Nicola Colaciello
Giardinauta Senior
@Romolo753 che dire e' formidabile complimenti! Gentilmente una foto ravvicinata....ragazzi perché non riesco a scendere con il taglio sotto i 17mm si scalpa.
@Romolo753 che dire e' formidabile complimenti! Gentilmente una foto ravvicinata....ragazzi perché non riesco a scendere con il taglio sotto i 17mm si scalpa.
Yes! Una tavola da biliardoÈ livellato il terreno?
Yes! Una tavola da biliardo
Spesso passo il rulloAnche se era livellato perfettamente può essere che si è assestato sopratutto con le irrigazioni. Ecco perché scalpi. Non c’è altra spiegazione
Spesso passo il rullo
Risultato da paura, ti puoi migliorare solo nelle stripes!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La cura dei bordi prima di tutto
Povera schiena :LOL: @Romolo753 il rettangolo è quello dopato ?
Che concime in questo periodo?La frequenza di sfalcio al momento è di un giorno sì ed uno no. L’altezza di taglio al momento l’ho portata a 25 mm per via del fatto che ho concimato martedì scorso. Non volevo quindi asportare il concime con l’elicoidale. Tra una settimana inizierò a tagliarla tutti i giorni ti portandola gradualmente a 15 mm.
Quindi meglio sempre interrare i semi? Alcuni siti anche abbastanza esperti su video YouTube (bestprato) dicono di non coprire..
Facciamo il punto della situazione. Mi sono arrivati i semi della Rio e lo Starter consigliatomi dall’agronomo dell’AICL.
Intorno alle 12:00 sono arrivati gli agronomi specializzati nella gestione dei tappeti erbosi ed abbiamo parlato per 1:30 minuti.
Oltre a farmi i complimenti per la cito testualmente “maniacalita’” dei miei lavori mi hanno suggerito di procedere nel modo seguente:
1) Un giorno prima della semina fare una rastrellata per levare l’erba morta e per creare le linee di interramento del seme (così come suggeritomi @white sand). Quindi concimare con uno starter e distribuire insieme allo stesso l’antiformiche (granulare o liquido) a base di clorpirifos. Dopodiché irrigare in maniera abbondante.
2) Seminare (dose 20 gr/m2) il giorno dopo ed interrare i semi con un mix composto da sabbia silicea e terriccio specifico per tappeti erbosi. Quindi procedere con diverse irrigazioni. Una più abbondante al mattino ed altre più piccole durante la giornata per almeno 10 giorni quando finalmente dovrebbe iniziare ad uscire qualcosa.
3) Primo taglio quando la bermudagrass raggiunge un’altezza di 4 cm e, con il cilindro elicoidale a 6 lame, portarla sui 3 cm. In seguito, portarla (gradualmente) a 10 mm con il cilindro elicoidale a 10 lame.
Cosa ne pensate? Tralascio qualcosa?
Quindi meglio sempre interrare i semi? Alcuni siti anche abbastanza esperti su video YouTube (bestprato) dicono di non coprire..
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk