• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rio Bermudagrass: semina e gestione

Romolo753

Giardinauta Senior
a37bee20b042f353b0d25715100aa7c4.jpg


Per te Nicola


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
La cosa che mi ha dato più soddisfazione è stata il controllo delle infestanti. Ce ne sono davvero pochissime e con i tagli continui nemmeno si vedono. Certamente ne ho tirate tantissime sempre un’oretta dopo aver irrigato di modo che se ne venisse completamente la radice. Questo lunghissimo ed estenuante lavoro mi ha però ripagato.
 

Fantaman

Aspirante Giardinauta
La frequenza di sfalcio al momento è di un giorno sì ed uno no. L’altezza di taglio al momento l’ho portata a 25 mm per via del fatto che ho concimato martedì scorso. Non volevo quindi asportare il concime con l’elicoidale. Tra una settimana inizierò a tagliarla tutti i giorni ti portandola gradualmente a 15 mm.
Che concime in questo periodo?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

FDV1988

Aspirante Giardinauta
79fb8674d54bd280fe8872cf8c1de9f3.jpg

769d89b8b9985bcfd2e9b67f368f9b5a.jpg

4997838333a8acb6bc04cf8307c2b4a1.jpg


Facciamo il punto della situazione. Mi sono arrivati i semi della Rio e lo Starter consigliatomi dall’agronomo dell’AICL.

Intorno alle 12:00 sono arrivati gli agronomi specializzati nella gestione dei tappeti erbosi ed abbiamo parlato per 1:30 minuti.

Oltre a farmi i complimenti per la cito testualmente “maniacalita’” dei miei lavori mi hanno suggerito di procedere nel modo seguente:
1) Un giorno prima della semina fare una rastrellata per levare l’erba morta e per creare le linee di interramento del seme (così come suggeritomi @white sand). Quindi concimare con uno starter e distribuire insieme allo stesso l’antiformiche (granulare o liquido) a base di clorpirifos. Dopodiché irrigare in maniera abbondante.
2) Seminare (dose 20 gr/m2) il giorno dopo ed interrare i semi con un mix composto da sabbia silicea e terriccio specifico per tappeti erbosi. Quindi procedere con diverse irrigazioni. Una più abbondante al mattino ed altre più piccole durante la giornata per almeno 10 giorni quando finalmente dovrebbe iniziare ad uscire qualcosa.
3) Primo taglio quando la bermudagrass raggiunge un’altezza di 4 cm e, con il cilindro elicoidale a 6 lame, portarla sui 3 cm. In seguito, portarla (gradualmente) a 10 mm con il cilindro elicoidale a 10 lame.

Cosa ne pensate? Tralascio qualcosa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quindi meglio sempre interrare i semi? Alcuni siti anche abbastanza esperti su video YouTube (bestprato) dicono di non coprire..

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Quindi meglio sempre interrare i semi? Alcuni siti anche abbastanza esperti su video YouTube (bestprato) dicono di non coprire..

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

In tutte le semine che ho fatto ho sempre interrato e non ho avuto mai problemi. Anzi ho avuto anche il temporale e ne sono uscito indenne. Immagina cosa sarebbe successo se non avessi interrato...
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Sempre leggero strato sopra i semi, e super rullatura... altrimenti il Romolo fratello di Remo a quest'ora aveva la gramigna avvinghiata sugli aranci, invece di averla in giardino

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto