• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso zamioculcas in novembre?

francesca78

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono nuova del forum, e sono nuova anche del mondo delle piante..
Nello studio dove lavoro c'è una pianta che, dopo molte ricerche, ho dedotto essere una zamioculcas; dico "dedotto" perchè non è affatto fiorente e rigogliosa come quelle che si vedono nelle foto.. Il terriccio è molto umido e ricoperto di una sostanza misto biancastra-marroncina, quindi vorrei provare a rinvasarla con del terriccio per succulente. Inoltre il vaso è troppo grosso; secondo voi potrei provare a metterglielo leggermente più piccolo? Temo sia questo il motivo della sua non-crescita.
Aspetto ansiosamente consigli!
 

Marzia77

Giardinauta
Una foto sarebbe utile x identificare con esattezza la pianta.
Se è una zamioculcas, ha bisogno di pochissima acqua...e da come descrivi tu il terreno, sicuramente ne ha ricevuta troppa...
Inoltre, è una pianta che non ama vasi grandi, gli piace stare stretta stretta:D
Ciao
 
ciao, è forse questa......


vittorio-4299-albums-mie-foto-picture17372-zamioculcas-zamiifolia1.jpg
 

helen

Giardinauta Senior
se è una zamioculcas puoi farlo,anzi il terriccio nuovo e più asciutto sicuramente le giova,anche il vaso più piccolo è importante per farla crescere!prendine uno che la contenga esattamente senza lasciare spazi vuoti starà meglio!
 

zonanera

Aspirante Giardinauta
da quanto leggo alla zamioculcas piace stare stretta stretta, però ho l impressione che la mia sia troppo stretta
ci sono 5 steli e altri due che stanno crescendo in un vaso che credo no sia più grande di 15 cm di diametro....dite che è il caso di lasciarla li dove oppure è meglio che le cambio vaso??
 
S

socksix

Guest
A me ahnno regalato una bella zamioculas, e il mio fidanzato dal super pollice verde dice che il vaso gli sembra troppo piccolo...in realtà è come dite voi, sta bella stretta senza spaz, ma a me non sembra per niente sofferente. Voi che dite? e casomai quale sarebbe il miglior periodo per procedere al rinvaso?
 

overshot

Giardinauta
lisa ma quante sono queste foglie gialle???..mi vengono in mente 4 situazioni..
1 - se le foglie gialle sono poche potrebbe essere un normalissimo ricambio fogliare..
2 - se le foglie gialle sono posizionate tutte in alcuni punti ben precisi e non un pò dappertutto allora è possibile che si siano bruciate..questo è possibile anche in inverno se la pianta è posizionata vicino ad una finestra e prende i raggi del sole diretti..
3 - se le foglie gialle sono sparse un pò ovunque allora deve essere stato un eccesso d'acqua o un colpo d'aria fredda (o calda se la pianta è stata messa vicino ad una fonte di calore diretta e potente)..
4 - se quasi tutte le foglie tendono ad ingiallirsi allora è possibile che la pianta abbia risentito o dell'abbassamento delle temperature, o di un cambio di collocazione improvviso (questo si spiegherebbe facilmente se tu avessi comprato da poche settimane la pianta), oppure di una eccessiva dose d'acqua..
Naturalmente il tipo di rimedio è collegato all'individuazione della causa del danno..
ma in linea generale la zamioculcas è una pianta che va innaffiata pochissimo (in inverno una volta ogni 2 settimane circa e solo quando il terreno è ben asciutto) non tollera freddo, correnti d'aria, raggi del sole diretto e aria troppo secca. Si accontenta di vasi abbastanza piccoli (ma senza esagerare..) e ti ringrazia se eviti che si accumuli troppa polvere sulle foglie..
ciao ciao
 
Alto