• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasi...

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Ho trapiantato in ficus da 3 settimane.....e lo tengo fuori da allora (purtroppo nelle ultime due settimane alla notte però le temperature sono scese attorno ai 7-9° C)....non ha perso foglie, ma è tutto fermo.... Alla potatura dei rami piu vigorosi non è seguita una pronta risposta.....
Il rinvaso ha previsto sia potatura di ramo primario, rami vigorosi e circa il 50% delle radici.
Mi devo preoccupare?
Aspetto il caldo
Di fine maggio (a Bologna non è ancora caldo)?
Vado a procurarmi della vitamina b (tipo sprintene o MIG)?

Ps: x aiutarlo , contrariamente a quello che ho sempre fatto, ho provato a mettere negli angoli del vaso 6/7 pastiglie di hangokoro...senza attendere quindi la solita mesata di digiuno.
Ho fatto male?

Grazie.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Lo sbalzo termico delle notti mi ha fregato, dato che a inizio aprile c'èrano 16 di notte e 23°c di giorno..... Quindi mi consiglieresti di aspettare semplicemente il caldo o anche di aiutarlo quando arriverà? (Oramai lo tengo fuori sempre in ombra.... inutile stressarlo riportandolo in casa che dici?)

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Francèèèè......ancora non rinvasiiii????!!!!!:LOL::LOL::LOL::LOL:
ma come devo fare con te......:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

ma se ti dico che i guai mi sono finiti in settimana, ci credi?

se possibile da questa settimana potrei mettermici a lavorarci, che ne dite? faccio ancora in tempo?
considerate che dopo l'ultimo nubifragio c'è ancora aria fresca la sera, e per una decina di giorni non si andrà sopra i 25-26 di temperatura massima...
 

aurex

Esperto di Bonsai
Mhaaa....per me è tardino... soprattutto se le piante son già partite...ci puoi tentare ma non operare un rinvaso troppo aggressivo...leva max il 30% del vecchio terriccio...alleggerisci la parte aerea e lascia in makkina Ombra le piante per almeno 2 settimane...un buon fitostimolante male non farebbe...
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Mhaaa....per me è tardino... soprattutto se le piante son già partite...ci puoi tentare ma non operare un rinvaso troppo aggressivo...leva max il 30% del vecchio terriccio...alleggerisci la parte aerea e lascia in makkina Ombra le piante per almeno 2 settimane...un buon fitostimolante male non farebbe...

diciamo che avrebbero avuto tutti bisogno di un buon intervento invasivo, sia i 4 bonsai che le talee in piccoli vasi. a sto punto faccio solo pochi e mirati quasi-falsi rinvasi, e poi se ne riparlerà l'anno prossimo verso aprile. comunque quest'anno qui fino ad aprile faceva ancora freddino.
 

Silvy1989

Aspirante Giardinauta
Ciao sono nuova qui non so cm fare una domanda allora avevo un dubbio ho 3 bonsai ficus ginseng e pensavo quando rinvaso posso mantenere lo stesso vaso? So che il primo si ma i successivi si è obbligati a cambiare vaso?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Di solito si seleziona un vaso in base alle dimensione della chioma e del tronco e non ultima all'estetica generale che si vuole ottenere. quindi si il vaso potrebbe essere lo stesso- Il rinvaso fatto nel corretto periodo e col giusto substrato viene fatto potando anche l'apparato radicale periferico e questo permette alla pianta in salute una migliore ossigenazione e rigenerazione quindi in ultima analisi riducendo il pane radicale può riuentrare nello stesso vaso.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Ce la farò finalmente quest'anno a fare i miei rinvasi? O salteranno per il terzo anno consecutivo? :banghead:

Quest'anno ho deciso, a costo di lasciar fare alla selezione naturale, di lasciare tutte le piante fuori, tutto l'inverno, compresi ficus, pepi e serisse, Quando faceva freddo ho coperto col tnt, ma devo dire che l'inverno mite ha aiutato parecchio. Speriamo che il freddo vero non decida di arrivare ora a febbraio...

Con ciò, i pepi hanno perso tutte le foglie e in questi giorni stanno aprendo le gemme nuove. Dovrei rinvasare e potare in modo energico tutto quello che è schizzato via dal disegno originale, pensate sia il momento giusto?

Ho 3 piante da vivaio di cotoneaster, tutti senza foglie e con numerose bacche attaccate. Vorrei rinvasare e dare una prima impostazione, selezionando i rami "interessanti". Pensate sia questo il momento buono?

Stessa situazione del cotoneaster per 3 piante da vivaio di pyracantha, dovrei sia rinvasare che selezionare i rami. Ma rischio di perdere la fioritura? Procedere dopo la fioritura me lo avete sconsigliato l'anno scorso, se non ricordo male.

Stessa situazione per gli olivi...

Per i fichi invece mi regolo come per le altre caducifoglie? Aspetto che inizino ad aprirsi le gemme?

