• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sansevieria. la bagno dopo il rinvaso?

Mati

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho acquistato la mia prima sansevieria e l'ho appena rinvasata. L'ho messa in un vaso di terracotta poco più grande del suo di plastica, alto e stretto, con biglie di argilla al fondo e un terriccio drenante per piante grasse con anche sabbia e perlite. L'ho sistemata per bene nel centro e compattato tutto il terreno intorno. Ha un sottovaso di coccio con biglie di argilla su cui ho appoggiato il vaso. I rizomi mi sembravano belli asciutti. Ora, mi chiedo se devo bagnare subito dopo il rinvaso o attendere? Avevo letto che è meglio aspettare una settimana. confermate anche voi o no? So che la pianta non ama troppa acqua e non volevo già partire con il piede sbagliato, innaffiando se non è il caso. Grazie mille.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, attendi un po’ prima di annaffiate.
Unica cosa, io l’argilla sul fondo non l’avrei messa, trattiene molta umidità, a maggior ragione se si ha a che fare con una pianta grassa.
 
  • Like
Reactions: Rea

Mati

Aspirante Giardinauta
Io l'argilla l'ho messa perchè ho letto che fa drenare l'acqua e evita i ristagni idrici per quelle piante sensibili al marciume radicale ... no?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Io non definirei l’argilla drenante, molto meglio cocci, ghiaia, sabbia grossolana, pomice e lapillo.
L’argilla solitamente la si mette nel sottovaso proprio per ottenere un ambiente un po’ più umido senza che il fondo del vaso sia immerso nell’acqua.
Non mi è chiaro perché nei siti venga sempre consigliata nel fondo del vaso, io assolutamente la sconsiglio.
 

Rea

Giardinauta
Confermo, io l'argilla l'ho tolta da tutte le piante, in particolare da quelle che stanno all'interno in casa e sostituita con cocci. L'argilla crea una sorta di tappo sul fondo del vaso sia per via della conformazione, sia per il fatto che è porosa trattiene l'acqua senza assorbirla. E non assorbendo l'acqua a differenza del lapillo, pomice, coccio, appunto, fa rimanere il fondo del vaso pieno di acqua.
Ho trovato molto utile l'argilla solo nel caso della cultura semi-idroponica oppure messa nel sottovaso per mantenere l'umidità intorno a piante come le Calathea
 

Mati

Aspirante Giardinauta
Io l'ho messa anche nel vaso di una dracena e di un falangio ... ma mi secca rinvasarli tutti, e se poi patiscono?
 

Mati

Aspirante Giardinauta
Comunque siccome li ho rinvasati tutti da una sola settimana (la sansevieria solo ieri) se devo togliere l'argilla la tolgo. Se potete farmi sapere, per favore, così lo faccio subito, la levo e la sostituisco con della ghiaia in tutti i vasi.
 

Rea

Giardinauta
Comunque siccome li ho rinvasati tutti da una sola settimana (la sansevieria solo ieri) se devo togliere l'argilla la tolgo. Se potete farmi sapere, per favore, così lo faccio subito, la levo e la sostituisco con della ghiaia in tutti i vasi.
Ciao, allora io l'argilla l'ho tolta per sicurezza da alcuni vasi, ma non ho avuto problema con tutte le piante. L'ho tolta perché mi aveva fatto marcire alcune dieffenbachia, sanseveria e addirittura delle azalee. Detto questo, nel fondo del vaso la ghiaia grossolana va bene, ma non deve creare un tappo nel fondo del vaso e i sassolini non devono chiudere i fori di scolo. Se questo non avviene va bene, altrimenti usa pietre o cocci un po' più grandi, che ti danno la giusta aerazione sul fondo del vaso
 

Mati

Aspirante Giardinauta
Io ho in giardino ghiaia a pezzatura irregolare e grossina che messa insieme lascerebbe molti spazi di aerazione perchè non si compatta.
Allora sostituisco l'argilla con questa da tutti i vasi e spero non patiscano. Il falangio sta fiorendo e da quando l'ho rinvasato è cresciuto e si è allargato.
Ho anche rinvasato ieri una Pilea con l'argilla al fondo la tolgo anche da questa? Grazie moltissime a tutti!!!
 
Alto