I rebbi sarebbero?Una passatina leggera su tutta la superficie non sarebbe una cattiva idea. E comunque è normale che assieme al feltro si stacchino anche fili d'erba verde. L'importante è proporzionale la forza in base al risultato che si vuole perseguire.
Una passata leggera con i rebbi.
Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
Ma per capire: arieggiando si arriva ad un punto negli anni che occorre traseminare oppure se il prato e' sano rigenera da solo?Le molle sono meno invasive delle lame. Il principio di base sulla scelta tra lame e molle si basa esclusivamente sulla percentuale di specie installate cespitose (loliul e festuca)o rizomatose o stolonifere (poe, agrostidi e macroterme).
Nel tuo caso è più indicato l'uso delle molle
Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
Complimenti. Grazie come sempre dei consigli.Si rigenera da solo..
Questo è il mio pezzettino in arundinacea.. Mai traseminato in 10 anni e arieggiato col rastrello 2/4 volte l'anno..
Molto bella @Phil ! Sembra un loietto tanto è fine e non cespitosa!Si rigenera da solo..
Questo è il mio pezzettino in arundinacea.. Mai traseminato in 10 anni e arieggiato col rastrello 2/4 volte l'anno.. Per di piu' tenuto abbastanza alla c***o ..rasature rade( la regola del 1/3 non esiste qua) mai acqua ecc..
Quindi una volta esistevano i prati pressochè senza manutenzione, poi sono stati soppiantati dalle nuove cultivar che hanno bisogno di una manutenzione uguale a quella di un campo da golf altrimenti ogni giorno beccano una malattia od un fungo diverso?Mmh non ne ho idea.. Comunque varieta' ormai datate e superate sicuramente..
mai acqua ecc..
No no.. anche quella avrebbe bisogno di manutenzione maggiore. Il fatto che con poco sforzo abbia quel risultato è dovuto alle concimazioni quasi nulle (che la fanno crescere pochissimo e le fanno richiedere meno acqua) tagli alti ed infrequenti, che le permettono di resistere ai 37 gradi di quest'estate con 3 irrigazioni mi pare.. questo però anche per l'apparato radicale ormai profondo chissà quanto.. ha parecchi anni. Ovviamente si può e deve puntare a risultati ben migliori. Non è che sia tutto questo spettacolo a vedersi.. era quasi un boschetto prima che la tagliassi ...Quindi una volta esistevano i prati pressochè senza manutenzione, poi sono stati soppiantati dalle nuove cultivar che hanno bisogno di una manutenzione uguale a quella di un campo da golf altrimenti ogni giorno beccano una malattia od un fungo diverso?
27 gradi di quest'estate