• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso orchidee simpodiali

Ari

Giardinauta
Lo so che ormai mi odiate con questo Cymbidium ma più si avvicina il momento del rinvaso e più mi faccio, come si usa dire dalle nostre parti, delle "pippe mentali"... :D

Pensavo ad una cosa che ho letto su un libro e cioè che nelle orchidee simpodiali il rinvaso si dovrebbe fare sistemando la pianta in maniera che lo pseudobulbo più vecchio venga a trovarsi contro il bordo del vaso, mentre quello più giovane verso il centro, in modo che i nuovi germogli abbiano lo spazio per crescere.

Ammesso che questo sistema sia corretto (mi affido alla vostra esperienza) i problemi nel mio caso sono:


1. come faccio ad estorcere agli pseudobulbi la loro età??!

A parte gli scherzi credo che quello più vecchio sia quello più piccolo e con due foglie in croce che non si smuove dal suo stato da quando me l'hanno regalato un anno fa. Quello più giovane credo che sia invece quello più cicciotto e che ha lo stelo fiorale attaccato ed un germoglio.
Penso che sia così, ma siccome di Cymbidium ne ho solo uno e da solo un anno non si sa mai... aiutatemi! :confused: Voi che dite?!


2. Se viene confermata la teoria di cui al punto 1 per il rinvaso sarà necessario un team di supereroi:

infatti chi ha rinvasato l'ultima volta quella povera pianta ha fatto esattamente il contrario del posizionamento che ho letto sul libro. Ha messo la pianta con i germogli in crescita vicino al bordo del vaso e gli pseudobulbi vecchi verso il centro. Quindi si spiega anche perchè il mio Cymbidium ha rotto il vaso con tanta furia e sta uscendo con le sue radici dalla parte dello stelo fiorale sbilanciandosi incredibilmente.
L'ulteriore cosa tragica è che dalla parte dello pseudobulbo vecchio si è andato formando un ammasso di radici belle sane tale che non riusciro mai a mettere più di tanto il nonnetto contro il bordo del vaso al momento del trapianto... a meno che non mi metta a "potare" le radici!

Mi rendo conto che forse con una foto si capirebbe meglio, quindi domani tenterò di fare una bella panoramica della sistuazione... adesso c'è quell'orso di mio padre che ronfa sul divano in salotto e non è il momento adatto per un servizio fotografico... se non mi voglio beccare una ciabatta in faccia...

Allora a domani con le foto e le mie pippe mentali! :martello:

Grazie in anticipo a tutti per il compatimento! :D

Baci! :)

Ari
 

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Quello più vecchio lo vedi perchè ha perso tutte o quasi le foglie, il che non significa che abbia terminato la sua funzione, alla sua base ci sono delle gemme dormienti che produrranno nuove e molte vegetazioni ,finchè il bulbo ormai esaurito non avrà consumato tutte le sue risorse.
Niente supereroi. Diventa tutto molto più semplice di quello che pensi. I cymbindium sono tra le piante più belle e facili da riprodurre e sopratutto da tenere in forma. Anzitutto aspetta la fine dell'inverno, inizio primavera; diventa facile trovarsi di fronte ad un ammasso di radici talmente compatte e ristrette da diventare un blocco unico,un groviglio compatto e inestricabile. In questo caso si hanno due soluzioni, la prima è inserie la pianta in un vaso leggermente più largo del precedente, la seconda se vuol dividere la pianta bisogna usare le maniere forti, dividere gruppi di tre bulbi almeno, usare o un bisture o un seghetto o un macete ecc. si perchè appunto i cymbidium fanno corpo unico, l'importante è che il tutto sia ben disinfettato. non ha nessuna importanza mettere il vecchio bulbo sul bordo, questo va bene per le cattleya, pare sia utile non utilizzare vasi troppo grandi perchè la vicinanza alle radici nuove a bordo vaso raffredandosi più facilmente inducono alla fioritura. Trattare il tutto in caso di tglio con un prodotto rameico tipo poltiglia bordolese o simili e il gioco è fatto. Dopo un anno potrai già vedere le nuove fioriture. ciao Alberto
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Se il tuo cymbi non è già ora una piantona non dividerlo, ma lascialo intero in un vaso di poco più grande, ti fiorirà di sicuro il prossimo anno e con diversi steli fiorali.
Se invece è già una pianta grossa, procedi alla divisione con il machete (sterilizzato, ma machete) perchè ti renderai conto di quanta forza ci voglia a sopraffare un groviglio di bulbi e radici di un Cymbidium ben sviluppato.
Ma...mi domando: in natura i Cymbi potrebbero comportarsi come il pino mugo o la ginestra e sprofondare le radici compattando il terreno? Ne sapete qcosa? :confuso:
 

Ari

Giardinauta
Grazie per i consigli così non sto neanche lì a mettere le foto degli pseudobulbi!

Non penso di dividere la pianta perchè non mi sembra molto grande (4 pseudobulbi, più quello piccolo in stato comatoso e i 3 nuovi germogli)... e poi non mi voglio complicare la vita! :)

Grazie e baci! :love_4:

Ari
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Cia Ari,
non causarti troppi problemi, prendi un vaso di almeno 2 o 3 cm piu`grande di quello vecchio, tieni la pianta in centro e riempi il vaso in modo concentrico, i cymbidi amano crescere in tutte le direzioni.
Gianni
 

Ari

Giardinauta
Grazie per la rassicurazione Gianni! :)

Il mio comunque ha preferito crescere fuori dal vaso anzichè in tutte le direzioni! :D

Grazie!

Ari
 
Alto