• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso...? o no?...

luckybamboo

Florello Senior
scusate se rompo....appena arrivata e già vi stresso.... :storto:
ho cercato nei post passati ma non sono ancora sicura… allora, abbiamo già scoperto che ho sbagliato tenendo in casa le mie piccole e quindi non sono andate in letargo… scopro che ho sbagliato anche a non cambiare mai la terra con cui le ho comprate (ormai un annetto fa, alcune anche più), quindi ora, animata dai vostri consigli e invidiosa delle vostre foto, ho deciso di rimboccarmi le maniche (ormai per la fioritura aspetterò l’anmno prossimo ahimè) :froggie_r
Allora…per il rinvaso (mi piacciono un sacco quei vasetti quadrati che vedo nelle vostre foto) posso farlo ora, considerando che le mie sono rimaste “sveglie” tutto l’inverno? o devo aspettare marzo? :confuso:
I vasi li tengo della misura di uguale massa della parte aerea, giusto?… mmm, credo sia tutto
Grazie mille siete una risorsa preziosa :love_4:
 

luckybamboo

Florello Senior
ah....sciocca, ho dimenticato... :martello:
per il rinvaso, devo lavare via la terra vecchia e lasciare asciugare le radici per un giorno, come ho letto?...
e poi niente acqua per quanto?
ri-grazie :Saluto:
 

seya

Master Florello
io aspetterei marzo, tanto fra un pò ci siamo...

sceglierei per il rinvaso vasetti un pò più grandi di quelli che hai, come ti han detto lascia asciugare le radici per qualche giorno e poi rinvasa in terreno bello drenante con sabbia, terriccio per cactacee e argilla (spero sia giusto) e bagna solo dopo una settimana circa.

ma qui ci sono persone di gran lunga più esperte di seya, aspetta anche altri consigli.

ciauz
 

tulipa

Giardinauta Senior
condivido il consiglio di seya. aspetta i primi tepori primaverili per il rinvaso!!! un bacio e buon lavoro... poi ovvio che se vuoi far crescerere le tue piante di anno in anno il travaso sarà in vasi un pò più grandi dei precedenti!
 

luckybamboo

Florello Senior
seya ha scritto:
io aspetterei marzo, tanto fra un pò ci siamo...

poi rinvasa in terreno bello drenante con sabbia, terriccio per cactacee e argilla (spero sia giusto) e bagna solo dopo una settimana circa.


ciauz


fammi capire, devo prendere il terriccio per le cactacee e AGGIUNGERCI sbbia e argilla? ma non è già completo quello che si compra?
 

Letizia01

Giardinauta Senior
I vasi li tengo della misura di uguale massa della parte aerea, giusto
Ciao luckybamboo e benvenuta!!!!:Saluto:

La scelta dei vasi è molto importante, secondo me dovresti valutare innanzitutto il tipo di pianta che devi rinvasare, cioè, se hai una cactacea che ha una radice napiforme, allora devi utilizzare dei vasi + lunghi che larghi, se hai, invece, da rinvasare delle Echeverie o Sedum dovresti prediligere delle ciotole larghe e basse...per lascelta del vaso nn ti basare solo sulla parte aerea della pianta, ma guarda, piuttosto le radici...
Ad es. se le tue piante hanno delle radici poco sviluppate metterle in dei vasi troppo grandi potrebbe causare + danni che altro...

per il rinvaso, devo lavare via la terra vecchia e lasciare asciugare le radici per un giorno, come ho letto?...
e poi niente acqua per quanto?
Io mi comporto così: quando il terreno è composto da sola torba (di solito cementificata) allora immergo il il pane di terra nell'acqua per farlo ammorbidire, poi metto le radici sotto un getto d'acqua forte, così le libero dalla torba, in seguito lascio asciugare per una settimana, poi trapianto in terriccio fresco e aspetto ancora una settimana prima di annaffiare.
Il rinvaso...molti lo fanno in primavera, ma io ho rinvasato per tutto l'inverno (ci sono opinioni molto divergenti su questo) e nn ho avuto problemi, l'unica mia accortezza è stata quella di nn annffiare dopo il rinvaso.

Buona fortuna!!:eek:k07:

@+
 
Ultima modifica:

seya

Master Florello
per la preparazione del terriccio non sono la persona più indicata ...sooob...

sto studiando anch'io la soluzione migliore per le mie piante, di solito il COMPO per cactacee è l'ideale per loro e il più completo che si trova in commercio.
però se vuoi rendere il terriccio ancora più drenato ci metti la sabbia e l'argilla, e se vuoi renderlo più ricco puoi aggiungere lapillo, e altre sostanze minerali che non ricordo assolutamente...anch'io sto leggendo post su post per capirci al meglio.
altre persone più esperte di me ti sapranno indirizzare meglio.
cmq il Compo è molto buono.
ciauz
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Giusto quanto detto finora; per i terricci in commercio, Lucky, non tutti sono sufficientemente sabbiosi, se trovi il Compo Cactea quello va già bene così.
Per pulire le radici dalla terra vecchia devi tenere i vasetti a bagnomaria per qualche ora e poi lavi le radici sotto acqua corrente, così viene via meglio. Non importa se ne resta un pò, togli quella che puoi, ma cercando di danneggiare il meno possibile le radici. Fai asciugare qualche giorno, rinvasi e aspetti a bagnare una decina di giorni. Poi anche in seguito bagna bene, ma fra una annaffiatura e l'altra fai asciugare BENISSIMO! Quando le temperature sono stabili comincia a metterle fuori, al sole, ma gradatamente in modo che si abituino e non si scottino.
 

