• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso...? o no?...

ciaseta

Florello Senior
elebar ha scritto:
Infatti Cias, hai capito male ORA! :D
ah ecco1!!!!

è che qualcuno ha detto che lo fa ogni volta che compra una pianta nuova, per un fatto di igiene, allora siccome anch'io l'ho presa solo da due giorni....:martello:
 

*ALE*

Apprendista Florello
ilgiovi ha scritto:
Io vado direttamente alla cava e ne prendo una decina di sacche per volta.
Lo puoi trovare nei garden un pò grandicelli mentre la sabbia la trovi nei "negazi" di edilizia.

Grazie, lo cerchero'... Ma che aspetto ha? Sono palline o e' roccia sfaldata, descrivimelo un po' per piacere.
Ciao Ale
 
I

ilgiovi

Guest
*ALE* ha scritto:
Grazie, lo cerchero'... Ma che aspetto ha? Sono palline o e' roccia sfaldata, descrivimelo un po' per piacere.
Ciao Ale
Esiste rosso e nero con varie granulazioni. Quello rosso è simile all'argilla espansa.
Se vai http://community.webshots.com/user/ilgiovi trovi alcune foto delle mie piante e riesci a vedere il lapillo.
La foto di copertina delle sconosciute è lapillo grosso mentre su quelle riconosciute trovi il lapillo fine.

ciao
 

*ALE*

Apprendista Florello
Beh, prima di tutto complimenti per le bellissime agavi sotto la neve, stupenda anche la pianta di cui non so il nome ma questo e' il suo codice: 2005_0128_101906AA.
Poi grazie mille, ora so come e' il lapillo e sinceramente credo di averlo gia notato in qualche garden, domani vado a comperarlo.
Grazie mille per tutto.
Ale :love_4:
 
I

ilgiovi

Guest
Ale la pianta in questione è un trichocereus schickendantzii e resiste a minime di -23.
 
I

ilgiovi

Guest
E' una pianta a crescita veloce e fa dei fiori da sballo.
La pianta nella foto ha circa 4/5 anni.
 

Paola grassofila

Giardinauta
ilgiovi ha scritto:
Io ho solo vasi in coccio.

ciao Giovanni
Evviva!:froggie_r
Finalmente ho trovato un appassionato che ama il coccio... scusate se sono un po' OT, ma finora mi era capitato di vedere collezioni solo nei asetti quadrati di plastica...
 

bonvi

Giardinauta Senior
ilgiovi

:eek: belle piante sotto la neve!! ti vorrei fare un paio di domane. lo schikendantzii ce l'hai in piena terra? la minima - 23 dove l'hai trovata? fino a quanti gradi lo hai testato? grazie complimenti davvero belle!!
 
I

ilgiovi

Guest
bonvi ha scritto:
:eek: belle piante sotto la neve!! ti vorrei fare un paio di domane. lo schikendantzii ce l'hai in piena terra? la minima - 23 dove l'hai trovata? fino a quanti gradi lo hai testato? grazie complimenti davvero belle!!
Smanettando in internet ho trovato l'indicazione dei -23.
E' in piena terra e 3 anni fa sono arrivato a -12, l'aano scorso per varie notti a -8 e l'altra sera a -7.
L'importante è che non ristagna l'acqua.
La gente del paese indica la zona dove vivo come "valle fredda". Blera VT
 

bonvi

Giardinauta Senior
ilgiovi ha scritto:
Smanettando in internet ho trovato l'indicazione dei -23.
E' in piena terra e 3 anni fa sono arrivato a -12, l'aano scorso per varie notti a -8 e l'altra sera a -7.
L'importante è che non ristagna l'acqua.
La gente del paese indica la zona dove vivo come "valle fredda". Blera VT
grazie, è quello che volevo sentire. ho diversi polloni di una decina di cm di schikendantzii ho visto i fiori che fà sono sorprendenti mi sono anche procurato diversi ibridi sempre di schikendantzii a fiore rosso e vari altri però hanno ancora da fiorire. per quanto riguarda le temp sotto 0 i trichocereus sono formidabili!! stò testando un candicans a - 10 e stà benissimo!! il mio obbiettivo dopo aver testato qualche pianta (doppione) è fare un aiuola in piena terra magari riparata in inverno solo dalla pioggia con vari trichocereus ed echinopsis.
 
I

ilgiovi

Guest
bonvi ha scritto:
mi sono anche procurato diversi ibridi sempre di schikendantzii a fiore rosso e vari altri però hanno ancora da fiorire.
I miei hanno fiori bianche e sui petali esterno tendono al rosa pallido, fioriscono di notte e il fiori rimane aperto e turgido per poche ore. I fiori mi ricordono molto quelli dell'echinopsis.
Se tu avessi ora o in futuro dei semi degli ibridi a fiore rosso mi farebbe piacere averne qualcuno. :ciglione:

ciao
 

bonvi

Giardinauta Senior
ilgiovi ha scritto:
I miei hanno fiori bianche e sui petali esterno tendono al rosa pallido, fioriscono di notte e il fiori rimane aperto e turgido per poche ore. I fiori mi ricordono molto quelli dell'echinopsis.
Se tu avessi ora o in futuro dei semi degli ibridi a fiore rosso mi farebbe piacere averne qualcuno. :ciglione:

ciao
ora trichocereus è stato compreso in echinopsis si può trovare con tutti due i nomi. Conosco bene il fiore è stupendo e anche i frutti sono buonissimi :food: prova ad impollinarlo farà un frutto rotondo che quando matura ha un gusto dolce particolare. Per quanto riguarda i semi quando li avrò te li spedirò volentieri.
 
Alto