Frankieb76
Giardinauta Senior
Francèèèè......ancora non rinvasiiii????!!!!!:LOL::LOL::LOL::LOL:
ma come devo fare con te......![]()
ehhhhhhhhhhhh..... sono 2 anni che i guai mi si accumulano tutti tra marzo e aprile! manco a farlo apposta, guarda!!!

Mhaaa....per me è tardino... soprattutto se le piante son già partite...ci puoi tentare ma non operare un rinvaso troppo aggressivo...leva max il 30% del vecchio terriccio...alleggerisci la parte aerea e lascia in makkina Ombra le piante per almeno 2 settimane...un buon fitostimolante male non farebbe...

Secondo me se apre significa che sta ripartendo la linfa e quindi vai con rinvaso e potatura ma stai pronto se cadessero le temperature a proteggere.Con ciò, i pepi hanno perso tutte le foglie e in questi giorni stanno aprendo le gemme nuove. Dovrei rinvasare e potare in modo energico tutto quello che è schizzato via dal disegno originale, pensate sia il momento giusto?
Aspetta che cominci a ripartire e poi vai ...Ho 3 piante da vivaio di cotoneaster, tutti senza foglie e con numerose bacche attaccate. Vorrei rinvasare e dare una prima impostazione, selezionando i rami "interessanti". Pensate sia questo il momento buono?
Si aspetta dopo la fioritura a tagliare mentre per il rinvaso appena apre io lo farei.Stessa situazione del cotoneaster per 3 piante da vivaio di pyracantha, dovrei sia rinvasare che selezionare i rami. Ma rischio di perdere la fioritura? Procedere dopo la fioritura me lo avete sconsigliato l'anno scorso, se non ricordo male.
Io i miei li tocco verso aprile.Stessa situazione per gli olivi...
Aspetta che ripartano e poi se vuoi che ingrossino la base togli poca terra e poche radici ma metti in vaso basso e largo 2/3 dita più ampio dell'attuale.Altre 3 piccole piantine, di 6 anni, prese due anni fa: un ciliegio, un prugno e un melo: a suo tempo le tolsi dal vasetto e le misi in un vasetto leggermente più grande, integrando il terriccio, poi per due anni niente. è questo il momento per un rinvaso? Li dovrei mettere in una ciotolina larga e bassa, quanta terra tolgo e quanta ne lascio? 50-50? Anche qui, faccio adesso che sono ferme o aspetto che si aprano le gemme?

Secondo me non la perdi se mai sarà meno intensa. E' più importante però che il rinvaso non sia tardivo. Appena comincia ad aprire fallo poi se mai proteggi il nuovo vaso se temi un freddo notturno intenso..... ma sei a Romala potatura pesante, per la scelta dei rami, la faccio dopo la fioritura? ma la fioritura non la perdo se faccio ora il rinvaso?
Secondo me non la perdi se mai sarà meno intensa. E' più importante però che il rinvaso non sia tardivo. Appena comincia ad aprire fallo poi se mai proteggi il nuovo vaso se temi un freddo notturno intenso..... ma sei a Roma![]()

Io devo procedere con 2 rinvasi di prebonsai da mettere in due cassette basse .io rinvaso a prescindere dalle gemme ....solitamente metà febbraio.....gli ulivi anche adesso va bene....
ripara dal freddo cmq le piante rinvasate...anche sotto un balcone o veranda......vai Francèèè