• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasare Ficus Ginseng: va bene il terriccio per acidofile (torboso)?

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao a tutti!
Ho un piccolo Ficus Ginseng da rinvasare. Niente di speciale, è una pianta di 15 cm, ma ha un fusto così ciccione che tocca le pareti del vasetto in cui si trova, quindi credo sia ora di agire.
Non ha tantissime radici però... insomma mi pare che stia soffrendo lì dove si trova.
Ho un bel vaso molto china-style in cui vorrei metterlo.
Ecco qui tutto l'insieme

IMGP4680.jpg IMGP4681.jpg
Dato che il terriccio in cui vendono i ginseng è quasi pura fibra di cocco (insomma un terriccio leggerissimo!) potrei rinvasarlo in terriccio per acidofile che è molto leggero? E se sì, per rinvasare devo rompere il pane di terra e togliere tutta la fibra di cocco dalle radici?
Lo chiedo perchè con il mio precedente ginseng (che ho eutanasizzato, perchè era sempre malato di ragnetto, anche d'inverno e nonostante i trattamenti) quando l'ho rinvasato non ho districato le radici per paura di rompere tutto, e il risultato è stato che dopo un anno, quando l'ho buttato, ho visto che le radici non erano quasi per niente uscite dal loro panino originale... e dato che questo ginseng non è il mio ma quello di mia sorella, non vorrei rovinarglielo!



Inoltre approfitto per chiedervi un'altra cosa: ma com'è possibile che nonostante venga bagnato con relativa parsimonia, anche d'estate, e solo e rigorosamente con acqua di bottiglia, la base del tronco è sempre così circondata dal bagnato e da un alone di calcare!! Cosa devo fare per evitarlo??


Grazie in anticipo a chi mi consiglierà...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao citro, allora prima cosa: il vaso non va assolutamente bene, non ha fori di drenaggio.
praticane alcuni con un trapano e una punta, grossa, da muro.
il terreno per acidofile non è indicato per un ficus, anzi lo preferisce denante e leggero, direi un 70% pomice o lapillo se lo hai.
non usare il Terricio Universale, non va bene.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao Francobet!!
I buchi li farò quanto prima (sperando di non scassare tutto... :eek: )
Per quanto riguarda il vecchio pane di terra, devo togliere la fibra di cocco, oppure il pane di terra non va toccato??
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
puoi districare le radici tranquillamente togliendo un terzo di panetto radicale ed eliminando le radici morte...come già detto da Franco terreno drenante..aspetta almeno aprile per effettuare il rinvaso: non appena effettuato poni la pianta all'ombra per 15 giorni, dopo di che sole graduale e riprendi la concimazione normalmente...vedi come parte il ficus :eek:k07: ciao buon lavoro
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per praticare fori in vasi di coccio, fai così: usa un trapano e la punta da muro di 10-12 mm.
metti in vaso girato a testa in giù ( fai il foro da sotto verso l'interno ) mettendo un pezzo di legno dentro, più lungo del vaso, ed appoggialo.
in questo modo non rischi che si rompa.
ovviamente nel trapano togli la funzione "percussione"!!
 

massimo1952

Esperto in bonsai
e se franco permette ...... aggiungerei fallo girare il più piano che ti riesce :D meglio se il coccio è umido. :D
 
Alto