• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea sopravvissuta o no?

Ar-Pharazon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo per cui mi scuso se dovessi aver sbagliato a postare qui o se fosse già presente una discussione simile.
Dunque, ad agosto mi han regalato una dionea che già aveva poche foglie e il terriccio fin troppo asciutto (non ho mai potuto controllare se fosse veramente torba acida o meno, dato il periodo troppo avanzato per il rinvaso); poi piano piano ha iniziato a crescere e a far spuntare sempre più foglie con trappole fino a che, ad un certo punto, quando spuntavano foglie nuove, quelle vecchie pian piano si annerivano, non riuscendo mai a crescere in dimensioni come pianta: e già la cosa mi sembrava strana. A dicembre ho spostato la pianta in un posto più riparato, ma ad oggi temo che abbia subito danni per il gelo eccessivo e che l'ha colpita anche presto (a novembre gia' si andava a 0 gradi <.< ), tant'è che tutte le foglie si sono annerite e le ho prontamente tagliate per evitare muffe. Ad oggi mi pare di vedere "vivo e verde" solo il piccolissimo bulbo centrale e due piccoli germogli. Pensate che sia recuperabile e mi conviene rinvasare questa, o ormai la pianta è destinata a soccombere?
Grazie mille per ogni consiglio che mi possiate dare.
 
Ultima modifica:

>axel<

Giardinauta Senior
La pianta durante l'inverno è andata in riposo, rinvasa il bulbetto, metti tutto al sole e con acqua nel sottovaso e vedrai che si riprenderà.
 

Vagabonda

Florello Senior
può capitare, ma il fatto stesso che ha qualcosa di verde e nuovo è incoraggiante. Non preoccuparti che ce la farà, però se puoi rinvasala subito. Torba bionda acida di sfagno e perlite, niente altro.
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
allora , le dionee ogni inverno vanno in riposo e PERDONO in media tutte le foglie delle stagioni passate .. l'importante è che rimanga sempre vivo il punto di crescita e il rizoma .. poi in primavera , da lì rinascono nuove foglie :) .. la pianta non cresce in altezza , ma si allarg con il rizoma , quindi ogni hanno produce nuovi punti di crescita e si allarga ..
 

Ar-Pharazon

Aspirante Giardinauta
Fatto stamattina il rinvaso, ma sinceramente sono un po' pessimista a riguardo. Il rizoma era giallognolo, non c'era nulla di bianco, e le due fogliline verdi che vedevo erano anch'esse giallognole alla base. Speriamo possa darmi questa settimana qualche segno di vita, altrimenti dovrò sostituirla :( Peccato perchè era la mia prima dionea, dopo essermene innamorato all'orto botanico di Cambridge :(
Grazie a tutti per gli aiuti comunque =)
 

Vagabonda

Florello Senior
già, il colore giallo non fa ben sperare.. comunque, credimi, a tutti noi è morta almeno una carnivora. Succede. Ma l'importante, se c'è passione e voglia di conoscere, è riprovarci.
 

Ar-Pharazon

Aspirante Giardinauta
non era nè molle nè duro, comunque faceva pensare anche a me al fatto che fosse marcio. di sicuro non demordo :) un'altra dionea verrà presa di sicuro e poi speravo di poter trovare anche una drosera... vediamo
 
Ultima modifica:

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
ma si dai .. :) " morta una dionea se ne fa n'artra " hehe .. non credo ci sia un coltivatore di carnivore al quale non sia morta la prima dionea XD
 

Ar-Pharazon

Aspirante Giardinauta
Oggi ho rinvasato la nuova piantina presa ieri in un garden centre, in torba e quarzo... spero che sia andato a buon fine o vuo dire che proprio di verde non ho nemmeno l'unghia del mignolo XD
Questa è la piccola; come si può notare al centro sta spuntando il fiore: lo taglio subito o aspetto che cresca di un paio di centimetri?

Per ora le tengo in un locale della casa che sta fisso sui 15 gradi, poi appena verrà scongiurato ogni pericolo di possibili gelate notturne la metterò fuori a prendere tutto il sole possibile.
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
non è messa male, anzi. Ma sei sicuro che quella sia torba bionda acida di sfagno? Mi pare un po' troppo nera. Il fiore io lo taglio appena lo vedo
 

Ar-Pharazon

Aspirante Giardinauta
Questa purtroppo è la migliore che ho trovato nei vari centri dove sono andato. Ha un ph tra 3.5 e 4, N a 0.7, priva di qualunque concime e fertilizzante. Dovrebbe essere torba irlandese, ma leggendo in giro molti usano questo tipo di terra e si son trovati bene; spero possa davvero essere così.
 

Vagabonda

Florello Senior
pareri contrastanti, alcuni dicono che è pessima, altri che va bene. Bò. A me sembra troppo scura, non sembra bionda.
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
anche secondo me non va bene .. è troppo scura come ha detto vagabonda :( .. la sua consistenza com'è ?? quando l'hai impastata ci ha messo tanto ad'assimilare acqua?? comunque il fiore decidi tu se tagliarlo .. sappi che se lo lasci avrai una dionea con trappole più piccole è una crescita meno strepitosa ..
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
a me non è mai morta una dionea!!!! Però mi muore facilmente la pinguicola, non quelle particolari, ma le più facili da tenere! Bò. Poi ho perso:
eliamphora
roridula
drosophillum

hehe .. a me sono morte le mie prime due dionee per motivi che mi vergogno di dire XD (in mia discolpa sappiate che ancora non mi intendevo di piante carnivore :p ) .. mentre le piante che hai elencato ancora non le ho mai avute .. :(
 

faunista

Giardinauta
non credo ci sia un coltivatore di carnivore al quale non sia morta la prima dionea XD
per la verità ce ne sono tanti... io per esempio... ormai per coltivare una dionea si trovano informazioni più che sufficienti in pochi minuti sul web, e per di più le cose di cui preoccuparsi sono poche e semplici...
 
Alto