Altre 3 piccole piantine, di 6 anni, prese due anni fa: un ciliegio, un prugno e un melo: a suo tempo le tolsi dal vasetto e le misi in un vasetto leggermente più grande, integrando il terriccio, poi per due anni niente. è questo il momento per un rinvaso? Li dovrei mettere in una ciotolina larga e bassa, quanta terra tolgo e quanta ne lascio? 50-50? Anche qui, faccio adesso che sono ferme o aspetto che si aprano le gemme?

Grazie a chiunque voglia contribuire! :bacio:
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Con ciò, i pepi hanno perso tutte le foglie e in questi giorni stanno aprendo le gemme nuove. Dovrei rinvasare e potare in modo energico tutto quello che è schizzato via dal disegno originale, pensate sia il momento giusto?
Secondo me se apre significa che sta ripartendo la linfa e quindi vai con rinvaso e potatura ma stai pronto se cadessero le temperature a proteggere.
Ho 3 piante da vivaio di cotoneaster, tutti senza foglie e con numerose bacche attaccate. Vorrei rinvasare e dare una prima impostazione, selezionando i rami "interessanti". Pensate sia questo il momento buono?
Aspetta che cominci a ripartire e poi vai ... ;)
Stessa situazione del cotoneaster per 3 piante da vivaio di pyracantha, dovrei sia rinvasare che selezionare i rami. Ma rischio di perdere la fioritura? Procedere dopo la fioritura me lo avete sconsigliato l'anno scorso, se non ricordo male.
Si aspetta dopo la fioritura a tagliare mentre per il rinvaso appena apre io lo farei.
Stessa situazione per gli olivi...
Io i miei li tocco verso aprile.
Altre 3 piccole piantine, di 6 anni, prese due anni fa: un ciliegio, un prugno e un melo: a suo tempo le tolsi dal vasetto e le misi in un vasetto leggermente più grande, integrando il terriccio, poi per due anni niente. è questo il momento per un rinvaso? Li dovrei mettere in una ciotolina larga e bassa, quanta terra tolgo e quanta ne lascio? 50-50? Anche qui, faccio adesso che sono ferme o aspetto che si aprano le gemme?
Aspetta che ripartano e poi se vuoi che ingrossino la base togli poca terra e poche radici ma metti in vaso basso e largo 2/3 dita più ampio dell'attuale.

Stai sempre attento dopo i rinvasi a proteggere se le temperature crollano.
:su:
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Grazie Massimo, gentilissimo!

Solo una cosa non ho capito, riguardo le pyracanthe: all'apertura delle gemme opero il rinvaso, senza sfoltire la chioma, e invece la potatura pesante, per la scelta dei rami, la faccio dopo la fioritura? ma la fioritura non la perdo se faccio ora il rinvaso?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
la potatura pesante, per la scelta dei rami, la faccio dopo la fioritura? ma la fioritura non la perdo se faccio ora il rinvaso?
Secondo me non la perdi se mai sarà meno intensa. E' più importante però che il rinvaso non sia tardivo. Appena comincia ad aprire fallo poi se mai proteggi il nuovo vaso se temi un freddo notturno intenso..... ma sei a Roma;);););)
 

aurex

Esperto di Bonsai
io rinvaso a prescindere dalle gemme ....solitamente metà febbraio.....gli ulivi anche adesso va bene....
ripara dal freddo cmq le piante rinvasate...anche sotto un balcone o veranda...:su:...vai Francèèè
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Io non posso ignorare il fattore clima ;);)... se dopo il rinvaso mi fa delle gelate addio piante. Riconosco che dalle vostre parti è tutto diverso ...:LOL:
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Secondo me non la perdi se mai sarà meno intensa. E' più importante però che il rinvaso non sia tardivo. Appena comincia ad aprire fallo poi se mai proteggi il nuovo vaso se temi un freddo notturno intenso..... ma sei a Roma;);););)

allora appena noto che "parte" vado di rinvaso, con taglio delle radici, senza toccare la chioma, e dopo la fioritura, suppongo dopo metà maggio, vado di potatura pesante?
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
io rinvaso a prescindere dalle gemme ....solitamente metà febbraio.....gli ulivi anche adesso va bene....
ripara dal freddo cmq le piante rinvasate...anche sotto un balcone o veranda...:su:...vai Francèèè
Io devo procedere con 2 rinvasi di prebonsai da mettere in due cassette basse .
Posso procedere anche in questa stagione di quiescenza invernale, Secondo voi ? sono a Bologna.

1)il primo tipo di bonsai è un acero palmato abbastanza grande ( alto un metro tronco alla base di 7cm e tronco 4cm) adesso in un vaso da 30 cm profondo altre 30 cm.
2) gli altri sono dei Carpini piccoli che mi sono cresciuti insieme in un vaso e devo separarli e districarne le radici.
 
Alto