• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso zamioculcas come pianta grassa?

Minigreen

Aspirante Giardinauta
Secondo voi la zamioculcas è veramente una pianta grassa? E, comunque, conviene usare un terriccio per piante grasse per il rinvaso?
Il dubbio mi è sorto nel vedere il substrato in cui vengono generalmente coltivate dai vivaisti: solo torba molto fibrosa.
L'anno scorso l'ho rinvasata con terriccio per grasse gìa pronto, ma non mi pare sia andato bene: a causa della sabbia forse troppo fine, il terriccio si è compattato troppo.
Adesso vorre rinvasarla in torba con la sola aggiunta di pietra pomice.
Voi cosa ne pensate?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, per la mia zamioculcas in effetti usai un terriccio per piante grasse, ma al momento non se la passa proprio benissimo quindi non so dirti quale composta sia meglio... in ogni caso ti sposto in Appartamento perché sarai più visibile da chi se ne intende di queste bellissime piante :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la zamioculcas (palma greca) è comunque una succulenta, quindi si coltiva con i principi delle piante succulente.
Terreno drenante, annaffiature regolari. Concime per succulente ogni 40/50 giorni in primavera/estate.
All'aperto nella bella stagione (ma all'ombra). In posizione luminosa ma non al sole diretto se rimane in casa. In casa durante inverno perchè teme il freddo.
Resiste bene anche in posizioni poco luminose, ma con la luce è molto meglio. :D
Nei vivai le trovi nella torba perchè in quel tipo di terreno vengono fatte radicare quando vengono prelevate le talee. Infatti la talea fogliare viene presa ed interrata verticalmente in torba e sabbia in parti uguali in modo che faccia radici.
Io, personalmente, a parte per le acidofile, la torba la elimino sempre. Maglio un bel vaso con terreno "classico" (terra, sabbia, inerti) e vedrai che la pianta starà benissimo.

Stefano
 

Minigreen

Aspirante Giardinauta
Addirittura senza torba, solo con terra di campo!!
Ma non è un una composta un pò troppo "pesante", anche a voler aggiungere sabbia e inerti?
Grazie comunque per la risposta
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quella che chiami "terra di campo" non è niente altro che terra, mischiata naturalmente con foglie secche, rametti secchi, concime naturale etc.
Quella che si compra nei sacchi, chiamata "terriccio universale" è la stessa, identica, cosa. Ha solo la diversità di essere magari, e sottolineo magari, passata al vapore per disinfettarla e setacciata/sminuzzata per rimuovere le parti grossolane.
Certo che io parlo della terra che si trova normalmente in orti/sottobosco.
Se vivi in zone particolamente argillose, allora la terra sembra mastice e va poco bene.
Più una terra è scura, più e ricca di elementi nutritivi. Più tende al giallo/rossiccio, meno è ricca di nutrienti. Tanto è vero che il tufo è giallissimo.
Io uso normalmente terra da campo, ben setacciata, mescolata con sabbia grossa ed inerti. Ho circa 200 piante grasse, alcune enormi e stanno tutte bene.
Pensa ancora ad una cosa. Si coltivano piante in vaso in tutte le parti del mondo. Mica tutti utilizzeranno la stessa terra. Inoltre i sacchi di terra venduti in Italia sono prodotti in Italia, partendo da una base di terra italiana. Quelli venduti negli Stati Uniti avranno una base di terra americana.
Tutto questo per dirti di non preoccuparti troppo sel terreno è ricco, basta che sia ben drenato.

Stefano
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Significa passata con un setaccio a maglie non troppo fini in modo tale da eliminare rametti, foglie, pietre grosse ma lasciando sabbia, sassolini etc.
 

jp60

Giardinauta
Si puo vedere qualche foto delle tue piante grasse? Scusa se cambio un pochino l'argomento! Ho anche io un zamioculcas da rinvasare e trovo l'informazione molto utile.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Alcune mie piante, alcuni dettagli di fiori ed uno piccolo scorcio del mio giardino, sono visibili nel mio profilo.
Sto facendo altre foto (soprattutto alle grasse che stanno fiorendo e presto le aggiungerò al profilo).