luckybamboo

Florello Senior
Letizia01 ha scritto:
Ciao luckybamboo e benvenuta!!!!:Saluto:

La scelta dei vasi è molto importante, secondo me dovresti valutare innanzitutto il tipo di pianta che devi rinvasare, cioè, se hai una cactacea che ha una radice napiforme, allora devi utilizzare dei vasi + lunghi che larghi, se hai, invece, da rinvasare delle Echeverie o Sedum dovresti prediligere delle ciotole larghe e basse...per lascelta del vaso nn ti basare solo sulla parte aerea della pianta, ma guarda, piuttosto le radici...
Ad es. se le tue piante hanno delle radici poco sviluppate metterle in dei vasi troppo grandi potrebbe causare + danni che altro...

ok allora il mese prossimo le metto tutte coi piedini lavati per aria, così vedo anche di che misura di vaso han bisgono.
grazie a tutte! :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

*ALE*

Apprendista Florello
Ma di regola voi lavate via la terra ogni volta che rinvasate? Anche se le piante le avete da diversi anni o fate cosi solo per le piante appena acquistate?
Ale
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bella domanda Ale :froggie_r piacerebbe saperlo anche a me :eek:k07:
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ma di regola voi lavate via la terra ogni volta che rinvasate? Anche se le piante le avete da diversi anni o fate cosi solo per le piante appena acquistate?
Ale
No...lavo le radici solo per le piante che acquisto e che stanno in quella maledetta torba.
Per quelle che ho già in casa, invece, tolgo il terriccio vecchio asciutto e le rinvaso in quello nuovo.;)

Ciao
 

ciaseta

Florello Senior
quindi anch'io la mia pachy nuova la dovrei subito rinvasare e togliere tutto il vecchio terriccio?:fifone2:


avevo capito che fosse meglio farlo in primavera.....:confused:
 

*ALE*

Apprendista Florello
Anche io solitamente faccio cosi, allora avevo capito male... posso procedere tranquilla tanto ormai manca poco alla primavera, mi faro' una bella scorta di terriccio.
Ale
 
I

ilgiovi

Guest
Ciao luckybamboo

Quando uno compra una piantina nuova è opportuno levare il vasetto e ripulire completamente le radici dalla terraccia che trovi, questo procedimento se lo fai con il caldo devi lavarle con acqua corrente e farle asciugare per almeno 4/5 giorni in ambiente areato ma non al sole mentre con il freddo devi aspettare che la terra sia completamente asciutta e devi rimuovere la terra delicatamente facendo in modo di non rompere le radici capillari.
Questo viene fatto per un discorso di igene, quando compri una nuova creatura non sai mai se ci sono cocciniglie o quant'altro nelle radici mentre se devi solo rinvasare devi estrarre il pane di terra delicatamente e se a colpo d'occhio ti sembra tutto ok rinvasi subito senza rimuovere la terra.
Il denudare le radici provoca inevitabilmente dei traumi alla pianta e quindi è opportuno farlo lo stretto necessario.
Una volta rinvasato devi aspettare almeno 4/5 giorni prima di annaffiare in modo tale di dare il tempo alle micro ferite di rimarginarsi un pò.
Se le tue piante sono ben asciutte puoi rinvasare anche ora, in generale si rinvasa verso la fine di febbraio (una quindicina di giorni prima della ripresa vegetativa) questo perchè dopo il rinvaso la pianta si deve assestare e poi ricomincia a vegetare e quindi se il rinvaso viene fatto verso la fine del periodo invernale la pianta avrà meno traumi.
Dopo il rinvaso invernale non serve annaffiare, aspetta la primavera.

Tanti usano vasi piccoli ma è opportuno che sia sufficientemente grande da prevedere la crescita per almeno 2/3 anni altrimenti se è troppo piccolo ti tocca rinvasare ogni anno con le problematiche che ti già spiegato sopra.
Il terriccio che devi preparare deve avere come base il 30% di lapillo (leggero e molto drenante con il rilascio lento del''umidità), il 30/40% di sabbia di fiume ben lavata a granatura mista (asciuga rapidamente ed è ben drenante) e il restante con terra non troppo ricca di materiale organico.
Il terreno per cacti che trovi in giro la ritengo poco drenante e te lo sconsiglio.

Se il vaso è piccolo ti conviene usare quelli di plastica mentre se è grande puoi scegliere se in plastica o coccio.
Tieni presente che il vaso di coccio traspira di + di quello in plastica e quindi in estate devi annaffiare un pò di più.
Io ho solo vasi in coccio.

Spero ti sia tutto chiaro.

ciao Giovanni
 

*ALE*

Apprendista Florello
Giovanni ma tu dove comperi il lapillo, te lo chiedo perche' primo non saprei bene dove reperirlo e secondo perche' ad essere sincera mi sentirei un po' imbarazzate nel chiedero al negozio sbagliato, devo andare in un garden? da una edilizia? o in un negozio che vende articoli per animali?
Ciao Ale:astonishe
 
I

ilgiovi

Guest
*ALE* ha scritto:
Giovanni ma tu dove comperi il lapillo, te lo chiedo perche' primo non saprei bene dove reperirlo e secondo perche' ad essere sincera mi sentirei un po' imbarazzate nel chiedero al negozio sbagliato, devo andare in un garden? da una edilizia? o in un negozio che vende articoli per animali?
Ciao Ale:astonishe
Io vado direttamente alla cava e ne prendo una decina di sacche per volta.
Lo puoi trovare nei garden un pò grandicelli mentre la sabbia la trovi nei "negazi" di edilizia.
 
Alto