• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dentro o fuori?

markoevolution

Aspirante Giardinauta
Ho un ficus retusa,che tengo all'interno a fianco di una finestra...
Perde qualche foglia (ma ne butta anche di nuove) ma penso sia normale...
La domanda che mi pongo è?meglio tenerlo dentro casa oppure ora che è estate è meglio tenerlo fuori (non al sole)?non vorrei che il cambio di esposizione portasse dei danni.Abito a Genova.
E un altro dubbio...quanto dargli da bere?io nebulizzo le foglie quotidianamente ma per l'acqua nella terra non so mai regolarmi.
Grazie in anticipo
 

GORLA

Florello Senior
leggi ..nel sito ,le varie discussioni,sul ficus retusa e compani se ne parla molto ,cerca vedrai trovi tutte le risposte che cerchi ciao anna
 

bluesky72

Aspirante Giardinauta
Mettilo fuori, in modo che prenda il sole delm attino, non nelle ore piu calde, nebulizza tutti i giorni e bagna solo e soltanto quando il terreno e' completamente asciutto anche in profondita'.
E come dice Gorla, cerca e troverai decine di discussioni sul ficus :)
 

markoevolution

Aspirante Giardinauta
Grazie...messo fuori...vediamo che succederà...
Nebulizzo tutti i giorni e spero di bagnarlo il giusto, come frequenza...
 

Ducan

Maestro Giardinauta
I ficus vanno annaffiati poco. Per essere sicuro infila il dito nella terra se è asciutto è ora di annaffiare:eek:k07:
 

markoevolution

Aspirante Giardinauta
o un bastoncino..

Ma non rischio di romper le radici?Io ora nebulizzo le foglie ogni sera e più o meno irrigo il terreno 2 volte a settimana (Genova, caldo umido, temperatura sui 25°-30°)...può andar bene?
Ora voglio metter nel sottovaso della ghiaia tenendola bagnata (è una cosa utile no?).
Da una settimana orma il mio bonsai è messo fuori sul terrazzo...qualche foglia la perde ancora ma vedo che ne getta parecchie di nuove.
 
Ultima modifica:

Ducan

Maestro Giardinauta
Al mio retusa, anche lui fuori che prende un paio d'ore di sole al mattino do acqua una volta a settimana in questo periodo e anche io tengo l'argilla quasi:fischio:sempre bagnata nel sottovaso:)
 

gil hardy

Aspirante Giardinauta
i ficus sono piante tropicali,e hai tropici il sole picchia forte, io i ficus li tengo nella zona del giardino dove prendono sole da mattino a sera (mezzogiorno compreso) ogni sera li bagno perchè il sole ha asciugato il terreno e non utilizzo il sottovaso, in estate c'è abbastanza umidita nell'aria, il sottovaso serve in inverno perchè in casa i caloriferi tendono a seccare l'ambiente. ovviamente il vaso non deve venire a contatto con l'acqua, occorre mettere uno spessore (argilla,pomice ghiaia)
 

markoevolution

Aspirante Giardinauta
Spiegatemi bene la ghiaia nel sottovaso va messa su tutta la superficie di quest'ultimo e il vaso va appoggiato sopra questo strato di ghiaia giusto?E tenerla umida ma mai far toccare all'acqua il vaso...
Perchè penso erroneamente, la prima volta, l'ho messa attorno al vaso nel sottovaso e tenendola bagnata ho visto la terra del bonsai esser bagnata (meno male che era un giorno che la terra era molto asciutta e avrei dovuto innaffiarlo).
 
