• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rio Bermudagrass: semina e gestione

Fantaman

Aspirante Giardinauta
Quando hai cominciato a mettere i piedi su? Io mi trovo in questa fase ed ho qualche dubbio se attendere ancora qualche giorno, o cominciare.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Quando hai cominciato a mettere i piedi su? Io mi trovo in questa fase ed ho qualche dubbio se attendere ancora qualche giorno, o cominciare.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Perimetralmente le puoi staccare dato che non ci cammini sopra. Al centro aspetta che diventino di una certa dimensione prima di entrare molto delicatamente e possibilmente con le ciabatte da piastrellista. Ricorda di fare prima un’irrigazione altrimenti non stacchi anche la radice.
 

Fantaman

Aspirante Giardinauta
Perimetralmente le puoi staccare dato che non ci cammini sopra. Al centro aspetta che diventino di una certa dimensione prima di entrare molto delicatamente e possibilmente con le ciabatte da piastrellista. Ricorda di fare prima un’irrigazione altrimenti non stacchi anche la radice.
Quanta acqua dai in questa fase?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
fe4ca2a18d25cc31e768f7d191a607c5.jpg


Ancora un paio di settimane e ci siamo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
7256518cc9c01bc1e8e9caaf55812b1d.jpg


Venerdì ho fatto la mia primissima concimazione in concomitanza con il mio secondo sfalcio. Dopo la concimazione ho passato l’H2 Pro Trismart (in foto) e subito dopo ho dato 6 mm di acqua. Vogliamo dare almeno una settimana al concime per poter fare effetto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fantaman

Aspirante Giardinauta
Complimenti per il risultato. Un duro lavoro e un bell'investimento, si vede.

Volevo chiederti, quanto effettivamente l'effetto dell'incremento della penetrazione dell'acqua sia efficace dando l'H2pro. Io ho un problema abbastanza serio, perché mi ritrovo, nei miei 360 mq, tre grossi alberi di carrubo e ulivo che con le loro zone d’ombra mi mettono in crisi con l’ irrigazione.

Mi ritrovo delle zone con esposizione totale al sole e delle zone sotto gli alberi, che ricevono il sole poche ore al giorno. Il risultato: che alcune zone ricevono troppa acqua e altre poca. Da considerare che sono al 15 gg dalla semina. Infatti alcune zone (quelle in ombra) sono già germinate altre invece stentano. Sono quasi sicuro dipenda dall’acqua.

Cosa mi consigli.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Complimenti per il risultato. Un duro lavoro e un bell'investimento, si vede.

Volevo chiederti, quanto effettivamente l'effetto dell'incremento della penetrazione dell'acqua sia efficace dando l'H2pro. Io ho un problema abbastanza serio, perché mi ritrovo, nei miei 360 mq, tre grossi alberi di carrubo e ulivo che con le loro zone d’ombra mi mettono in crisi con l’ irrigazione.

Mi ritrovo delle zone con esposizione totale al sole e delle zone sotto gli alberi, che ricevono il sole poche ore al giorno. Il risultato: che alcune zone ricevono troppa acqua e altre poca. Da considerare che sono al 15 gg dalla semina. Infatti alcune zone (quelle in ombra) sono già germinate altre invece stentano. Sono quasi sicuro dipenda dall’acqua.

Cosa mi consigli.

Gli alberi piantati all’interno del t.e. sono sempre un problema di difficile soluzione. Infatti li ho tenuti ben alla larga dal t.e..

L’H2Pro Trismart è un’agente umettante che favorisce la penetrazione dell’acqua lì dove il terreno tende a compattarsi impedendo all’acqua di penetrare (chiazze idrofoni che o dry spot). In pratica, anche se si irriga, l’acqua scivola via e te ne accorgi sondando il terreno nei punti in cui il prato appare sofferente: lo troverai duro come il cemento ed il prato andrà in forte stress idrico.

Come sottolineato dall’illustre agronomo Dal Fiume le possibili soluzioni a tale problema sono: sfeltrare, bucare e arricchire il terreno di agenti umettanti e sostanza organica idrofila come la borlanda.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Quanta acqua dai in questa fase?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Adesso sono da due giorni che non apro l’impianto (complice anche un temporale che c’è stato). Essendo germinata dappertutto adesso vado adagio con l’acqua. Un giorno sì e tre no (sempre che resiste) ed uno si e due no per i pezzi che sono in pendenza e che sono molto sabbiosi. Essendo una macroterma devo abituarli così.
 
Alto