• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riparazione prato e gestione

nioken181

Giardinauta Senior
Bene, allora mi metto a far di calcolo per avere una soluzione debolmente acida (safe for the grass) e che ti fornisca quanto P?

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Per quello che mi riguarda da tabella spoon io dovrei fornire a marzo e aprile 400 grammi mensili totali per i miei 120 metri quadri di fosforite al 30%.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Per quello che mi riguarda da tabella spoon io dovrei fornire a marzo e aprile 400 grammi mensili totali per i miei 120 metri quadri di fosforite al 30%.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Uso anch’io la fosforite come P ( 2 somministrazioni a stagione mischiata con sabbia ) tempo fa mi sono imbattuto alla ricerca del Perfostato Triplo 43% di Anidrite Fosforica solubile in acqua , non ho trovato confezioni adatte al mio uso ( troppi kg min 25 kg )
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ho fatto tutti i calcoli, ma le quantità necessarie per tenere un pH 6 e fornire un quantitativo di 3 g/mq di P richiederebbero volumi d'acqua stile inondazione.
Perciò si può optare per il fosfato biammonico 18N 46P.
Si tenga però conto dell'apporto di N

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Buonasera. La trasemina ha iniziato a nascere quasi in tutti i punti. Continuo a tenere umido irrigando 3 volte al giorno ancora per 3-4 giorni visti i 19 gradi di media poi passo ad 1 irrigazione al mattino ogni giorno per ancora una settimana? Dopodiché riprendo con le irrigazioni quando servono?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Sono in ritardo con i lavori sul prato dei miei genitori. Prato senza troppe pretese di circa 100mq seminato con mix festuca e poa.
Ora dovrei tagliare, arieggiare, traseminare in maniera abbastanza decisa e concimare.
Farei il tutto il prossimo fine settimana.
- indicativamente che dosaggio al mq tengo per una trasemina?
- come concime, essendo a maggio, posso usare sempre quello che avrei dato ad inizio aprile (ovvero a prevalenza azoto)?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La dose di semina dipende da quanto fitto è il prato preesistente.. Più aumenta la compattezza più dovrà essere a dosi elevate.
Calcola un 40-45 gr/mq circa.
Ok il concime ma solo dopo la germinazione. (dosi moderate.. sui 20/25 gr al mq)
 

nioken181

Giardinauta Senior
La dose di semina dipende da quanto fitto è il prato preesistente.. Più aumenta la compattezza più dovrà essere a dosi elevate.
Calcola un 40-45 gr/mq circa.
Ok il concime ma solo dopo la germinazione. (dosi moderate.. sui 20/25 gr al mq)
Il concime quindi non alla trasemina? Come mai?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Dal momento che in questo prato vi e’ una fascia di circa 1,5-2 metri di ombra dove prolifera il muschio, si puo’ fare qualcosa in via preventiva per non farlo spuntare? Qualche prodotto da somministrare costantemente?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Solfato ferroso granulare ormai. Per contrastarlo poi, periodiche sabbiature e verticutting.
 
Alto