Ultima modifica:

gil hardy

Aspirante Giardinauta
normalmente i vasi per bonsai hanno i piedini che non consentono all'acqua del sottovaso di entrare in contatto con la terra. ma se è il caso puoi mettere tra il vaso e il sottovaso anche uno spessore (mattone ,legno,un piccolo sottovaso capovolto)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Già che ci siamo,

il mio ficus retusa sta piuttosto bene, ma come consigliate di tenerlo l'inverno visto che l'esterno a Milano è terribile e nell'appartamento coi caloriferi potrebbe non uscirne vivo?
Quali sono le vostre rispettive soluzioni pratiche, quelle teoriche mi interessano meno e le ho già lette.
Grazie per i vostri consigli


Ce n'è di utili anche nelle FAQ che temo siano poco lette
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/25645-ripari-invernali.html

Poi anche io come principiante ho "tradotto" alcuni concetti letti su di un libro
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/97735-inverno.html
 
Ultima modifica:
M

Mister Evidenza

Guest
...Io ora nebulizzo le foglie ogni sera...

Ti sconsiglio di nebulizzare ogni giorno di sera.. xche nebulizzare troppo può portare alla nascita di funghi (in natura i funghi vengono favoriti dalla pioggia).. di sera poi l'umidità del fogliame favorisce maggiormente le muffe ed i funghi che sono quindi più attivi di notte.. ah poi meglio se usi acqua demineralizzata x le nebulizzazioni xche il calcare potrebbe depositarsi sulle foglie e renderle "antiestetiche"... con tutto questo nn ti sto dicendo di nn nebulizzare.. puoi farlo.. ma 2 volte a settimana è piu che sufficiente.. e meglio se lo fai di mattina
 
Ultima modifica di un moderatore:

simike87

Bannato
Già che ci siamo,

il mio ficus retusa sta piuttosto bene, ma come consigliate di tenerlo l'inverno visto che l'esterno a Milano è terribile e nell'appartamento coi caloriferi potrebbe non uscirne vivo?
Quali sono le vostre rispettive soluzioni pratiche, quelle teoriche mi interessano meno e le ho già lette.
Grazie per i vostri consigli


Ce n'è di utili anche nelle FAQ che temo siano poco lette
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/25645-ripari-invernali.html

Poi anche io come principiante ho "tradotto" alcuni concetti letti su di un libro
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/97735-inverno.html

anch'io ho un retusa e quest'inverno lo terrò in casa sotto a una finestra così prende un bel pò di luce, se no potresti anche metterlo fuori in una piccola serra fredda, o forse addirittura potresti anche evitare la serra riparandolo dal vento, grandine, ecc...
io però ti consiglio in casa alla luce sotto a una finestra
 

simike87

Bannato
markoevolution, fai bene a nebulizzare spesso, io lo faccio anche 5 volte al giorno quando riesco e di funghi ancora non ne ho visti, ma se dovessero comparire c'è il fungicida, ma tranquillo che nebullizzare va benissimo, più lo fai sulla chioma e meglio è!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
x Mister Enky
ho letto come ti regoli tu ed è interessante, ma permettimi di chiederti quanti inverni hanno sopportato i tuoi bonsai.
Purtroppo per i bonsai, in casa mia i famigerati caloriferi sono sotto le finestre, ecco perché mi sto preoccupando e ipotizzo l'uso della mia cantina luminosissima, arieggiata e non riscaldata.

PS chi sa dirmi come indicare il messaggio a cui si riferisce una risposta? Grazie.
 

simike87

Bannato
i miei bonsai neanche uno, ma i miei ficus che ho in casa sono 7 anni che li ho più o meno perchè li avevano regalati a mia mamma, d'estate li tengo in balcone e d'inverno in casa sotto alle finestre, anch'io ho i termo sotto alle finestre, ma mica ce li tengo appiccicati però
 
Ultima modifica:
M

Mister Evidenza

Guest
markoevolution, fai bene a nebulizzare spesso, io lo faccio anche 5 volte al giorno quando riesco e di funghi ancora non ne ho visti, ma se dovessero comparire c'è il fungicida, ma tranquillo che nebullizzare va benissimo, più lo fai sulla chioma e meglio è!

si vabbè ognuno ha una sua teoria.. ma vale sempre il detto "meglio prevenire che curare"
 
Alto