Ce la farò finalmente quest'anno a fare i miei rinvasi? O salteranno per il terzo anno consecutivo?
Quest'anno ho deciso, a costo di lasciar fare alla selezione naturale, di lasciare tutte le piante fuori, tutto l'inverno, compresi ficus, pepi e serisse, Quando faceva freddo ho coperto col tnt, ma devo dire che l'inverno mite ha aiutato parecchio. Speriamo che il freddo vero non decida di arrivare ora a febbraio...
Con ciò, i pepi hanno perso tutte le foglie e in questi giorni stanno aprendo le gemme nuove. Dovrei rinvasare e potare in modo energico tutto quello che è schizzato via dal disegno originale, pensate sia il momento giusto?
Ho 3 piante da vivaio di cotoneaster, tutti senza foglie e con numerose bacche attaccate. Vorrei rinvasare e dare una prima impostazione, selezionando i rami "interessanti". Pensate sia questo il momento buono?
Stessa situazione del cotoneaster per 3 piante da vivaio di pyracantha, dovrei sia rinvasare che selezionare i rami. Ma rischio di perdere la fioritura? Procedere dopo la fioritura me lo avete sconsigliato l'anno scorso, se non ricordo male.
Stessa situazione per gli olivi...
Per i fichi invece mi regolo come per le altre caducifoglie? Aspetto che inizino ad aprirsi le gemme?
Altre 3 piccole piantine, di 6 anni, prese due anni fa: un ciliegio, un prugno e un melo: a suo tempo le tolsi dal vasetto e le misi in un vasetto leggermente più grande, integrando il terriccio, poi per due anni niente. è questo il momento per un rinvaso? Li dovrei mettere in una ciotolina larga e bassa, quanta terra tolgo e quanta ne lascio? 50-50? Anche qui, faccio adesso che sono ferme o aspetto che si aprano le gemme?
Grazie a chiunque voglia contribuire!