ah ecco1!!!!elebar ha scritto:Infatti Cias, hai capito male ORA!
è che qualcuno ha detto che lo fa ogni volta che compra una pianta nuova, per un fatto di igiene, allora siccome anch'io l'ho presa solo da due giorni....:martello:
ah ecco1!!!!elebar ha scritto:Infatti Cias, hai capito male ORA!
ilgiovi ha scritto:Io vado direttamente alla cava e ne prendo una decina di sacche per volta.
Lo puoi trovare nei garden un pò grandicelli mentre la sabbia la trovi nei "negazi" di edilizia.
Esiste rosso e nero con varie granulazioni. Quello rosso è simile all'argilla espansa.*ALE* ha scritto:Grazie, lo cerchero'... Ma che aspetto ha? Sono palline o e' roccia sfaldata, descrivimelo un po' per piacere.
Ciao Ale
Evviva!:froggie_rilgiovi ha scritto:Io ho solo vasi in coccio.
ciao Giovanni
Smanettando in internet ho trovato l'indicazione dei -23.bonvi ha scritto:belle piante sotto la neve!! ti vorrei fare un paio di domane. lo schikendantzii ce l'hai in piena terra? la minima - 23 dove l'hai trovata? fino a quanti gradi lo hai testato? grazie complimenti davvero belle!!
grazie, è quello che volevo sentire. ho diversi polloni di una decina di cm di schikendantzii ho visto i fiori che fà sono sorprendenti mi sono anche procurato diversi ibridi sempre di schikendantzii a fiore rosso e vari altri però hanno ancora da fiorire. per quanto riguarda le temp sotto 0 i trichocereus sono formidabili!! stò testando un candicans a - 10 e stà benissimo!! il mio obbiettivo dopo aver testato qualche pianta (doppione) è fare un aiuola in piena terra magari riparata in inverno solo dalla pioggia con vari trichocereus ed echinopsis.ilgiovi ha scritto:Smanettando in internet ho trovato l'indicazione dei -23.
E' in piena terra e 3 anni fa sono arrivato a -12, l'aano scorso per varie notti a -8 e l'altra sera a -7.
L'importante è che non ristagna l'acqua.
La gente del paese indica la zona dove vivo come "valle fredda". Blera VT
I miei hanno fiori bianche e sui petali esterno tendono al rosa pallido, fioriscono di notte e il fiori rimane aperto e turgido per poche ore. I fiori mi ricordono molto quelli dell'echinopsis.bonvi ha scritto:mi sono anche procurato diversi ibridi sempre di schikendantzii a fiore rosso e vari altri però hanno ancora da fiorire.
ora trichocereus è stato compreso in echinopsis si può trovare con tutti due i nomi. Conosco bene il fiore è stupendo e anche i frutti sono buonissimi :food: prova ad impollinarlo farà un frutto rotondo che quando matura ha un gusto dolce particolare. Per quanto riguarda i semi quando li avrò te li spedirò volentieri.ilgiovi ha scritto:I miei hanno fiori bianche e sui petali esterno tendono al rosa pallido, fioriscono di notte e il fiori rimane aperto e turgido per poche ore. I fiori mi ricordono molto quelli dell'echinopsis.
Se tu avessi ora o in futuro dei semi degli ibridi a fiore rosso mi farebbe piacere averne qualcuno. :ciglione:
ciao