• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso o no?

valentina

Giardinauta
Tempo permettendo, sto per sistemare fuori le mie orchidee (i Cimbidium sono già usciti!) onde si rigenerino, come al solito, fino a settembre-ottobre.
Visto che alcune necessiterebbero di rinvaso, se non altro per controllare lo stato dell'apparato radicale che faccio, procedo ora o aspetto fino a dopo l'estate?
Inoltre, è vero che quando si rinvasa bisogna riempire :eek: 1/3 :eek: del vaso (la parte sotto) con polistirolo o cocci? E' proprio opportuno?
Non che dubiti delle parole di chi lo ha scritto (un espertissimo!), ma in quelle che ho sempre acquistato in vivavio tale accortezza non è mai stata osservata e quindi domando.

Grazie!

G

Giulio

Guest
lascia che i vivaisti coltivino a modo loro.
Il loro ambiente di coltivazione NON è il tuo e quindi le soluzioni sono per forza diverse.
Il drenaggio è tanto più opportuno quanto più *tu* hai voglia di annaffiare.
Inoltre la sua funzione è più quella di aumentare lo scambio d'aria tra sopra e sotto che non quello di drenaggio vero e proprio.
Liberissima però di fare come vuoi. Non è detto farci un drenaggio alto sia per te meglio di uno basso o di un non-drenaggio.
Adesso io non metto più il polistirolo (in serra è un'altro discorso che in casa), però metto sempre e comunque della corteccia a pezzettoni più grossi sul fondo.
E ... a fare un terzo del vaso ci vuol poco.
Comunque ... perchè vuoi aspettare l'autunno?
In autunno è possibile farlo, è sicuramente meglio di estate ed inverno. Ma la primavera è meglio ancora.
ciao
Giulio

valentina

Giardinauta
No, no, non è che voglio aspettare dopo l'estate, volevo solo essere sicura di non errare rinvasando adesso.

Considerato che adesso staranno fuori e da settembre-ottobre in poi di nuovo in casa, in cucina (temperatura 18-20° con 50% umidità o anche più), sotto cosa mi consigli di mettere? Cortecciona o polistirolo/cocci?

Grazie!

taty

Giardinauta Senior
Ciao Valentina, mi piacerebbe chiederti un po' di cose riguardo al cymbidium, ma non trovo nulla per scriverti...email, post privato...
mandami un post privato con il tuo email...sempre se vuoi....altrimenti mi accontentero' delle decine di post dal 2002...
Taty

G

Giulio

Guest
Vale, _quanto_ tendi ad annaffiare?
Parecchio tanto -> drenaggione coccio/polistirolo
troppo poco -> niente/cortecciona
giusto -> a tua volontà

Giulio

Alto