• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasare... in questi giorni va bene?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
......... ricapitoliamo:

Pietro, probabile che lo siano, non scordare che le aveva la mami, alla quale le aveva date mia sorella, e se la sorella scopre che non ci sono più, la mami le dice che sono morte ;)

Quindi stabilito che, una è un aloe, poi l'echinopsis, e un opuntia.

Per le euphorbie, credevo che fossero tutte e 2 uguali, poi guardandole meglio mi sono accorta che sono diverse (domani metto foto), le spine non solo sono un pò rinsecchite, ma ne mancano anche, nel senso, non ci sono dappertutto lungo il fusto.

Le ho già rinvasate nel terriccio per piante grasse, se va bene, non ne ho la più pallida idea, sò solo che me l'ha dato Emy, la quale lo fà fare apposta in un garden, però oggi ne ho comprato dell'altro della compo, ed ha torba sfagno e sabbia.

E poi avevo anche scordato che, sulla cima esclusa l'aloe e l'echinopsis, hanno un colore più brillante rispetto al resto, comunque domani metto foto di tutte, del di sopra, e del di fianco :D

Per intanto beccatevi questa :D

mammilaria_fiorita.jpg

K

krishna

Guest
Purtroppo dalle mie parti non ci sono vivai specializzati e quindi le piante che acquisto quasi sempre non hanno nè il vaso nè il terriccio adatto perciò il lavaggio delle radici è necessario. Sicuramente la pianta ne risente un pò ma con i giusti accorgimenti si riprende subito. Io ne ho rinvasate molte con boccioli e le fioriture non ne hanno risentito.
Il discorso delle dimensioni dei vasi non è così semplice come potrebbe sembrare. Ci sono piante le cui radici crescono poco e non hanno bisogno di molto spazio altre le cui radici crescono molto in larghezza e poco in profondità e altre ancora che crescono molto in profondità e poco in larghezza.
Ciao!

Danilis

Apprendista Florello
Io ho seguito i vostri consigli e domenica ho trapiantato un gymnocalycium togliendo il pane di terra ma per ora sta bene. E poi ho letto che spesso lasciandole con la vecchia terra non fioriscono l' anno seguente.

E

EMY

Guest
Il "terriccio della Emy" ;) è 1/3 pomice, 1/3 pietra lavica ("vulcanite" :confused: ) e 1/3 terriccio di foglie. Giusto per la precisione ;) :D

reginaldo

Florello Senior
Non amo le composizioni, ma a mio giudizio e proprio si deve fare il criterio di mettere piante con le stesse esigenze colturali, non mi sembra che quindi al composizione sia giusta: L'Aloe è una liliacea (8-10°), le Euphorbiaceae ( temperature intorno 13°), Opuntia intorno ai 5°.
Anche la giusta quantità d'acqua è diversa.
Le Euphorbie presenti, non si vede bene la spinazione, non credo sia del gruppo enopla.
Trapiantare ora occorre mettere la pianta o le piante all'ombra assoluta: fa troppo caldo.
Ciao
Reginaldo

[ 16.06.2004, 11:47: Messaggio scritto da: reginaldo ]

giuditta.2001

Giardinauta
Per Pat: separale, questa è la mia Aloe ferox. Come vedi cresce un pochetto. Certo in vaso meno ma credo finirebbe col prendere il sopravvento sule altre
giuditta30.jpg

Pat

Membro dello Staff
Uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:

ma che cavolo, LE HO GIà SEPARATE venerdì scorso, è la quarta volta che lo scrivo, 3 qui e 1 qui cioè, nel 3D nuovo non l'ho scritto, però ho messo foto delle singole, e se l'aloe cresce troppo la rispedisco al mittente :D

27.gif

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Pat,
che colpa ne ha Giuditta se ci presenti sempre le stesse piante in messaggi diversi!
di2.gif

Giuditta, mi pare che anche tu non hai tenuto molto conto di quanto cresce, al livello di foglie sono 2,30 m di diametro....
pp

Alhor02.jpg

giuditta.2001

Giardinauta
Pietro quando l'ho comprata era grande quando quella di Pat. All'epoca le grasse et similia non le guardavo proprio (non conoscevo ancora Emy e Mimma ;) ) Mi servivano solo piante per un muretto che nessuno avrebbe innaffiato :rolleyes: . Tutto quello che ho piantato intorno a lei è sparito sotto le sue foglie!!!! 2,30 m?!?!!!! Speriamo bene! Già ora ho dovuto tagliare le punte delle foglie per non finire come jo lo sfreggiato! Comunque si trova su un muretto....spero presto diventi più alta di me....ma sbilenca le toccherà restare perché non credo la vicina sia daccordo a spostare il muro :rolleyes: :D

Pat

Membro dello Staff
Messaggio originale scritto da: Pietro Puccio:
Ciao Pat,
che colpa ne ha Giuditta se ci presenti sempre le stesse piante in messaggi diversi!
di2.gif

gnè gnè gnè
48.gif

Alto