Stefano
 

dipladenia

Giardinauta
Secondo voi la zamioculcas è veramente una pianta grassa? E, comunque, conviene usare un terriccio per piante grasse per il rinvaso?
Il dubbio mi è sorto nel vedere il substrato in cui vengono generalmente coltivate dai vivaisti: solo torba molto fibrosa.
L'anno scorso l'ho rinvasata con terriccio per grasse gìa pronto, ma non mi pare sia andato bene: a causa della sabbia forse troppo fine, il terriccio si è compattato troppo.
Adesso vorre rinvasarla in torba con la sola aggiunta di pietra pomice.
Voi cosa ne pensate?
Mi hanno regalato la zamioculcas la scorsa estate in una composizione mista di piante da esterno e da interno per cui ho dovuto rinvasare immediatamente le piante e dividerle, ho usato del terriccio universale per la zamioculcas e messa in appartamento, sta benissimo, molto più grande, molto più robusta, con molti più rami....certo non mi ha ancora dato la gioia di un fiore come a donalaterrazza
http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento-tropicali/115272-mia-zamioculcas-fiore.html
...ma io non dispero!!!
 

francescaL.

Aspirante Giardinauta
saleve,ho chiesto consigli su zamioculcas in piante d'appartamento titolo "Zamioculcas sofferente"e malattie e parassit titolo "zamioculcas malata?", ho ricevuto diversi consigli che potrebbero esserti utili!Ci sono anche foto.
dopo i problemi descritti
ho rinvasato la zamia aggiungendo dell'argilla espansa, ho notato che la terra era completamente secca per 3-4 cm dalla superficie ma sotto era piu compatta, e che il terriccio non si era amalgamato con l'apparato radicale nonostante a marzo l'avessi tolta dal micro vasetto con cui me l'hanno venduta e messa in vaso piu grande solo con terra per fiori.Ma iniziava ad ingiallirsi pur innaffiandola poco e seguendo i consigli del sito ho aggiunto appunto argilla espansa.
Per finire ho immerso il vaso in bacinella con poco acqua in modo che prendesse solo quella necessaria.
Che ne pensate?
 

jp60

Giardinauta
Grazie Stefano. Ho visto le foto, belli davero! Anche io ho alcuni grassi che sono diventati grande ma non come quei due. Quando ho tempo faccio delle foto anch'io.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao FrancescaL,

la zamioculcas è praticamente da considerare come una pianta succulenta. In pratica quindi necesita delle stesse cure che si danno alla piante grassa "a foglia".
Comunque ti faccio un riassunto. Il terreno deve essere molto drenante. Bisogna che abbia al suo interno sabbia e materiali inerti, in modo tale che non ci sia asoutamente ristagno di acqua.
La pianta deve essere posta all'aperto, in primavera/estate, ma in posizione ombreggiata. In inverno èm eglio ricoverarla in casa, anche se, con il tuo clima, se non va sotto i 5 gradi, potrebbe stare fuori.
Annaffiature regolari nella bella stagione (a patto che l'acqua non resti nel vaso ma scoli via) e concime per piante grasse ogni 40/50 giorni.
Resiste bene anche in ambienti poco illuminati ma, se ha luce, vive decisamente meglio.
Fin qui la teoria.
Nel tuo caso mi sembra che la pianta abbia bisogno di un paio di aiutini.
Io la toglierei dal vaso, pulirei la terra per eliminare il terreno troppo zuppo e staccato dalle radici, la rinvaserei, in un vaso di terracotta, con un terreno fatto da 1/3 di terra, 1/3 di sabbia ed 1/3 di ghiaia, lapillo etc. In questo modo il terreno resta poroso, le radici si possono allargare e la terra aderire ad esse.
Senza bagnare per alcuni giorni. Senza concimare in quanto, la terra nuova, non ha bisogno di concime per parecchie settimane.
La metterei all'aria aperta ma all'ombra.
Poi starei ad aspettare.
Purtroppo, se i fusti diventano sempre più gialli e molli, sono stati intaccati dal marciume e dovrai, in seguito, eliminarli.
Ma vedrai, se le radici sono sane, spuntare nuovi getti ed avrai una bella pianta.
Aspetta qualche giorno prima di bagnare e qualche settimana prima di dare concime.

Spero di esserti stato utile. Fammi sapere come va la pianta.

Stefano
 
Alto