• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli ficus retusa

envoy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!

ho ricevuto in regalo questo weekend un ficus retusa di circa 5 anni.

dato che ci tengo particolarmente non vorrei fare scemate. abbiamo avuto in casa solo ficus classici, insomma le pinte d'appartamento e nn sono finite proprio benissimo! xD

mi sembra xò che questo bonzino, alto circa 20 cm, sia un po' informe.. vi posto qualche foto, accettansi consigli su tempi e metodi, se necessari, per rimetterlo un po' "in forma"!

xD
altro dubbio riguarda il terriccio.. mi pare moooooolto compatto! un rinvaso? con che terriccio secondo voi?

PS ho cercato di posizionarlo nel punto più luminoso della casa, senza luce diretta addosso, speriamo si ambinti in fretta e senza troppe foglie cadute..

IMAG0673.jpg IMAG0672.jpg
IMAG0676bis.jpg IMAG0675bis.jpg IMAG0674bis.jpg
 
Ultima modifica:

massimo1952

Esperto in bonsai
Allora Ciao, in rete si sono versati fiumi di inchiostro su i Retusa quindi oltre a invitarti a una lettura ti dico da subito cosa farei io:
Reinvaso completo in substrato assolutamente drenante con vaso con fori di drenaggio ampi e legatura della pianta al vaso.
Sei di Varese quindi fuori è ancora troppo freddo per lui. Lo metterei dietro una finestra lontano da ogni fonte di calore (termosifoni e/o simili) e mai in correnti d'aria.
Appena la temperatura minima esterna notturna si avvicina a quella del luogo dove lo metti , Lo metterei fuori al sole e all'aria.
Dopo che la pianta si sarà ambientata quindi prossima primavera penserei allo stile impostazione potature e filature.
 

envoy

Aspirante Giardinauta
ho aggiunto qualche dettaglio.. quindi dici di lasciarlo ambientare una stagione prima di toccarlo? Ho letto che cresce abbastanza in fretta, quindi non vorrei poi dover ricorrere a interventi troppo drastici.. per drenante intendi con abbondanza di pomice e/o akadama e poco terriccio?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Allora tranquillo se il retusa è in salute va come un treno senza problemi. La sfida è trovare i ritmi giusti per farlo stare in salute. Lo so all'inizio si è animati dal sacro fuoco del FARE a tutti i costi ma la prima regola dell'arte BONSAI è la pazienza :lol:
Secondo me dimentica terriccio, torba e/o miscugli vari di fibra di cocco...... che ti portano inesorabilmente alla marcescenza radicale. Prediligi terricci drenanti come akadama, pomice, lapillo ecc..... (il più possibile neutri come ph)
Ciao Massimo
 

envoy

Aspirante Giardinauta
grazie Massimo!
in effetti sono uno poco paziente, ma la terapia bonsai devo dire aiuta a placarsi! xD per ora ho trattato solo prebonsai, che piao piano sto cercando di rendere idonei, è la prima volta che mi trovo di fronte a un bonzo vero e proprio..
solo che leggendo da due giorni documenti riguardo il ficus mi sono un po' autospiazzato.. soprattutto per alcune foto che li ritraggono decisamente più ordinati del mio.. mi paiono tutti piuttosto larghi come vegetazione, invece questo ha rami che tendono tutti verso l'alto
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Assolutamente si e sarà assolutamente da impostare ma..... facciamo un ragionamento semplice. Tutto ciò che si fa a una pianta le procura stress. Lo stare stretta in un vaso è già uno stress per lei . Ora se sommiamo gli stress creiamo una pianta stressata :storto:che prima o poi reagirà andando in sofferenza e (nei casi più gravi) lasciandoci per sempre:mazza:

Se agli stress nei quali gia vive sono o possono essere:
Il vaso
Il terreno poco drenante
Il clima diverso
L'ambiente domestico
La poca luce

Aggiungiamo i seguenti stress:
Toglierla da vaso
Sezionare le Radici manipolare il pane radicale
Legarla
Riposizionarla
Cambiare il terriccio

Gli abbiamo già dato una bella tostata..... è meglio lasciarla riprendere e riposare.

Gli stress legati alla:
potatura drastica
Filatura
Impostazione

Io li rimandere ad altra data e in più ti farai una cultura sulla sua corretta coltivazione che male non fa.
Ciao Massimo
 
Ultima modifica:

envoy

Aspirante Giardinauta
hihihi si in effetti hai ragione! xD al massimo se mi accorgo che il terreno trattiene troppa acqua verso metà aprile (dovrebbe essere il periodo giusto) provvederò a cambiare il terriccio con uno più drenante, almeno il problema della ritenzione è superato.. e per quest'anno finiamola qui! xD

poi con l'arrivo della bella stagione la metto fuori e dovrei aver risolto la scarsa luminosità.. ecco corro troppo! ;)
Grazie mille dei consigli! :p
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Allora , oltre a tutto quello che e' stato detto aggiungo un paio di precisazioni ( riferite alla mia esperienza ) : io rinvaserò in Akadama pura ( drenante e neutra ) , poi agirò con una potatura " leggera " . Comunque io al tuo gli cambierei il vaso , sta un po' strettino .
 

envoy

Aspirante Giardinauta
Allora , oltre a tutto quello che e' stato detto aggiungo un paio di precisazioni ( riferite alla mia esperienza ) : io rinvaserò in Akadama pura ( drenante e neutra ) , poi agirò con una potatura " leggera " . Comunque io al tuo gli cambierei il vaso , sta un po' strettino .

uhm ci stavo pensando al vaso... xD cmq ho ancora un paio di settimane dai...

domanda da neofita.. ma l'akadama essendo inerte non porta nutrimenti giusto? a quel punto si fa affidamento solo sul concime?
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Senti io rinvaso a meta' aprile quindi , secondo me , hai un po' più di due settimane , poi L'akadama non mi sembra che sia " vuota " anzi mi pare che abbia degli elementi che servono alla pianta , inoltre il concime si usa a prescindere dal terriccio .
 

envoy

Aspirante Giardinauta
Senti io rinvaso a meta' aprile quindi , secondo me , hai un po' più di due settimane , poi L'akadama non mi sembra che sia " vuota " anzi mi pare che abbia degli elementi che servono alla pianta , inoltre il concime si usa a prescindere dal terriccio .

mi consigli di aspettare di poterla mettere fuori per farla rinvigorire al meglio? e poi rinvasare?

non vorrei che nel frattempo soffrisse troppo in quel terriccio compattissimo
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
mi consigli di aspettare di poterla mettere fuori per farla rinvigorire al meglio? e poi rinvasare?

non vorrei che nel frattempo soffrisse troppo in quel terriccio compattissimo
di metterlo fuori dipende dalle temperature : il mio e' già in balcone ( non ancora in pieno sole ) , ma io sono di Matera ( profondo sud ) e magari uno di Milano lo mette fuori ad aprile . Il rinvaso , invece , si fa ( da manuale ) in primavera preferibilmente inoltrata ( quindi io mi troverò bene a meta' aprile ) . Quel pappone che chiamano terriccio devi tenertelo fino ad allora , fai attenzione alle innaffiature , ciao .
 
Alto