfato di potassio IDROSOLUBILE.. Perché questo ha praticamente la totalità di solubilità e nessun residuo.
Il ferro è il più ostico da sciogliere.. Sarà quello.
Usa sempre una calza filtrante.

PS* usavi il ferro questo inverno per contrastare le patologie?
 

nioken181

Giardinauta Senior
Assicurati sempre di comprare solfato di potassio IDROSOLUBILE.. Perché questo ha praticamente la totalità di solubilità e nessun residuo.
Il ferro è il più ostico da sciogliere.. Sarà quello.
Usa sempre una calza filtrante.

PS* usavi il ferro questo inverno per contrastare le patologie?
Provo a controllare che sia idrosolubile. Ok per la calza.
Si ho usato il ferro ma ho avuto l’impressione che non fosse stato assorbito bene a causa della costante umidita’ perenne di questo inverno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Gli daro’ comunque un aiutino con arieggiatura leggera e passata di semi, ma poteva anche rischiare di chiudersi da solo.
75497b8ee455ebfa36a01b46549bf667.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Posto alcune foto della situazione attuale dopo spoon e primo taglio (circa 5 giorni fa). Da zone che sembravano completamente secche e’ spuntato del verde e ora sta lentamente chiudendo. Secondo voi posso evitarmi l’arieggiatura e fare solo una rastrellata con leggero spargimento di semi?
b0d1f1bba44fbc0826010be0cba48800.jpg
2711d01163e96cee13702e8fb8af6f23.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

carulli

Aspirante Giardinauta
lo spoon fa miracoli , anche da me stessa cosa un po' di seccume in alcune zone poco soleggiate + carenza idrica (competizione con una siepe) e nel giro di una settimana sta ricrescendo...ma il seccume c'e' in sottofondo per cui l'arieggiata gliela do gli transemino anche qualche semino con terriccio tanto per completare l'opera
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se vedi del verde come sembra puoi lasciare perdere le trasemine localizzate. togli le parti secche e chiuderà da solo velocemente.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Se vedi del verde come sembra puoi lasciare perdere le trasemine localizzate. togli le parti secche e chiuderà da solo velocemente.
In alcune zone pero’ una manciata di semi la vorrei buttare. Essendo piccole parti mi consigli quindi di lasciar perdere l’arieggiatura visto che il resto del prato e’ comunque in salute?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non hai ancora arieggiato quest'anno? Se non l'hai fatto ti consiglio di farla.. Anche se non sembra di feltro ce ne sarà
 

nioken181

Giardinauta Senior
Fallo ancora.. Magari medio leggero.
Arieggiarura leggera fatta e successiva trasemina. Il problema e’ che ora sono 3 giorni che piove. I semi sono ben protetti dal terriccio, ma corrono il rischio di marcire? Il sole e’ atteso per il weekend.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Nessun rischio. I semi sono concepiti con la possibilità possa piovere per 3 giorni filati anche
 

nioken181

Giardinauta Senior
Nessun rischio. I semi sono concepiti con la possibilità possa piovere per 3 giorni filati anche
Buono a sapersi. Se non ricordo male avevo letto in qualche discussione che mantenere troppo umido dopo la semina poteva far marcire il seme? Mi sbaglio o e’ possibile questa eventualita’?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Inoltre il sarei per proseguire con il normale programma di taglio e spoon (ovviamente abolendo il ferro alla nascita dei germogli).
Mi confermi che va bene? In passato non ho mai avuto problemi di competizione tra l’erba esistente spinta dall’azoto e quella prossima alla nascita.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Domanda: quanto e’ importante in fase di trasemina l’apporto del fosforo? Nella tabella di spoon dovrei dare della fosforite; ovviamente con lo spandiconcime e mista a sabbia visto che non e’ idrosolubile. Ammetto che sono anni che non la do. Puo’ influire in qualche modo sul benessere del prato? Non c’e’ assolutamente possibilita’ di dare in forma liquida questo elemento?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Domanda: quanto e’ importante in fase di trasemina l’apporto del fosforo? Nella tabella di spoon dovrei dare della fosforite; ovviamente con lo spandiconcime e mista a sabbia visto che non e’ idrosolubile. Ammetto che sono anni che non la do. Puo’ influire in qualche modo sul benessere del prato? Non c’e’ assolutamente possibilita’ di dare in forma liquida questo elemento?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Puoi usare acido ortofosforico....ammesso che lo trovi

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 
Alto